Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › vie nuove monte rovaio
- Questo topic ha 62 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
25 Maggio 2009 alle 17:29 #5801
Anonimo
OspiteIeri siamo stati al Monte Rovaio a provare le nuove vie aperte da Barsuglia. Le vie sono tre (mi pare i nomi siano La via del dottore, panoramix e beautiful), una di due tiri e due di tre tiri, difficolt? mai superiori al 6a e roccia bella, con placche alternate a strampiombi ben ammanigliati (meno male:blush: ).
Saluto calorosamente i miei compagni di cordata Remo e Angelo che sono venuti a trovarmi da Riccione e a provare la roccia apuana con loro grossa soddisfazione.
Nio abbiamo fatto solo due delle tre vie. Accanto a noi altra cordata con LAsco , foioncoapuano e Stefano che se le sono "pappate" invece tutte e tre.
25 Maggio 2009 alle 23:17 #5817Anonimo
Ospitedavid73 scritto:
Ieri siamo stati al Monte Rovaio a provare le nuove vie aperte da Barsuglia.
Ottimo! Non ho capito bene dove sono ma ho la guida, quindi verificher?. Saranno bene ammanigliate ma sempre 6a sono… Complimenti
26 Maggio 2009 alle 00:55 #5819Anonimo
OspiteDal Piglionico scendi per sentiero segnatoa colle PAnestra, ti infili in un sentierino fra le case non segnato (non prendere quello segnato per Pizzorno), passi sotto lo spigolo del Ges? fino a che non arrivi alle case diroccate di Trescola, qui alla lapide commemorativa dei partigiani caduti segu ancora la traccia e in breve sei sotto la parete. La pi? facile via del dottore di due tiri ? l’ultima a sinistra vicino alla fine della parete le altre l? vicine.
27 Maggio 2009 alle 01:57 #5842Anonimo
OspiteCiao David,
ti ringrazio per la precisazione sulle vie e, in generale, per il tuo impegno nel forum. Come tanti utenti, sei sempre attento a rendere partecipi gli altri di tue salite ed escursioni interessanti. Ho utilizzato spesso indicazioni colte da questo forum, nella maggior parte dei casi per le escursioni, ultimamente ? stato il caso di qualche arrampicata.
Saluti
Piki4 Giugno 2009 alle 16:25 #5907Anonimo
Ospitefoioncoapuano:
4 Giugno 2009 alle 21:39 #5915Tronc
PartecipanteAnch’io mi associo nel ringraziarti David73 per le informazioni sulle vie che fai e recensisci. C’? un sito, gulliver, che certamente molti di voi conoscono, in cui sono recensite decine di vie di arrampicata/alpinismo toscane (e non). DOvresti inserirle anche l?, magari con un link per pi? dettagli ad alpiapuane
Visto che si parla di Rovaio: della Ratti, qual’? lo stato della chiodatura, ? ancora quella originale? Per una ripetizione serve integrare?
Grazie a chi volesse rispondermi.4 Giugno 2009 alle 22:45 #5919Anonimo
OspiteTroncFeuillu scritto:
Anch’io mi associo nel ringraziarti David73 per le informazioni sulle vie che fai e recensisci. C’? un sito, gulliver, che certamente molti di voi conoscono, in cui sono recensite decine di vie di arrampicata/alpinismo toscane (e non). DOvresti inserirle anche l?, magari con un link per pi? dettagli ad alpiapuane
Visto che si parla di Rovaio: della Ratti, qual’? lo stato della chiodatura, ? ancora quella originale? Per una ripetizione serve integrare?
Grazie a chi volesse rispondermi.ringrazio sia te che Piki per le vostre parole, anzi avrei piacere che anche altri del forum scrivessero delle loro salite, in modo da avere pi? informazioni possibili e creare un "archivio" apuano dettagliato, non so cosa fai tu in APuane ma se fai qualcosa inserisci anche te qualche info e foto, qualcuno lo pu? interpretare come esibizionismo, ma chi legge il forum da tempo sa che non lo ?..
conosco gulliver, ogni tanto ci scrive Davec77 io non mi sono registrato, magari ora lo faccio…
..riguardo alla Ratti non so aiutarti sono ahim? altre difficolt?:sick: comunque sull’ultima guida del Barsuglia ( se continuo a chiamarlo in causa con questa guida alla fine mi viene a cercare a casa!!:laugh: ) ci sono diverse foto della Ratti al Rovaio ( anche in copertina) ma all’interno inspegabilmente non ne parla affatto…5 Giugno 2009 alle 00:34 #5922alberto
PartecipanteTroncFeuillu scritto:
Anch’io mi associo nel ringraziarti David73 per le informazioni sulle vie che fai e recensisci. C’? un sito, gulliver, che certamente molti di voi conoscono, in cui sono recensite decine di vie di arrampicata/alpinismo toscane (e non). DOvresti inserirle anche l?, magari con un link per pi? dettagli ad alpiapuane
Grazie a chi volesse rispondermi.Ho fatto la Ratti diversi anni fa quindi non so se la chiodatura ? la stessa ma credo di si visto che la ricordo completa . Gran bella scalata.
La via ? impegnativa sia per la difficolt? che per la sostenutezza e anche per la lunghezza. Sul primo tiro (se non ricordo male) ci sono 2 possibilit? , io ho fatto quella dove per passare ho fatto un passo in artif. su cliff in un buco. Raggiunta la grotta si esce da un buco e con un tiro in artif. verso sinistra, utile almeno una staffa , esci dalla zona strapiombante. Forse qualcuno questo tiro la fa in libera ma non so dirti la difficolt?.
Puoi scendere dalla via oppure da Orto Botanico.5 Giugno 2009 alle 03:14 #5925Anonimo
Ospitedavid73 scritto:
..comunque sull’ultima guida del Barsuglia ( se continuo a chiamarlo in causa con questa guida alla fine mi viene a cercare a casa!!:laugh: ) ci sono diverse foto della Ratti al Rovaio ( anche in copertina) ma all’interno inspegabilmente non ne parla affatto…
la guida infatti riguarda vie medio-facili se non erro.. e la Ratti, come conferma bonatti, ? impegnativa e se lo dice lui..:evil: (a scarso di equivoci, io non l’ho ancora fatta!:blush: )
5 Giugno 2009 alle 05:15 #5929Tronc
PartecipanteNGG scritto:
e la Ratti, come conferma bonatti, ? impegnativa e se lo dice lui..:evil: (a scarso di equivoci, io non l’ho ancora fatta!:blush: )
a "scarso" di equivoci? ahahahah Voluta o.. freudiana ?
5 Giugno 2009 alle 05:17 #5930Tronc
PartecipanteGrazie per le info, bonatti!
5 Giugno 2009 alle 05:28 #5931Anonimo
OspiteTroncFeuillu scritto:
NGG scritto:
[quote]e la Ratti, come conferma bonatti, ? impegnativa e se lo dice lui..:evil: (a scarso di equivoci, io non l’ho ancora fatta!:blush: )a "scarso" di equivoci? ahahahah Voluta o.. freudiana ? :whistle:[/quote]
giuro, freudiana! d’altronde il senso era un po’ quello..:huh: :)
Mitico Freud, aveva capito tutto!:)5 Giugno 2009 alle 15:12 #5933alberto
PartecipanteNGG scritto:
david73 scritto:
[quote]..comunque sull’ultima guida del Barsuglia ( se continuo a chiamarlo in causa con questa guida alla fine mi viene a cercare a casa!!:laugh: ) ci sono diverse foto della Ratti al Rovaio ( anche in copertina) ma all’interno inspegabilmente non ne parla affatto…la guida infatti riguarda vie medio-facili se non erro.. e la Ratti, come conferma bonatti, ? impegnativa e se lo dice lui..:evil: (a scarso di equivoci, io non l’ho ancora fatta!:blush: )[/quote]
visto che la guida tratta vie MEDIO-FACILI……allora che aaspettate con la ripetizione della via della GOLA.
5 Giugno 2009 alle 18:11 #5935Anonimo
OspiteNGG scritto:
david73 scritto:
[quote]..comunque sull’ultima guida del Barsuglia ( se continuo a chiamarlo in causa con questa guida alla fine mi viene a cercare a casa!!:laugh: ) ci sono diverse foto della Ratti al Rovaio ( anche in copertina) ma all’interno inspegabilmente non ne parla affatto…la guida infatti riguarda vie medio-facili se non erro.. e la Ratti, come conferma bonatti, ? impegnativa e se lo dice lui..:evil: (a scarso di equivoci, io non l’ho ancora fatta!:blush: )[/quote]
infatti non ho capito perch? ha messo le foto di quella via, mi pare giusto non inserirla perch? non ? certo medio-facile ( per il mio livello ce ne sono anche altre che non sono medio facili….) ma perch? allora metterci le foto se non ? recensita?
7 Giugno 2009 alle 21:48 #5964Anonimo
Ospitebonatti scritto:
Ho fatto la Ratti diversi anni fa quindi non so se la chiodatura ? la stessa ma credo di si visto che la ricordo completa . Gran bella scalata.
La via ? impegnativa sia per la difficolt? che per la sostenutezza e anche per la lunghezza. Sul primo tiro (se non ricordo male) ci sono 2 possibilit? , io ho fatto quella dove per passare ho fatto un passo in artif. su cliff in un buco. Raggiunta la grotta si esce da un buco e con un tiro in artif. verso sinistra, utile almeno una staffa , esci dalla zona strapiombante. Forse qualcuno questo tiro la fa in libera ma non so dirti la difficolt?.
Puoi scendere dalla via oppure da Orto Botanico.Ciao, ti volevo chiedere l’obbligatorio quant’e’ secondo te. Se hai fatto anche Fantastica, com’e’ rispetto a questa?
grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.