• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Venerdì 23 Giu 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Santa Lucia

Denominazione DECOLLO
SANTA LUCIA – LOC. FONTIA
Logistica
Dati tecnici
Provincia:
Massa Carrara
Altitudine:
Mt. 400
Località:
Santa Lucia
Orientamento:
S – SW
Accesso:
Dal viale XX settembre girare per Fontia – Santa Lucia. Arrivati a Fontia prendere bivio a Sx che porta verso il Radar e seguire la strada fino alla fine dell’asfalto a ridosso dell’antenna radiotelevisiva. Aggirare l’antenna a Dx su sterrato e in circa 50 Mt. si è in decollo.
Dislivello:
380
Coordinate GPS:
//
Divieti:
A NW C’è l’aeroporto di Luni.
Divieto assoluto di sorvolo.
Decollo e Volo:
Decollo fronte mare piuttosto stretto e corto. Piuttosto tecnico con venti deboli. Attenzione al sottovento se si vola alla sera per le brezze che risalgono il pendio a NW nelle ore serali. Diverse striscioline montate su un ripetitore a Dx del decollo danno l’esatta direzione del vento.
In presenza di condizioni favorevoli il volo non è particolarmente problematico, ma comunque per arrivare in atterraggio vi è da superare una linea dell’alta tensione e diverse linee elettriche che rovinano quasi tutti gli atterraggi d’emergenza. Per i para quindi non decollare in assenza di condizioni.
A NW c’è l’aeroporto di Luni con divieto assoluto di sorvolo, sarà quindi necessario appena decollati portarsi a sinistra, direzione nella quale esiste inoltre uno dei pochi campetti buoni per un atterraggio di fortuna, riconoscibile dalla presenza di 4 cipressi allineati. E’ un po’ in discesa ma comunque non difficile.
ATTENZIONE: se si indugia davanti al decollo perdendo eccessiva quota diventa difficile atterrare a causa della fitta rete di cavi elettrici presente nella pianura sottostante.

Denominazione ATTERRAGGIO
LOCALITA’ FOSSONE
Logistica
Dati tecnici
Provincia:
Massa Carrara
Altitudine:
Mt. 10/15 circa s.l.m.
Località:
Fossone
Orientamento:
//
Accesso:
Decollo situato ai bordi della Via Aurelia all’altezza del KM 380 circa. Si trova di fianco ad un autolavaggio lungo una delle strade che portano al Fossone.
Info:
//
Il campo è abbastanza ampio, attenzione solo a non arrivare troppo lunghi perché oltre al prato c’è la statale con diverse attività commerciali. Attenti peraltro agli immancabili cavi elettrici e/o telefonici situati prima dell’atterraggio.

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE