Via Brucoli-Giovetti-Grossi

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  • #53058
    SimonePaternostro
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    Nuova via su Monte Tombaccio o Tombaccino.

     

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    #53059
    SimonePaternostro
    Partecipante

    VIA BRUCOLI-GIOVETTI-GROSSI
    Esposizione N-O
    Protezioni S4-RS3
    Difficoltà: 7a+ (6b/c obbl.)
    Aperta dal basso e liberata da: Luciano Brucoli, Vittorio Giovetti, Giacomo Grossi, Simone Paternostro nella primavera del 2024.
    Nuova Via di stampo moderno aperta sulla parete Nord-Ovest del Monte Tombaccio, a Sud del Monte Macina.
    La via si sviluppa in due sezioni: una prima metà caratterizzata da placche appoggiate su cui bisogna sfoggiare un arrampicata assai tecnica di aderenza su roccia ottima; la seconda parte si verticalizza e iniziano le vere difficoltà della via, prestare molta attenzione alla roccia negli ultimi due tiri.
    Avvicinamento e attacco alla via:
    Venendo da Firenze l’uscita autostradale più vicina è Capannori sulla A11. Risalire la Valle del Serchio in direzione Castel nuovo Garfagnana e piegare in direzione Arni. Ad Arni svoltare decisamente verso sinistra (direzione Ovest) puntando alla galleria della Madonna del Cavatore, superata la galleria proseguire per circa 1 km fino ad incontrare un’altra galleria (Galleria Monte Pelato) non imboccarla ma svoltare con decisione a destra su una strada di cava dove inizia il sentiero CAI n° 150 (indicazioni Cava Piastrone e Buca). Salire brevemente la strada di cava fino ad un bivio con tornante a sinistra. Seguire il sentiero n° 150 in direzione Nord per circa 700 metri e a quota 1200 m lasciarlo per prendere un sentiero di Lizza che fa perdere quota aggressivamente. Il sentiero di lizza è stato attrezzato con corde fisse nei punti più difficili ma comunque occorre avere un piede fermo e deciso come il terreno Apuano richiede. Continuare per altri 500 metri fino a raggiungere la base della parete a quota 1110 m. La direttiva della via è segnata con un cordone fucsia su albero, il primo spit è molto alto (S4). Tutte le soste sono su 2 Fix collegati da cordone.
    Materiale necessario oltre il tradizionale. Normale dotazione alpinistica per arrampicata su roccia. Sono sufficienti 8 rinvii. Portare anche friend fino al 2 BD, comodo 0.5 e 0.75. La via è chiodata S4 nei tratti più facili e RS3 in quelli difficili.
    Relazione Via:
    L1: 5b /5c Passando per un cordone rosa si prosegue in maniera logica scalando una placca verticale 2 fix (55 m)
    L2 5c+  Andando verso destra arrampicando in aderenza fino alla sosta 5 fix (50 m.)
    L3 6a+  Traversando verso sinistra in arrampicata elegante tecnica fino in sosta 5 fix (60 m.)
    L4 6b  La via si verticalizza con il tiro che è da integrare  5 fix (55 m.)
    L5 6b+/6c  Si inizia ad arrampicare andando leggermente a sinistra per poi entrare in un diedro fino ad uscirne sulla sinistra puntando ad un tettino dove si trova la sosta 5 fix, 2ch (35m.)
    L6 7a+/7b  Tiro chiave della via. Traversando verso sinistra su roccia compatta con arrampicata atletica ed estetica, prestare attenzione alla roccia in uscita 8 fix, 4ch. (52m.)
    L7 6a  Partire verso destra puntando a delle sequenze di rampe ascendenti verso destra fino in sosta 3 fix, 1 cordone su albero (50 m.)
    L8 6a  Subito a destra e poi sulla verticale, su roccia inizialmente bella che diventa sempre più degrada fino alla vetta, prestare la massima attenzione! 2 fix, 1ch. (30m.)
    Discesa:
    Dalla sosta puntare in direzione Est, superata l’anticima si inizia a scendere per facili roccette e poi di nuovo a risalire su paleo e labile traccia. Una volta scollettati si scende per raggiungere il sentiero 150 che in direzione Sud (verso destra, spalle all’anticima) ci riporterà al punto di partenza.

    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da .
    #53064
    SimonePaternostro
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    #53065
    SimonePaternostro
    Partecipante

    #53066
    SimonePaternostro
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    #53067
    SimonePaternostro
    Partecipante

    #53068
    alberto
    Partecipante

    Bravi , complimenti. Sembra bella e tosta

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