Lo Zucco dell’Urlo è un rilievo minore delle Alpi Apuane decisamente poco frequentato (a due passi da Campocecina). In rete, a quanto ho potuto vedere, non sono disponibili resoconti di salite alla vetta: penso dunque di fare cosa utile riportando qui una breve descrizione del semplice itinerario escursionistico da me effettuato in data 03.03.2019.
Partendo dalle case della località di Colareta si sale il crinale e si incontra subito un bivio: imboccando il sentiero di destra si arriva in pochi minuti a una vecchia cabina elettrica. Di qui il percorso scende inerbito con alcuni tornanti fino a perdersi del tutto. Pochi metri prima che esso abbia termine si nota una vaga traccia che scende in direzione dello Zucco dell’Urlo, ben visibile in basso. Si scende il crinale seguendo questa traccia un po’ intermittente o comunque puntando verso lo Zucco (non ci sono dunque problemi di orientamento; il terreno, perlopiù ricoperto di arbusti, è un po’ ripido ma non difficile) fino a pianeggiare e a raggiungere la base del rilievo. A questo punto si sale fra roccette piegando verso destra e in pochi minuti si raggiunge la vetta dello Zucco, dove è presente un paletto metallico conficcato nel terreno (nessuna scritta). Ottimo panorama su mare, cave e crinale di Colareta, ben visibili in particolare le vette del Monte Maggiore e della Pizza. Servono circa 40 minuti.
PS Da notare che nel 1992 lo Zucco dell’Urlo è stato teatro di un incidente aereo collegato alla strage di Ustica (si veda il seguente link http://www.escursioniapuane.com/itinerari/itinerario.aspx?Id_Itinerario=186 alla sezione “Note”).