Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › via Calcagno Piombo alla nord del Sumbra
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da ghisone.
-
AutorePost
-
11 Marzo 2015 alle 12:57 #21477alebiffi86Partecipante
Ieri bella giornata in solitaria in zona Sumbra (mi mancava un po’ di tete a tete con me stesso quest’anno..), tempo splendido, temperatura mite; con il mio fedele suzuki Jimny sono riuscito ad arrivare quasi a passo sella (15 min dal passo, salvo poi al ritorno dover aspettare quasi due ore visto che la ruspa aveva continuato a spalare la strada alta scaricando tonnellate di neve sui tornanti in basso… :angry: ), da lì cresta fino a passo fiocca (condizioni generalmente buone); dal passo mi sono abbassato di una cinquantina di metri fino ad imboccare la rampa diagonale che da destra a sinistra attacca la via Calcagno (essendo solo ho evitato l’attacco originale diretto); poi ancora leggermente a sinistra per poche decine di metri fino ad imboccare un altra esposta diagonale (stavolta sinistra-destra) che conduce ad uno scivoletto di neve ripida; passato il suddetto si accede al ripido catino terminale (molto bello) che con pendenze sostenute sbuca in cresta a pochi metri dalla croce di vetta (piccola cornice da scavalcare); purtroppo la via era secchissima, neve appena sufficente per salire e neanche rigelata bene, tanto ravanage su paleo; la via in sè non dice molto (probabilmente avrei dovuto vederla in condizioni migliori per giudicare) e non capisco come mai sia gradata D, il tratto da me percorso arriverà massimo ad AD-; probabilmente la gradazione è stata assegnata considerando l’attacco originale diretto (ci tornerò in un annata più favorevole); giunto in vetta sono poi sceso dal canale nord ovest, che era in condizioni discrete (più facile del solito, la strettoia sarà 50-55° max); rientro poi a passo sella tramite sentiero 144.
Ho dato nel frattempo un occhiata sia al muro di onda su onda che al diedrino della variante diretta alla Calcagno aperta da Albè (se non erro..), entrambe interessantissime..se in condizioni devono essere davvero spettacolari! a breve foto..11 Marzo 2015 alle 13:21 #21489alebiffi86Partecipantela cresta
sumbra da lontano
canale nord ovest
rampa di accesso
seconda rampa
esposizione
catino terminale
cornice
pianoro di vetta
tratto finale della via da un altra angolazione
11 Marzo 2015 alle 13:22 #21492alebiffi86Partecipante11 Marzo 2015 alle 14:07 #21493albertoPartecipanteambiente solitario quello del Sumbra. Bravo Ale!!
11 Marzo 2015 alle 14:33 #21494guidoPartecipanteGrande Jimmy!!! B)
La relazione quasi si comprende….quasi ho detto… ;)13 Marzo 2015 alle 20:38 #21500albertoPartecipantela variante, la salimmo per ripiego durante un tentativo ad “Onda su Onda” assieme a Giuseppe e Luciano (Imbecaro). Quel giorno le condizioni non erano superlative e il primo tiro fu piuttosto impegnativo e delicato anche per la roccia affiorante e friabile. Abbiamo lasciato una sosta attrezzata con due ottimi chiodi in una fessura orizzontale.
Non so se è stata una prima. Calcagno li ha parecchio bazzicato e fare certe affermazioni si rischia di attribuirsi cose di altri e di fare brutte figure.
Anche perchè chi sa…nonostante gli venga chiesto non per curiosità ma per non rubare…. nulla a nessuno. Spesso e volentieri, fa finta di non sapere, oppure non si ricorda, ect, ect.
Ma questa è un’altra storia…..14 Marzo 2015 alle 15:40 #21501ghibellinoPartecipantecomplimenti!! sicuramente sulla cresta avrai trovato i miei piedini della domenica prima, io invece, arrivato a passo Fiocca non avevo più banane per salire il canale nord-ovest… :blush:
bravo ancora!
15 Marzo 2015 alle 14:15 #21502ghisonePartecipanteBravo…grande Ale complimenti!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.