Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › vie nuove monte rovaio
- Questo topic ha 62 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
9 Giugno 2009 alle 19:42 #5979
alberto
PartecipanteNGG scritto:
bonatti scritto:
[quote]Ho fatto la Ratti diversi anni fa quindi non so se la chiodatura ? la stessa ma credo di si visto che la ricordo completa . Gran bella scalata.
La via ? impegnativa sia per la difficolt? che per la sostenutezza e anche per la lunghezza. Sul primo tiro (se non ricordo male) ci sono 2 possibilit? , io ho fatto quella dove per passare ho fatto un passo in artif. su cliff in un buco. Raggiunta la grotta si esce da un buco e con un tiro in artif. verso sinistra, utile almeno una staffa , esci dalla zona strapiombante. Forse qualcuno questo tiro la fa in libera ma non so dirti la difficolt?.
Puoi scendere dalla via oppure da Orto Botanico.Ciao, ti volevo chiedere l’obbligatorio quant’e’ secondo te. Se hai fatto anche Fantastica, com’e’ rispetto a questa?
grazie[/quote]ciao
Si ho fatto Fantastica anche se devo ammettere che ? una via che non rientra in quelle di mio gradimento. Questa via , aperta calandosi dall’alto, ha tolto terreno e possibilit? alle generazioni future. basta vedere quello che ha fatto il Vigiani li a destra aprendo dal basso una via con difficolt? decisamente superiori. Anche all’epoca dell’apertura, poteva essere aperta dal basso, magari facendo un p? di artif. su ganci.
Comunque a parte questa libert? di opinione che mi sono preso.
La difficolt? obbligatoria della Ratti sono sul 6a/b
e nel complesso della via direi che ? un p? pi? impegnativa di Fantastica, che non ? per nulla fantastica.ciao
9 Giugno 2009 alle 22:22 #5985warthog
Partecipantemi sa che quel vecchio carpentiere del bonatti su fantastica ha tirato le ferle resinate invece che la libera se la d? pi? leggera della Ratti… 7b vs 6c+ se fatto in libera cambia parecchio direi… se parliamo di obbligatorio ok…
un paio d’anni fa ero al procinto e su fantastica c’era un vecchiaccio che pinzava le ferle per salire: sarai mica tu?11 Giugno 2009 alle 05:25 #6011Anonimo
OspiteCredevo che l’obbligatorio della Ratti fosse pi? alto. Se dici che ? cmq pi? impegnativa di Fantastica immagino che sia pi? continua. Fantastica a parte i due tiri da 7a e oltre (azzerabili..:whistle: ) e il tiro del diedro strapiombante, per il resto mi pare di ricordare ? arrampicata tecnica su pareti non strapiombanti.
ciao e grazie delle info.11 Giugno 2009 alle 06:00 #6013Tronc
Partecipantedavid73 scritto:
.. anzi avrei piacere che anche altri del forum scrivessero delle loro salite, in modo da avere pi? informazioni possibili e creare un "archivio" apuano dettagliato, non so cosa fai tu in APuane ma se fai qualcosa inserisci anche te qualche info e foto, qualcuno lo pu? interpretare come esibizionismo, ma chi legge il forum da tempo sa che non lo ?..
Grazie per l’invito David, ma la penso diversamente. Intanto per fare un archivio, occorre una struttura diversa da un forum. Secondo: tutte le vie che ho fatto e faccio sono gi? ben recensite qua e l? e non abbisognano dei miei modesti contributi, n? tecnici, n? men che meno fotografici. Eccezion fatta per vie nuove o recupero di vie abbandonate, cio? quando effettivamente la cosa pu? interessare pi? utenti del forum. Ma io non sono un apritore di vie, n? mi interessa il restauro
Quindi non vedo motivi per cui ad altri dovrebbe interessare sapere cosa fa qualcuno che nessuno ha mai visto, come ? stato (ma erroneamente!) detto. E non solo il solo per? a pensarla cos?. Ognuno contribuisce ad un forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune. Anche con l’ironia e ogni tanto un po’ di sfotto’ non ci sta male. Anche perch?, David, (e lo dico solo a te che mi sembri ragionevole), non c’? peggior atteggiamento snob dell’elogio della mediocrit
11 Giugno 2009 alle 15:42 #6015alberto
Partecipantewarthog scritto:
mi sa che quel vecchio carpentiere del bonatti su fantastica ha tirato le ferle resinate invece che la libera se la d? pi? leggera della Ratti… 7b vs 6c+ se fatto in libera cambia parecchio direi… se parliamo di obbligatorio ok…
un paio d’anni fa ero al procinto e su fantastica c’era un vecchiaccio che pinzava le ferle per salire: sarai mica tu?Si, si ero io….e l’ho tirate tutte. Non ne ho saltata una.
11 Giugno 2009 alle 17:43 #6018Anonimo
OspiteScusa Tronc,
ma hai, per caso, notato, visto che ti credi tanto arguto, quante visite hanno ricevuto i vari itinerari escursionistici/alpinistici (TUTTI!) che sono stati registrati nel nostro forum nelle varie sezioni? Minimo siamo sulle 1000 visitazioni! Vuol dire che alla stragrande maggioranza (99,9%) di chi bazzica a vario titolo sto forum interessano eccome le relazioni e le foto (e se ci pensi con calma ? anche logico!). Questi sono FATTI il resto chiacchere….11 Giugno 2009 alle 18:59 #6021Anonimo
OspiteTroncFeuillu scritto:
david73 scritto:
[quote].. anzi avrei piacere che anche altri del forum scrivessero delle loro salite, in modo da avere pi? informazioni possibili e creare un "archivio" apuano dettagliato, non so cosa fai tu in APuane ma se fai qualcosa inserisci anche te qualche info e foto, qualcuno lo pu? interpretare come esibizionismo, ma chi legge il forum da tempo sa che non lo ?..Grazie per l’invito David, ma la penso diversamente. Intanto per fare un archivio, occorre una struttura diversa da un forum. Secondo: tutte le vie che ho fatto e faccio sono gi? ben recensite qua e l? e non abbisognano dei miei modesti contributi, n? tecnici, n? men che meno fotografici. Eccezion fatta per vie nuove o recupero di vie abbandonate, cio? quando effettivamente la cosa pu? interessare pi? utenti del forum. Ma io non sono un apritore di vie, n? mi interessa il restauro
Quindi non vedo motivi per cui ad altri dovrebbe interessare sapere cosa fa qualcuno che nessuno ha mai visto, come ? stato (ma erroneamente!) detto. E non solo il solo per? a pensarla cos?. Ognuno contribuisce ad un forum nel modo e nelle forme che gli sembrano opportune. Anche con l’ironia e ogni tanto un po’ di sfotto’ non ci sta male. Anche perch?, David, (e lo dico solo a te che mi sembri ragionevole), non c’? peggior atteggiamento snob dell’elogio della mediocrit?.[/quote]
cio? ma se vi da cos? noia vedere le relazioni delle nostre umili salite potete anche non guardarle, questo vuol dire scoraggiare continuamente quelli che amano inserire le proprie attivit? escursionistiche o alpinistiche su questo forum ( io personalmente mi sto rompendo un p? i cosiddetti e sono sempre meno motivato ad inserirli), noi non dobbiamo sfidare nessuno e come gi? detto non ci sentiamo certo dei grandi alpinisti ma ci piace condividere e, viste anche le nostre scarse capacit? alpinistiche, troviamo rassicurante avere notizie e/o foto su un itinerario da salire.
A livello di etica alpinistica ( ma che c… me ne frega) potrebbe essere criticabile, si potrebbe dire allora dove v? lo spirito d’avventura? vuoi sapere dove ? ogni chiodo? Allora che gusto c’??
tutto vero ma probabilmente siamo un p? meno temerari e meno coraggiosi di tanti altri alpinisti ma questo non vuol dire che non amiamo la montagna.
ovviamente ognuno interviene nella forma che preferisce sul forum e mi dispiace che tu non inserisca niente di quello che fai perch? credo che invece molti apprezzerebbero.
Non ho capito cosa intendi con la tua ultima frase sull’elogio alla mediocrit?, intendi che ti fa rabbia quando vengono fatti i complimenti per una salita di III grado? pensi che debbono essere fatti solo per una via di 7a? una volta un vecchio frequentatore del forum che ti assomiglia su tanti aspetti (Andrew…) mi disse che il "buonismo del nostro forum" gli dava noia, si belle foto, complimenti, grazie, bella salita , grandi ragazzi..etc… forse intendi questo?
se ? questo pensa che ci sono persone che prendono l’alpinismo in maniera rilassata e buonista e che non lo vedono come sfida o come ricerca della difficolt?.
poi vedo un controsenso prima mi fai i complimenti e ringraziamenti per il mio impegno sul forum e perch? inserisco relazioni di salite interessanti, poi dici che non vedi motivi per cui ad altri dovrebbe interessare qualcosa che ha fatto qualcuno che non conosce. Se hai ritenuto interessante la mia relazione sulle vie al Rovaio guarda che come dici tu c’erano gi? altre recensioni in giro…
se ti ho frainteso spiegami meglio.11 Giugno 2009 alle 22:14 #6025alberto
PartecipanteCiao David, senza nulla di personale anche perch? non ci conosciamo.
Quello che non capisco ? perch? ve la prendete tanto se qui nel forum c’? qualcuno che esce dai vostri schemi.
Tanto di rispetto al vostro modo di andare in montagna, me ne rendo conto che amate la montagna e per quanto mi riguarda non c’? nessun problema se mettete relazioni e foto, non siamo certamente qui a fare delle classifiche. Per? perch? qua dentro non ci pu? stare anche chi la vede diversamente ?
Perch? questo forum deve solo servire come se fosse una guida virtuale e non anche come un momento di incontro per parlare si di alpinismo ma non solo per raccontarsi quello che si ? fatto ma anche per confrontarsi su varie tematiche come quelle della chiodatura, della richiodatura selvaggia, degli spit si spit no. ect. ect. potranno anche essere argomenti vecchi di cui si ? parlato molto ma sono comunque attuali, anche perch? se mi vanno a riempire di fix il gran Diedro nord al Pizzo io mi arrabbio.Che ne penseresti della Gioconda con i baffi, ti piacerebbe?
Tu dici che dell’etica alpinistica "non te ne frega un c…o" be mi dispiace!! evidentemente abbiamo una educazione alpinistica molto diversa e ti invito a riflettere, perch? per il solo egoismo di fare tutto non abbiamo il diritto di sputtanare tutto a propria immagine e somiglianza. Esiste anche un’etica di rispetto della roccia, della parete della montagna.
Perch? questo forum non deve servire come momento d’incontro anche per prenderesi un p? in giro. Non si pu? essere sempre seri, inquadrati come la vita di tutti i giorni sempre pi? spesso ci costringe ad essere.
La montagna ? fatta anche di mmomenti goliardici. Non ti pare?12 Giugno 2009 alle 02:15 #6031Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 02:29 #6032Anonimo
Ospitefedo scritto:
Perch? non proviamo a ignorare se qualcuno se ne esce con frasi antipatiche?
d’accordo su questa frase in particolare e anche con tutto il resto…
12 Giugno 2009 alle 02:53 #6033Anonimo
OspiteIo credo che in questo forum ci debba essere spazio per tutti. Per chi fa le creste rotte, per chi preferisce i fix e per chi va solo per sentieri, magari interessandosi di archeologia marmifera. Tutti frequentano a modo loro le Apuane, ognuno ha quindi diritto a dire la sua e quello che pensa sempre per? rispettando il pensiero degli altri.
Se uno vuole inserire le relazioni si deve sentire libero di farlo, cos? come si deve sentire libero di non farlo chi preferisce non farlo.Rispetto agli inizi, il forum secondo me si ? arricchito. A parte il maggiore livello tecnico e di esperienza presente, intendo dire soprattutto una maggiore variet? di vedute, di persone diverse, che non la pensano come te, perch? vedono le cose da un’altra angolazione. Sentirsi dire le cose che ti aspetti non d? alcuna informazione in pi?, non arricchisce.
Quindi ben vengano le critiche e i dibattiti anche accesi, basta non degenerino nella mancanza di rispetto o nella totale baldoria.
12 Giugno 2009 alle 02:59 #6034Anonimo
OspiteNGG scritto:
Io credo che in questo forum ci debba essere spazio per tutti. Per chi fa le creste rotte, per chi preferisce i fix e per chi va solo per sentieri, magari interessandosi di archeologia marmifera. Tutti frequentano a modo loro le Apuane, ognuno ha quindi diritto a dire la sua e quello che pensa sempre per? rispettando il pensiero degli altri.
Se uno vuole inserire le relazioni si deve sentire libero di farlo, cos? come si deve sentire libero di non farlo chi preferisce non farlo.Rispetto agli inizi, il forum secondo me si ? arricchito. A parte il maggiore livello tecnico e di esperienza presente, intendo dire soprattutto una maggiore variet? di vedute, di persone diverse, che non la pensano come te, perch? vedono le cose da un’altra angolazione. Sentirsi dire le cose che ti aspetti non d? alcuna informazione in pi?, non arricchisce.
Quindi ben vengano le critiche e i dibattiti anche accesi, basta non degenerino nella mancanza di rispetto o nella totale baldoria.
d’accordissimo GG solo che spesso mi pare che siano provocazioni del tutto gratuite, anzi molte cose che vengono dette dai nostri amici "destabilizzatori" sono pi? che giuste e sicuramente arricchiscono il forum, qualche volta ? la forma in cui vengono fatte e il sottile sarcasmo che mi pare di scorgere sotto certe parole che fanno si che argomenti interessanti degenerino.
12 Giugno 2009 alle 03:30 #6035Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 03:30 #6036Anonimo
Ospite12 Giugno 2009 alle 04:06 #6038Anonimo
Ospitefedo scritto:
ciao a tutti, che disdetta, anche sta volta siamo finiti ad arrabbiarci per le vedute diverse di ognuno….
…..non credo che tu lo abbia fatto di proposito ad inviare il post triplo, ma se cos? fosse hai fatto benissimo!
tutte cose giuste, che ? giusto siano sottolineate.rientriamo tutti nei ranghi e basta con le discussioni sterili che non servono a niente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.