• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Domenica 23 Apr 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

La Montagna Pistoiese

Località

Pistoia – Italia

Descrizione

La Montagna Pistoiese, situata nella Toscana Settentrionale al confine con l’Emilia-Romagna, è dotata di moderni impianti per gli sport invernali e di accoglienti strutture alberghiere dove trovano ristoro i numerosi amanti della montagna che durante tutto l’anno giungono in questa splendida zona turistica. Nonostante ciò, la Montagna Pistoiese è riuscita a mantenere un’atmosfera tranquilla e rilassante, dove sono facilmente reperibili prodotti locali genuini. Le montagne boscose sono attraversate da numerosi itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo. Nel verde dei boschi sono visibili castelli, torri ed antiche chiese, testimoni dello storico passato di quest’incantevole regione montana, dove l’antico ed il moderno sussistono insieme. La Montagna Pistoiese comprende cinque itinerari dell’Ecomuseo della Montagna; l’Orto Botanico all’Abetone, Insieme della Cultura e della Religiosità popolare, Insieme Agro-silvo-pastorale ed abitativo, Insieme del verde ed Insieme del Ferro presso Cutigliano.
Località molto conosciute sono Cutigliano, San Marcello e Abetone, ma molte altre valgono una visita, in virtù delle loro caratteristiche d’interesse storico, culturale oppure paesaggistico.
Abetone circondato da grandi foreste, è il più conosciuto centro sciistico dell’Appennino Tosco-Emiliano, che durante la stagione invernale richiama un gran numero di appassionati della neve. In estate, invece è il punto di partenza di numerose escursioni che consentono di raggiungere il Monte Libro Aperto (1937 m.), quindi il Monte Cimone (2165 m.), oppure accedere alla vicina Val di Luce, con i suoi laghetti d’alta quota. Una ricca cartografia realizzata dal Club Alpino Italiano, offre in ogni caso un’ampia possibilità di scelta fra gli itinerari presenti nella zona. Da visitare l’Orto Botanico.
Cutigliano, località ben attrezzata per gli sport invernali, mantiene ad oggi un aspetto medioevale, riscontrabile nel Palazzo dei Capitani della Montagna e nella Chiesa della Madonna della Piazza, ed in molti altri edifici. Una funivia, conduce al Rifugio della Doganaccia (1525 m.), quindi alla Croce Arcana (1730 m.), da dove, è possibile raggiungere il Lago Scaffaiolo o il Libro Aperto (1937 m.).
San Marcello Pistoiese, per il clima estivo ed i dolci pendii ricchi di boschi è una meta ideale per passeggiate ed escursioni. Presso Mammiano Basso si trova il Ponte Sospeso, struttura metallica sospesa nel vuoto ad un’altezza di circa trenta metri sopra il torrente Lima.

Visite

Non sono previste visite organizzate.

Come arrivarci

Come arrivarci
Da Lucca S12
Da Pistoia S66
Da Montecatini S663
Da Bologna S64 quindi, S632 e S66
Da Modena S12
Da La Spezia, A12, quindi da Lucca S12
Da Firenze, A11 fino a Pistoia quindi S66, oppure fino a Lucca quindi S12
Da Castelnuovo Garfagnana, S324, fino a Pievepelago, quindi S12

Numeri utili

APT S.Marcello Pistoiese 0573-630145
APT Pistoia 0573-21622
APT Abetone 0573-60231
Comunità Montana Appennino Pistoiese 0573-630790
CAI Pistoia 0573-365582 / 31275
CAI Maresca 0573-648801
Gruppi Speleo Pistoia 0573-365582 / 31275
Gruppi Speleo Maresca 0573-648801

Dove alloggiare e mangiare

Consulta la nostra sezione dei recapiti per scoprire gli alberghi ed i ristoranti della zona.

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE