• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Mercoledì 29 Mar 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Il Parco di San Rossore

Tra le provincie di Pisa e Lucca con Legge Regionale 61/79, fu istituito il Parco con lo scopo di tutelare i beni naturali, ambientali e storici di questa particolare porzione di litorale, attraverso la promozione della ricerca scientifica e dell'insegnamento naturalistico. Il Parco si estende per circa 23.000 ettari lungo i 32 chilometri di costa dei comuni di Pisa, S Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Viareggio.

La peculiarita del Parco è la presenza, in questa porzione del territorio, di differenti ecosistemi e, conseguentemente, di differenti specie animali. Tra la spiaggia, le lame ed i boschi della tenuta, trovano infatti il loro habitat naturale beccacce di mare, ghiandaie marine, anatre, chiurli, gabbiani, daini e cinghiali nonché, in alcune stagioni dell'anno, trampolieri, cormorani ed aironi che sfruttano le condizioni favorevoli del luogo per un breve soggiorno.

Per quanto riguarda la vegetazione, la tenuta è principalmente coperta da boschi di latifoglie e pinete prevalentemente costituiti da alberi di pioppo, frassino, ontano, leccio, pino marittimo e pino domestico. Nell'attraversare l'area verso il mare, si può chiaramente notare il cambiamento costante della vegetazione con l'alternanza di lame nelle aree depresse e di vegetazione abbondante nelle aree dominanti.

Le visite guidate all'interno del Parco sono gestite dal Centro Visite Guidate San Rossore (Tel./Fax 050 530101). La Tenuta Presidenziale di S. Rossore è in parte aperta al pubblico tutte le domeniche e giorni festivi, con visite guidate in pullman, in bicicletta, a piedi o a cavallo, lungo itinerari caratteristici. Nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, invece, possono essere prenotate visite con escursioni di carattere naturalistico lungo percorsi vari. Per gruppi di almeno 20 persone le visite possono essere prenotate anche nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

NUMERI UTILI

Ente Parco tel. 050 539111 - fax 050 533650
Centro visite guidate tel. fax 050 530101 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la carta del Parco di San Rossore

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE