• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 22 Ott 2018
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 16/06/2018 19:50 #28297

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 17
ah, a proposito di chiodatura..mi spiace aver lasciato due chiodi sulla Beffa ma abbiamo tentato in tutti i modi di toglierli e non ne volevano sapere! giuro che non è stata volontaria la cosa.. :(

..per i sandwich di chiodi in effetti fu l'unica soluzione che trovai e rimasi sorpreso dalla solidità del tutto! le zeppe di legno quelle no dai! :S :S ..
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 18/06/2018 08:13 #28299

• alberto
  • Alpinista estremo
  • Ringraziamenti ricevuti 68
alebiffi86 ha scritto:
ah, a proposito di chiodatura..mi spiace aver lasciato due chiodi sulla Beffa ma abbiamo tentato in tutti i modi di toglierli e non ne volevano sapere! giuro che non è stata volontaria la cosa.. :(

..per i sandwich di chiodi in effetti fu l'unica soluzione che trovai e rimasi sorpreso dalla solidità del tutto! le zeppe di legno quelle no dai! :S :S ..

Ale un chiodo và , uno viene. Questo fa parte del normale evolversi della storia di un'itineraio.
Ben diverso sarebbe intervenire per attrezzarlo in maniera fissa stravolgendone totalmente il concetto, il senso, lo stile.

Per i chiodi che hai accoppiato nei buchi hai fatto un bel lavoro, dimostrazione di capacità e senso si adattamento.

Quanto alla tecnica riportata alla luce da Ivo Rabanser, accoppiando chiodo e zeppette di legno. Ti posso garantire che è una tecnica sopraffina. In questo modo con uno stesso tipo di chiodo riesci a chiodare, in modo sicuro, sfruttanto diversi tipi e grandezze di fessure e buchi.

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 18/06/2018 08:50 #28300

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
ok, allora qualche volta proverò! ma quindi bisogna portarsi dietro una piccola scelta di schegge/spine di legno? esistono forme, misure, tipi di legno più adatti?
Per quante vittorie possa ottenere in montagna non potrò mai vincere la montagna,è sempre lei che mi lascia vincere.

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 18/06/2018 09:11 #28301

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
ok, allora qualche volta proverò! ma quindi bisogna portarsi dietro una piccola scelta di schegge/spine di legno? esistono forme, misure, tipi di legno più adatti?

bisogna prepararsi e portarsi dietro una buona scelta di zeppette di legno (piccoli cunei) di varia forma e grandezza da infilare nel buco intorno al chiodo.
I legni più adatti sono quelli morbidi e resinosi. Perchè si adattano meglio senza rompersi e resistono nel tempo.

Questa tecnica dei "chiodi spessorati" con il legno, nell'epoca del trapano e della resina, quindi delle vie completamente attrezzate con protezioni fisse a prova di bomba. Lascerà sicuramente molti perplessi per non dire disgustati, perchè ritenuta una cosa fuori dal tempo attuale, da vecchi e retrogradi matusa. Non è così. Invito queste persone invece a riflettere. Perchè applicare queste tecniche lascia spazio ancora alla fantasia e all'abilità tecnica e manuale dell'alpinista arrampicatore. Ma sopratutto permette anche al ripetitore di metterci del suo.
Ringraziano per il messaggio: alebiffi86

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 16/07/2018 17:28 #28393

• alberto
  • Alpinista estremo
due miei amici l'hanno ripetuta sabato.

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 17/07/2018 13:33 #28394

• alebiffi86
  • Alpinista estremo
mi fa piacere!! ho sentito il Mutti su fb..dice che gli è piaciuta! :)

nuova via - "Grand Hotel Val Boana" al Sumbra 17/07/2018 14:34 #28395

• alberto
  • Alpinista estremo
alebiffi86 ha scritto:
mi fa piacere!! ho sentito il Mutti su fb..dice che gli è piaciuta! :)

considerando i gusti difficili del RAGAZZO, ci puoi credere.... ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.