Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Torrione Figari
- Questo topic ha 75 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Gaga.
-
AutorePost
-
3 Aprile 2012 alle 23:50 #14504guidoPartecipante
Bravi ragazzi! bella via…voglio ritornare al Torrione Figari ma per la Via del Pulpito questa volta…breve ma secondo me interessante…:laugh:
4 Aprile 2012 alle 03:34 #14508AnonimoOspitedavid73 scritto:
faxalo scritto:
[quote]Cima scritto:
[quote]Ripetuta ieri questa bella via insieme a Fede, Rip32 e GiovanniTecchia!Eravate voi allora, io sono uno di quelli che erano parcheggiati accanto a voi, siamo andati sulla sud a fare gonne con le donne, vedo che vi siete divertiti, bene, alla prossima.[/quote]
com’? gonne con le donne? La chiodatura com’??[/quote]
noi abbiamo fatto una variante a destra che evita i primi 2 tiri, diciamo che cos? la via rimane sul IV+/V, forse unpaio di passi V+, alla cengia ci siamo calati per l’ orario, la chiodatura ? lunghetta ma facilmente integrabile dove serve, il Fruzz. invece ? passato dai primi tiri originali , smadonnicchiando un pochino sui passi di 6a con uscita da proteggere :laugh: la via merita veramente.21 Settembre 2015 alle 13:59 #23025AnonimoOspiteRipetuta sabato con il socio la via Classica di sinistra.
bello l’avvicinamento se non fosse stato che abbiamo perso la traccia per via della fitta vegetazione e per il fatto che di li non ci passa qualcuno mi sa da diverso tempo e cosi ci siamo dovuti inventare un modo per arrivare all’attacco della via. abbiamo trovato diversi salti di roccia quindi abbiamo incominciato a scendere nel canal fondone e dopo un po abbiamo fatto una doppia intorno ad un albero e in vecchio-stile (sotto coscia-sotto spalla)ci siamo calati.Da li abbiamo attraversato il canale detritico e siamo risaliti su per il versante giusto fin proprio sotto il canale tra il figari e la questa.Questa avventura ci ha fatto perdere un oretta e mezzo.
Bella la via anche se come ho detto a Nico mi è sembrata discontinua…ma quando entri nel canale-camino degli ultimi due tiri beh li ti sembra di entrare in un altro mondo…affascinante…
pubblico qualche foto non appena il socio me le passa io ero intento a mangiare e ad urlare alle caprette in zona :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:21 Settembre 2015 alle 14:39 #23027ghibellinoPartecipanteè proprio vero per l’avvicinamento, da foce rasori le alte felci non permettono di vedere i segni rossi del sentiero segnato ma non numerato…io ho ripetuto a metà agosto la via classica di destra in solitaria…concordo ambiente bellissimo!!
23 Settembre 2015 alle 11:08 #23043AnonimoOspiteper chi volesse andare comunque abbiamo per quanto potuto pulito la traccia,e sistemato gli ometti che erano caduti…abbiamo notato che nel boschetto ci sono stati degli smottamenti consistenti e un albero è venuto giu (il masso in vetta è ancora li :) :) :) )…la via classica di destra sarebbe la normale??ovvero sali nel canale tra Figari e Questa e alla cengia prendi il canale camino??
23 Settembre 2015 alle 11:39 #23044guidoPartecipanteCiao. No è sulla parete a destra di questo, sale la classica ed una più recente Arraphao… B)
23 Settembre 2015 alle 12:56 #23047AnonimoOspitemmmmh interessante…hai una mini relazione???
23 Settembre 2015 alle 14:37 #23051ghibellinoPartecipantein realtà la relazione l’ho letta sulla guida nerli e la chiama via solita, quindi è la prima salita nel 1915 sulla parete ovest del torrione figari. attacca in corrispondenza di una freccia rossa sulla parete di destra dello stesso. dopo 2 tiri sei sulla cengia (a 2/3 del torrione) e l’ultimo tiro è in una specie di diedro fessura di circa 6 metri (la guida lo da per 3° ma secondo il mio parere , sarà perchè ho arrampicato con gli scarponi, sarà almeno un 4° ) via da integrare con friend e chiodi, (presenti 5 chiodi del 1915 su tutta la via…) calata in corda doppia fino alla cengia e poi per la normale alla punta questa (fatta successivamente).
23 Settembre 2015 alle 14:58 #23053AnonimoOspiteper intenderci. io ho salito la via tracciata in rosso e tu se ho capito bene quella tracciata in nero???
Attachments:23 Settembre 2015 alle 14:58 #23055AnonimoOspiteper intenderci. io ho salito la via tracciata in rosso e tu se ho capito bene quella tracciata in nero???
Attachments:23 Settembre 2015 alle 15:20 #23056ghibellinoPartecipantedalla foto non mi sembra proprio…i primi due tiri potrebbero coincidere anche se ricordo di essere sbucato sulla cengia a pochi metri a sinistra del canale di salita normale a punta questa.
l’ultimo tiro non corrisponde. tu forse hai fatto il canale. io la fessura che in foto si vede bene (c’erano tre chiodi arrugginiti) e sbuca proprio sotto l’anello incementato di calata…23 Settembre 2015 alle 16:08 #23058gabriele68PartecipanteLa parte sotto (via di DX) non la conosco.
la parte sopra è la normale descritta dal Nerli e dovrebbe partire dalla cengia, e seguire il percorso in giallo. Concordo con la gradazione di Ghibellino.Attachments:24 Settembre 2015 alle 14:36 #23068ghibellinoPartecipanteperfetto!!!
24 Settembre 2015 alle 16:10 #23070AnonimoOspiteora ho capito…grazie mille un altra gita in quell’ambiente merita sempre…
29 Maggio 2016 alle 12:42 #24351AnonimoOspiteSalita ieri in una bella giornata di sole con Guido e Sergio, usciti dopo il trasferimento per i due tiri di arrapaho, bella combinazione.
Finito la giornata mi son accorto che proprio qua sul canale camino, 22 anni fa e 17enne, iniziò la mia avventura alpinistica da primo. Ieri ero li per lavoro con due clienti, un cammino che finisce e ne inizia un altro…
… e come mi han gia detto su facebook ci si tornerà a 90 anni da secondi questa volta. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.