Incontro per caso il post , stavo cercando info sulla via “lista ” la vera via di sinistra che resta a sinistra del Canal cammino e sembraceseer dimenticata .
Arrapaho parte dalla freccia rossa giù in basso , ho avuto la fortuna di ripeterla con lo stesso Lucchetti ( Giampi ) , sale cercando le rocce affioranti dal paleo sulla costa sx fino ad una selletta in prossimità di un grosso masso(sosta) , poi traversa decisamente a destra e sale nuovamente per placche in direzione di un gruppo di alberi ove raggiunge la cengia mediana , si sposta ancora a destra a trovare un diedro stupendo dopodiché si può decidere , per evitare lo strapiombo finale di spostarci a sinistra per prendere l ultimo Tiro della classica.
Le difficoltà tecniche non sono molto alte direi IV grado con qualche passaggio un po’ più duro nella parte bassa più sostenute negli ultimi due tiri , ma le protezioni molto rade si contano 3 quattro spit dalla base alla cengia , la seconda parte invece é più protetta .
Il passo più duro é sicuramente lo strapiombo iniziale che comunque può essere comodamente aggirato da sinistra ( ecco perché la freccia rossa indica la via ) .
La via é interessante e la soddisfazione é più nel trovarla che nel gesto atletico , se dovessi sbilanciarmi in un consiglio opterei per i riti basali della via di sinistra e poi arrapaho dalla cengia a salire.