• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 20 Nov 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Vagli


Vagli di Sotto

Nel cuore del parco delle Alpi Apuane esiste un curioso paese ricco di bellezze storiche e naturali: Vagli. L'abitato è composto da due paesi distinti; Vagli di sotto appollaiato su di un cocuzzolo posto in posizione dominante rispetto al sottostante lago di V. e Vagli di sopra, posto a ridosso delle pendici di Campocatino. Vagli di sopra, e Vagli di sotto sono fra i più antichi paesi della Garfagnana: fondati dai liguri, passarono sotto la dominazione romana. Infine più recentemente si allearono alle signorie estensi. Inoltre recenti scavi archeologici hanno portato alla luce reperti etruschi. Quando si arriva a Vagli si rimane affascinati dal panorama che si apre davanti ai nostri occhi, con il lago in primo piano e dietro di esso alcuni dei più significativi rilievi del parco: M. Roccandagia 1700 m., M. Tambura 1895 m., M. Alto di Sella 1723 m., M. Fiocca 1709 m. e M. Sumbra 1765 m.


Fabbriche di Careggine

E' assolutamente da visitare il pittoresco borgo di Vagli di sotto. Un'altra attraente meta turistica è sicuramente la bella chiesa romanica di San Regolo, insieme alla più piccola chiesa di San Agostino, e alla chiesa di San Viano minuscolo santuario. Comunque una parte di attrattiva è costituita dal fatto che nel lago c'è Fabbriche un paese sommerso. Un tempo era un piccolo paese di 150 anime, ma negli anni 40-50 costruirono la diga, contemporaneamente il paese fu ovviamente abbandonato. Ed oggi allo svuotamento totale della diga per controlli tecnici, che avviene ogni 10 anni, migliaia di persone accorrono per visitare il bellissimo e spettrale paese Fantasma.
Per chi ama fare trekking, roccia, passeggiate a cavallo, vivere la montagna, qui è a casa sua. Diversi suggestivi Km di percorsi di varie difficoltà, con possibilità di appoggio ai vari rifugi della zona. Da segnalare il centro Lipu, nella selvaggia conca di Campocatino che ospita una mostra ornitologica oltre alla normale attività di soccorso per i volatili.

Numeri Utili
Comune di Vagli di sotto tel. 0583 664041 fax 0583664343
Comunità Montana della Garfagnana tel. 0583 644911

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE