• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 29 Mar 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

MTB Gramolazzo - 19 km

Percorso

Piazza al Serchio, Nicciano, Gramolazzo, Verrucolette, Casciana, Piazza al Serchio.

Chilometri

19

Difficoltà

Facile

Fondo

40% sterrato 60% asfalto

Dislivello

350 mt

Servizio Guide

Non disponibile al momento

Rifornimenti

1 fonte località Gramolazzo

Quote

Partenza 515 mt - Massima 759 mt


L'intera area itinerario vista dal Pisanino

Iniziamo col dire che questo itinerario, vista l'estrema semplicità, è indicato anche per i bikers meno allenati e può essere percorso anche con mountain bike prese a noleggio. Si tratta infatti di un tracciato prettamente paesaggistico e molto suggerstivo che non presenta di contro alcun tratto tecnico. La località di partenza è Piazza al Serchio dove possiamo parcheggiare i nostri mezzi o nel punto di partenza oppure, provenendo da Castelnuovo Garfagnana, appena superato il ponte sul fiume Serchio, svoltare a sinistra dove è presente un ampio parcheggio. Una volta preparate le nostre bici ed effettuati i controlli di rito, percorriamo per qualche centinaio di metri la strada principale per poi svoltare a sinistra in direzione S. Michele. Qui, superata la ferrovia in prossimità dell'inizio galleria, proseguiamo in direzione Nord Ovest sino ad incrociare la strada principale che ci conduce sul ponte del fiume Serchio.


Attraversando il bosco

Sempre sulla strada asfaltata che conduce al lago di Gramolazzo incontreremo prima l'abitato di Nicciano e successivamente, a 5,5 km dalla partenza, il piccolo borgo di Tintoria dove possiamo fare una piccola sosta per visitare la diga del lago. Da qui in poi seguiremo, fino al km 7,7, sulla riva del lago godendo dello splendido panorama del monte Pisanino che domina sull'intero specchio d'acqua. Dopo aver superato il ponte sul torrente Serchio di Gramolazzo, proseguiamo per un breve tratto pianeggiante che ci conduce al ponte sul torrente Acqua Bianca. Svoltando a sinistra e superato anche questo secondo ponte, iniziamo la nostra salita, sempre su asfalto, allontanandoci dalle sponde del lago, per raggiungere l'abitato di Verrucolette. Entrando nel borgo di Verrucolette, al chilometro 10,2, lasceremo la strada in asfalto per iniziare un tratto sterrato con salite alternate a tratti in discesa che ci condurrà, attraverso il bosco, all'abitato di Casciana km 15,8. Dopo una breve sosta per visitare il caratteristico borgo, proseguiamo ancora in discesa, direzione Nord, per raggiungere dopo pochi chilometri di nuovo al punto di partenza.

Equipaggiamento

Standard

Planimetria

Vedi

Traccia

Scarica

Altimetria

Assistenza bici

Castelnuovo Garfagnana

Ospitalità

Azienda Agrituristica Biologica Campagnola
Loc. Campagnola - 55035 Piazza al Serchio - Lucca
Tel. + 39 0583 696327 - + 39 339 7769843
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.agriturismolacampagnola.com

Altre informazioni

Itinerario percorribile tutto l'anno.

Attenzione: il presente itinerario non è periodicamente percorso da collaboratori di AlpiApuane.com, di conseguenza è possibile che alcuni sentieri possano risultare temporaneamente inacessibili; si consiglia di pianificare accuratamente la propria uscita in MTB e di avvalersi di guide locali nel caso non si conosca bene l'area dell'escursione.

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE