• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Martedì 21 Nov 2017
Notice
  • Lack of access rights - File '/php/images/stories/garfagnanaMTB.jpg'
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave

Mountain Bike

 

stemma guida accademia mtb     

Il territorio della Garfagnana si presta in maniera estremamente variegata alla pratica della mountain Bike e al ciclo escursionismo in generale .
Paesaggi mozzafiato aspettano in nostri bikers che in tutte le nostre escursioni rimangono  colpiti dalla bellezza del territorio , fortemente diverse tra di loro a seconda del luogo in cui si pedalerà , dalle vertiginose Alpi Apuane, hai crininali appenninici, fino  ad infilarsi in boschi di faggio secolari, paesi storici e laghi fiabeschi!
Pedalare con un Accompagnatore  e Guida di Mountain Bike della Accademia Nazionale di Mountain Bike  ha il suo perché  … saprà consigliarvi , vi farà conoscere il territorio con la dovuta sicurezza ed il relativo divertimento, due  elementi imprescindibili per la riuscita di una attività cicloturistica …
Dove andremo ?
Sicuramente nelle mio territorio  … ed in tutti i luoghi dove ci porterà la nostra curiosità … panorami splendidi ed emozioni  ci aspettano ..
​Professione svolta ai sensi dell’art. 1  Legge 14 gennaio 2013 nr. 4  ( Professioni non organizzate in Ordini o Collegi )

  • Organizza insieme a garfagnana mtb  il tuo tour personalizzato.
    Con la nostra esperienza e consulenza ti consigliamo le tappe migliori, gli hotel, il transfer ed anche il noleggio della mountain bike, muscolare o e-bike!

Questa categoria è dedicata a coloro che intendono esplorare Alpi Apuane, Garfagnana e Lunigiana in sella alla propria mountain bike; in queste pagine è possibile trovare numerose informazioni di carattere generale nonchè schede di itinerari contenenti tutte le informazioni necessarie per organizzare la propria uscita (descrizione, planimetria, altimetria, tracce GPS, immagini etc.). Benchè i percorsi siano facilmente percorribili e vengano illustrati non tralasciando alcun particolare, agli escursionisti che non conoscono la zona, si suggerisce di seguire scrupolosamente i consigli di seguito riportati e, laddove disponibile, di avvalersi del servizio guide. Vista la grande varietà di GPS in commercio, abbiamo messo a disposizione per il download, files traccia del tipo .txt (senza dati altimetrici), .trk, .plt e .gpx (con dati altimetrici) compatibili con i più diffusi programmi cartografici (Ozi Explorer, MapSource etc) e scaricabili sulla maggiorparte dei GPS. Nella sezione download è comunque disponibile il programma di conversione GPS babel con il quale è possibile trasformare i files traccia per qualsiasi modello di GPS.
Nelle schede (stampabili all'occorrenza), sono inoltre illustrati i servizi disponibili in loco (negozi per ricambi, affitto bici, alberghi, ristoranti e/o rifugi) in modo da mettere nelle migliori condizioni i bikers che, provenendo da lontano, hanno la necessità di reperire tutte le informazioni utili prima di mettersi in viaggio.
Si precisa che le informazioni presenti nelle schede itinerario sono fornite a livello puramente informativo, AlpiApuane.com declina quindi qualsiasi responsabilità in merito e consiglia di pianificare le proprie escursioni portando al seguito anche l'equipaggiamento necessario in caso di emergenza.


Equipaggiamento consigliato:
- Zaino,
- K-way,
- Telefono cellulare carico,
- Pompa tascabile,
- Camere d'aria di scorta,
- Kit riparazione forature,
- Kit pronto soccorso,
- Coltello,
- Torcia,
- Fiammiferi o accendino,
- Attrezzi principali per la manutezione (smagliacatena, pinza multiuso etc.),
- Cambio vestiario,
- Salviette umidificate,
- Ricetrasmittenti in caso di gruppo numeroso,
- Carta topografica,
- GPS o bussola,
- Numeri telefonici di emergenza,
- Scorte alimentari adeguate all'escursione.

Materiale da tenere nell'automobile:
- Cassetta attrezzi per la manutenzione,
- Doccia da campeggio con acqua calda,
- Coperte e/o asciugamani.

Ricordiamoci di portare al seguito i capi di abbigliamento adeguato alla stagione considerando che, anche durante il periodo estivo, a quote elevate ed attraversando vegetazione fitta, è possibile incontrare temperature piuttosto rigide che possono metterci in difficoltà. Nel caso si sia ospiti di una struttura alberghiera o di un rifugio è buona norma lasciare in direzione il programma delle proprie escursioni, comunicando in seguito eventuali variazioni. Si ricorda infine di porre particolare attenzione al luogo di parcheggio dell'automobile al fine di non ostruire vie di accesso e di improntare la propria escursione al pieno rispetto dell'ambiente, evitando di lasciare qualsiasi traccia del nostro passaggio.

 

Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
MTB monte Folgorito - 22,5 km Scritto da Administrator 16846
MTB Indiano - 27,5 km Scritto da Administrator 12070
MTB monte Sumbra - 38,5 km Scritto da Administrator 15546
MTB monte Corchia - 28,6 km Scritto da Administrator 14098
MTB Gramolazzo - 19 km Scritto da Administrator 11356
MTB monte Tondo - 22,5 km Scritto da Administrator 12250

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE