Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › vie nuove monte rovaio
- Questo topic ha 62 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
12 Giugno 2009 alle 04:14 #6039
Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 04:35 #6040Anonimo
Ospitefedo scritto:
ciao a tutti, …
Certo che non si pu? dire tu sia un Paganini..:evil:
Non sono assolutamente daccordo alle discussioni solamente "con i propri pari", ? proprio l’incontro con la diversit? che arricchisce. Certo ognuno deve sapersi porre corretamente e con rispetto soprattutto se lo fa dall’alto di una superiorit? di esperienza.
@David: hai ragione, qualche volta noto anch’io quanto dici, io comunque me ne fregherei delle sottili provocazioni, continuerei, come dice anche fedo, a scrivere quello che uno vuole..:)12 Giugno 2009 alle 05:27 #6041guido
PartecipanteTroncFeuillu scritto:
Ma io non sono un apritore di vie, n? mi interessa il restauro
Quindi non vedo motivi per cui ad altri dovrebbe interessare sapere cosa fa qualcuno che nessuno ha mai visto, come ? stato (ma erroneamente!) detto. E non solo il solo per? a pensarla cos?. Ognuno contribuisce ad un forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune.
per fortuna non la penso come te se no non avrei certo fatto tutto quello che ho fatto in questi anni e non sarei dove sono ora.
ho smesso da tempo di descrivere ed inserire topic/post su quello che faccio, e non perch? non abbia fatto uscite (x ora 36 nonostante l’incidente del 3 maggio), ma perch? non ho pi? molta voglia di condividere quello che faccio in questo modo pubblico per il semplice fatto che non interessa quello che viene fatto. o meglio, con le persone che sono interessate trattengo invece i contatti con e-mail, telefonate ed uscite insieme ed anche utilissimi rapporti di piacevole collaborazione che rendono e renderanno possibile un progetto a cui lavoro con tutte le mie forze da 10 anni.
non ho voglia di sentire delle stupide ed inutili polemiche assolutamente poco costruttive. il confronto, le informazioni utili, le descrizioni, il riportare le proprie esperienze, le belle foto: tutte queste sono cose costruttive. la polemica ed il beffeggiare le "imprese" o attivit? altri NO.
quello che sto facendo e quello che molti stanno facendo in questo forum ? utile a queste montagne e stilo qui un elenco: informazioni su uscite interessanti, descrizioni/relazioni inedite, capogita ad escursioni sociali, manutenzione dei sentieri, organizzazione del CAI, apritori di vie, alcuni hanno bei siti internet che curano personalmente, altri mettono belle foto che aiutano a distrarsi 5 min dalla noia quotidiana della citt?, certi sono nel soccorso alpino e speleo e ci tengono aggiornati sulle info SAST, altri fanno cartine e pubblicazioni, gestiscono hotel nella zona, lavorano nell’ex comunit? montana, crea topic utili x far vedere le cose brutte delle apuane, fa creste mai fatte e sconosciute e propone x esse un nome…e potrei continuare a lungo
voi cosa fate x queste montagne per poter giudicare, criticare, ironizzare, compatire, polemizzare nei confronti delle persone che sono in questo forum da prima di voi? e poi come riportato sopra, come contribuite nel forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune? cos? come state facendo ora? mah..
poi ripeto, le persone educate si presentano nell’apposito topic "chi siamo"…grazie per la collaborazione
12 Giugno 2009 alle 06:09 #6043Anonimo
Ospitefedo scritto:
ciao a tutti, che disdetta, anche sta volta siamo finiti ad arrabbiarci per le vedute diverse di ognuno….
La cosa antipatica ? che siamo tutti qu? coi nostri diversi modi di adorare il mondo in salita, per? alcuni forse senza saperlo dimenticano che potrebbero ferire o semplicemente disturbare altri semplicemente con poche parole…
Domanda: Ma qual’? il gusto di questo??
Possibile che ci sia sempre da mettersi in discussione con altri e non si possa fare e dire (almeno in parte) quello che ci pare??
Nessuno dei pi? capaci arrampicatori si ? mai divertito a piantare un chiodo o uno spit dove non serviva durante le prime esperienze arrampicatorie?? tutti nati col dono del sapere gi? tutto? mai avuto paura? mai avuto difficolt?? tutto gi? chiaro, compreso etica, rispetto della roccia, sistemi giusti o meno giusti per chiodare un tiro…?
Perch? se racconti che domenica ti sei fatto un giretto sulla "aspide" qualcuno si sente in diritto di farti sapere: Che via di merda, hanno rsprecato tasselli e rovinato tutto… potevano risparmiarsela…. da fare in scarponi….!!
E allora? I "NO BIG" non si meritano di vedere il grondilice da quella angolazione se salendo su una via di minimo 7c+??
Perch? non proviamo a ignorare se qualcuno se ne esce con frasi antipatiche? perch? i "big" non cercano magari un posto dove scambiare idee coi loro pari?
Perch? non si poteva restare il posto tranquillo dove tutti sono amici? Che palle!! vai in montagna e qualcuno si sente in diritto di farti sapere che hai le scarpette troppo grandi (e magari sei su un terzo grado e le hai messe apposta per stare bene..), vai in falesia e ti ritrovi con sei persone che arrivano urlando prodezze della settimana scorsa, su tiri estremi saliti a vista, senza un cenno di saluto (forse perch? sei ancora su un terzo..), poi li ritrovi a fianco a te mentre chi fa sicura fuma una puzzolente sigaretta, senza curarsi del compagno che sta bestemmiando su gradi nettamente pi? alti dei tuoi (terzo+) e potrebbe pure volare… e intanto ti calpestano a corda, ti gridano nelle orecchie e continuano a non salutarti…. Insomma, magari potremmo guardare tutti i nostri metodi, le nostre capacit? e la nostra educazione, pensare ad un modo un po pi? gentile di porsi con gli altri, gi? il quotidiano vivere fa inc…are, perch? deve succedere anche nel divetrimento??
ps, Ho ppiantato qualche tassello nel canale delle greppie, spero di non aver disturbato i super etici ad ogni costo..
Buone apuane.
Chiedo scusa per lo sfogo.
… e comunque avanti cos? ragazzi!!! i soliti scritori del forum sono fantastici…..92 minuti di applausi!!!!
12 Giugno 2009 alle 16:38 #6045Anonimo
Ospiteguido scritto:
TroncFeuillu scritto:
[quote] Ma io non sono un apritore di vie, n? mi interessa il restauroQuindi non vedo motivi per cui ad altri dovrebbe interessare sapere cosa fa qualcuno che nessuno ha mai visto, come ? stato (ma erroneamente!) detto. E non solo il solo per? a pensarla cos?. Ognuno contribuisce ad un forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune.
per fortuna non la penso come te se no non avrei certo fatto tutto quello che ho fatto in questi anni e non sarei dove sono ora.
ho smesso da tempo di descrivere ed inserire topic/post su quello che faccio, e non perch? non abbia fatto uscite (x ora 36 nonostante l’incidente del 3 maggio), ma perch? non ho pi? molta voglia di condividere quello che faccio in questo modo pubblico per il semplice fatto che non interessa quello che viene fatto. o meglio, con le persone che sono interessate trattengo invece i contatti con e-mail, telefonate ed uscite insieme ed anche utilissimi rapporti di piacevole collaborazione che rendono e renderanno possibile un progetto a cui lavoro con tutte le mie forze da 10 anni.
non ho voglia di sentire delle stupide ed inutili polemiche assolutamente poco costruttive. il confronto, le informazioni utili, le descrizioni, il riportare le proprie esperienze, le belle foto: tutte queste sono cose costruttive. la polemica ed il beffeggiare le "imprese" o attivit? altri NO.
quello che sto facendo e quello che molti stanno facendo in questo forum ? utile a queste montagne e stilo qui un elenco: informazioni su uscite interessanti, descrizioni/relazioni inedite, capogita ad escursioni sociali, manutenzione dei sentieri, organizzazione del CAI, apritori di vie, alcuni hanno bei siti internet che curano personalmente, altri mettono belle foto che aiutano a distrarsi 5 min dalla noia quotidiana della citt?, certi sono nel soccorso alpino e speleo e ci tengono aggiornati sulle info SAST, altri fanno cartine e pubblicazioni, gestiscono hotel nella zona, lavorano nell’ex comunit? montana, crea topic utili x far vedere le cose brutte delle apuane, fa creste mai fatte e sconosciute e propone x esse un nome…e potrei continuare a lungo
voi cosa fate x queste montagne per poter giudicare, criticare, ironizzare, compatire, polemizzare nei confronti delle persone che sono in questo forum da prima di voi? e poi come riportato sopra, come contribuite nel forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune? cos? come state facendo ora? mah..
poi ripeto, le persone educate si presentano nell’apposito topic "chi siamo"…grazie per la collaborazione[/quote]
:) :) :)
12 Giugno 2009 alle 18:15 #6046Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 19:59 #6048alberto
Partecipantefedo scritto:
ciao a tutti, che disdetta, anche sta volta siamo finiti ad arrabbiarci per le vedute diverse di ognuno….
La cosa antipatica ? che siamo tutti qu? coi nostri diversi modi di adorare il mondo in salita, per? alcuni forse senza saperlo dimenticano che potrebbero ferire o semplicemente disturbare altri semplicemente con poche parole…
Possibile che ci sia sempre da mettersi in discussione con altri e non si possa fare e dire (almeno in parte) quello che ci pare??
Nessuno dei pi? capaci arrampicatori si ? mai divertito a piantare un chiodo o uno spit dove non serviva durante le prime esperienze arrampicatorie?? tutti nati col dono del sapere gi? tutto? mai avuto paura? mai avuto difficolt?? tutto gi? chiaro, compreso etica, rispetto della roccia, sistemi giusti o meno giusti per chiodare un tiro…?
Perch? se racconti che domenica ti sei fatto un giretto sulla "aspide" qualcuno si sente in diritto di farti sapere: Che via di merda, hanno rsprecato tasselli e rovinato tutto… potevano risparmiarsela…. da fare in scarponi….!!
E allora? I "NO BIG" non si meritano di vedere il grondilice da quella angolazione se salendo su una via di minimo 7c+??
Perch? non proviamo a ignorare se qualcuno se ne esce con frasi antipatiche? perch? i "big" non cercano magari un posto dove scambiare idee coi loro pari?
Perch? non si poteva restare il posto tranquillo dove tutti sono amici? Che palle!! vai in montagna e qualcuno si sente in diritto di farti sapere che hai le scarpette troppo grandi (e magari sei su un terzo grado e le hai messe apposta per stare bene..), vai in falesia e ti ritrovi con sei persone che arrivano urlando prodezze della settimana scorsa, su tiri estremi saliti a vista, senza un cenno di saluto (forse perch? sei ancora su un terzo..), poi li ritrovi a fianco a te mentre chi fa sicura fuma una puzzolente sigaretta, senza curarsi del compagno che sta bestemmiando su gradi nettamente pi? alti dei tuoi (terzo+) e potrebbe pure volare… e intanto ti calpestano a corda, ti gridano nelle orecchie e continuano a non salutarti…. Insomma, magari potremmo guardare tutti i nostri metodi, le nostre capacit? e la nostra educazione, pensare ad un modo un po pi? gentile di porsi con gli altri, gi? il quotidiano vivere fa inc…are, perch? deve succedere anche nel divetrimento??
ps, Ho ppiantato qualche tassello nel canale delle greppie, spero di non aver disturbato i super etici ad ogni costo..
Buone apuane.
… e comunque avanti cos? ragazzi!!! i soliti scritori del forum sono fantastici…..Qui nessuno dice che chi fa il 7c vale di pi? di chi fa il III grado.
Ognuno fa quello che gli piace e lo fa in base alle sue attitudini e capacit?.
Per? ci sono delle regole . E le regole sono quelle del rispetto etico e naturalistico della roccia.
Nessuno si pone il problema del rispetto della roccia. Tutti dicono che la montagna ? di tutti quindi ognuno fa quello che li pare e come gli pare.Io non la penso cos? e credo di avere il diritto di dirlo.
Io per fare assolutamente una via non ho il diritto di sforacchiare a suon di trapano la roccia.
Non sono contro lo spit ma se ci sono altre possibilit? di protezione allora non lo metto. Altrimenti non faccio delle vie di arrampicata ma faccio delle vie ferrate.
La via Aspide che dici tu, che io ho ripetuto, per come io la vedo ? veramente una cosa da condannare. Non tanto perch? li c’? stata fatta una via ma per come questa via ? stata fatta. Per la sua concezione.
Come si fa ad aprire una via a suon di fix messi in posti assurdi dove ci si pu? benissimo proteggere con ancoraggi naturali, dadi friend e chiodi normali. Inoltre sulla via ci sono ometti a destra e a manca perch? non c’? continuit? ma ? un risalto dopo l’altro. Ci sono soste fatte con fix vicino a grossi faggi. Perch? non usare il faggio visto che ? li ed ? ottimo!!!
Arrampichi sui fix e a pochi metri passano le capre. E questa non ? ironia ma viste con i miei occhi e con queli dei miei compagni.
Perch? sforacchiare la roccia visto che con le sue caratteristiche permette benissimo di evitare un chiodatura sistematica con il trapano che resta li per sempre e non aprire la via in modo pulito!!!Perch? ci sono persone che si permettono di aggiungere chiodi sulle vie aperte da altri cambiandone il tracciato ed anche il nome ed io non mi posso permettere di schiodare?
la montagna ? di tutti quindi tu richiodi ed io schiodo, non ti pare giusto? Secondo me ? equo.Visto che ti sei sfogato adesso mi sono sfogato io.
ciao
12 Giugno 2009 alle 20:02 #6049Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 22:09 #6050Anonimo
Ospitefedo scritto:
BELLISSIMA!:)
13 Giugno 2009 alle 01:44 #6051Anonimo
Ospite13 Giugno 2009 alle 03:40 #6052Tronc
Partecipanteguido scritto:
Vorrei risponderti, ma non qui.
In chiacchiere al rifugio13 Giugno 2009 alle 20:44 #6056guido
PartecipanteSkywalker scritto:
fedo scritto:
[quote]ciao a tutti, che disdetta, anche sta volta siamo finiti ad arrabbiarci per le vedute diverse di ognuno….
Buone apuane.
… e comunque avanti cos? ragazzi!!! i soliti scritori del forum sono fantastici…..92 minuti di applausi!!!![/quote]
mi associo anche io, 93 minuti…
p.s. ho riletto quello che mi hai scritto ma non riesco a capire in cosa mi hai contraddetto…:huh:
15 Giugno 2009 alle 15:55 #6062alberto
Partecipantefedo scritto:
Hai ragionissima bonatti ? perfettamente equo, come ? giusto in effetti risparmiare il pi? possibile le trapanature ed ? assolutamente da criticare il modificare vecchie linee aggiungendo tasselli senza senso.
ma perdiamine! intanto che diciamo ste robe qu? mille camion portano a valle le nostre apuane!! Perch? invece di litigare non inventiamo qualcosa per evitare questo ben pi? enorme disastro! tiriamo fuori l’etica e il rispetto per dare addosso alla devastazione speculativa delle cave piuttosto!!
Altrimenti presto non servir? litigare per i tasselli o i friends, tanto non ci sranno pi? fessure da proteggere.
E comunque lo sfogo era in generale e non mirato a te, e la rabbia se si ? avvertita ? per una situazione di generale "anarchia", come anche tu affermi pi? o meno, per? esiste per il rispetto per la montagna almeno quanto per il rispetto degli altri, e questo non ? piacevole!!
Chiudiamo ste polemiche e godiamoci i monti che ? meglio, non a mica senso arrabbiarsi troppo!!
ciao e buone apuane.Ciao Fedo
nel tuo precedente intervento al quale avevo gi? risposto dicevi perche ci dobbiamo arrabbiare anche sul divertimento. A proposito di questa tua affermazione volevo dire che l’alpinismo non ? divertimento. E’ passione, fatica, sacrificio, filosofia, stile di vita, ect. ma non divertimento inteso nel senso di passare una giornata spensierata.
Non possiamo paragonare l’alpinismo ad una delle tante altre attivit? come dire oggi vado a fare una partitella a calcetto, oppure un giornata spensierata in piscina.
Non c’? nulla di male a fare queste cose e mi sta bene anche di andare in falesia a fare una giornata di scalate e bischerate dove ci si rilassa e si scala fra una risata e l’altra, pensi che io non l’ho faccia?. Ma l’alpinismo ? un’altra cosa e purtroppo in Apuane ma anche su altre montagne pi? famose c’? sempre di pi? la mania di trasformare l’alpinismo in un’attivit? preconfezionata un p? come le minestre gi? pronte che acquisti al supermercato, in un’attivit? per rilassarsi.
E questo ? la morte dell’alpinismo.
Per rilassarsi ci sono i centri benessere.15 Giugno 2009 alle 18:36 #6066Marco di AS
PartecipanteNonostante il poco tempo a disposizione di questo periodo (e me ne dispiace), quoto in pieno quanto hanno espresso Guido, Fedo e Alfredo :) . Se andiamo avanti cos? rischiamo di sputtanare prima i singoli post e poi lo stesso forum. Proposta: perch? non ci troviamo una volta insieme in un nuovo raduno e ne parliamo un po’ a voce? Cos? tra l’altro ci conosciamo meglio (e concordo con Guido anche sull’opportunit? di presentarsi in "Chi siamo"). Pensiamoci. ;) Ciao a tutti
Marco
15 Giugno 2009 alle 18:43 #6067warthog
PartecipanteMi pare davvero assurda e ossimorica l’idea di un forum volutamente di un determinato livello. Lo stesso concetto di FORUM, il FORO, la piazza pubblica, il luogo di confronto e discussione, lo esclude.
L’unico significato di un forum chiuso rimane la soddisfazione garantita dall’autoreferenzialit?. E anche l’immagine dell’alpinismo apuano che emerge dal forum ne risulta secondo me di conseguenza volutamente incompleta… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.