• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Domenica 17 Dic 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Il Parco del Gigante

Il Parco Regionale dell'Alto Appennino Reggiano, detto anche Parco del Gigante, è uno dei più estesi fra quelli emiliani raccogliendo al suo interno una diversificazione di luoghi e ambienti di elevato valore naturalistico e paesaggistico. Comprende alcune fra le cime più alte della catena appenninica settentrionale, dalle quali si godono vasti panorami su valli impervie, estesi boschi e ampie praterie. A est, oltre il Passo delle Forbici, l'area protetta si prolunga nel Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese; sul versante toscano si estende il Parco dell'Orecchiella.

Il Parco del Gigante ha rilievi e versanti vallivi formati da rocce molto diverse fra loro e spesso fortemente deformate, rappresenta molto bene la complessa geologia della parte emiliana della catena appenninica. Le rocce che affiorano nel Parco sono quasi esclusivamente d’origine sedimentaria.

All’interno del Parco sono presenti numerose specie animali tipiche delle zone di montagna; caprioli, cervi, cinghiali, daini, ma, anche se rari lupi e lontre. Non mancano i roditori quali moscardini, scoiattoli, ghiri, toporagni ecc. Per quanto concerne i volatili, nel Parco vivono molte specie d’uccelli fra i quali non mancano i rapaci, aquile comprese. Gli ambienti umidi ospitano una moltitudine di rettili ed anfibi; vipere, biacchi, lucertole, salamandre, tritoni ecc.

La vegetazione è per lo più composta da ampie faggete, anche se, non mancano i boschi di conifere e di castagno. Il sottobosco è ricco di mirtilli, fragole e lamponi; mentre in estate i prati ed i pascoli regalano bellissime fioriture, dove è possibile riscontrare la presenza di alcune orchidee.

NUMERI UTILI

Centro Parco Via Nazionale Sud n.3/1 - 42032 Busana (RE) tel. 0522 891209/891585
fax 0522 891587
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunità Montana Appennino Reggiano via S.Allende, 1 Castelnovo ne' monti 0522 611600

Scarica la carta del Parco del Gigante

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE