• default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
Lunedì 22 Mag 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Parole chiave
Stampa

Le mura di Lucca


La passeggiata sopra le mura

Le Mura cinquecentesche che circondano il centro storico di Lucca oltre ad essere in perfetto stato di conservazione, offrono un bellissimo viale alberato lungo circa 4 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta, intervallato nel suo percorso da 11 Baluardi sorti a protezione delle Mura e delle Porte d'ingresso alla città. Dalla passeggiata sopra le Mura, volgendo lo sguardo all'interno, si possono ammirare gli antichi palazzi e le numerose Chiese di cui è ricca Lucca, all'esterno le Mura sono circondate da verdi prati d'erba, mentre in lontananza sono visibili le vette delle Alpi Apuane ed i Monti Pisani. La passeggiata delle Mura ricca di alberi e prati offre numerosi punti dove sedersi in relax o svolgere attività sportiva.


L'orto botanico


In bicicletta sopra le mura


Un baluardo

Iniziando la passeggiata lungo le Mura partendo dal Baluardo S. Maria, raggiungibile dalla vicina Porta S. Pietro,    procedendo in senso antiorario, troveremo il Baluardo S. Colombano nelle cui vicinanze sorgono il Duomo e la Casa Opera del Duomo, continuando in direzione del Baluardo S. Regolo, prima di raggiungere il Baluardo Cairoli, incontriamo l'Orto Botanico. La passeggiata prosegue superando Porta Elisa, altro ingresso al centro storico, raggiungendo il Baluardo S. Salvatore, quindi il Baluardo C. Battisti. Fra questo ed il Baluardo S. Martino si trova  Porta S. Jacopo. Oltrepassando Porta S. Maria si giunge al Baluardo S. Frediano, poi al Baluardo S. Croce, quindi, superata   Porta S. Donato raggiungiamo il Baluardo S. Donato e da questo il Baluardo S. Paolino, undicesimo ed ultimo Baluardo delle Mura di Lucca. Dalle Passeggiata sulle Mura è possibile raggiungere  facilmente le vie e le piazze dell'antico abitato di Lucca, ricche di storia e di arte, per una visita alla parte  antica della  città ed ai suoi monumenti.


I prati che circondano le mura


Veduta della passeggiata


Vista della città all'interno delle mura


I prati, uno dei baluardi e la passeggiata

Sostieni AlpiApuane.com

AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.

Mailing list

Iscriviti per conoscere subito tutte le novità di questo portale

REGISTRAZIONE