Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › spigolo di fociomboli
- Questo topic ha 52 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
1 Giugno 2011 alle 19:39 #11273fabrizioAmministratore del forum
Comunque dite che la roccia nel complesso ? buona???
1 Giugno 2011 alle 21:25 #11275albertoPartecipantefabrizio scritto:
Comunque dite che la roccia nel complesso ? buona???
la roccia ? buona e nella prima ? ottima. Nella parte alta basta un minimo di attenzione.
1 Giugno 2011 alle 21:41 #11276fabrizioAmministratore del forumbonatti scritto:
fabrizio scritto:
[quote]Comunque dite che la roccia nel complesso ? buona???la roccia ? buona e nella prima ? ottima. Nella parte alta basta un minimo di attenzione.[/quote]
Grazie 1000…vedr? di farci un’uscita quanto prima!!!3 Giugno 2011 alle 02:27 #11286AnonimoOspiteciao, in effetti ho visto la strapanata di spit, fortunamentamente per? il tutto si ferma al primo tiro, dopo ci sono solo i chiodi, e spesso neanche quelli B)
in effetti il primo tiro, con tanto di catena e moschettone alla sosta sembra attrezzato come un monotiro.per fabrizio, la roccia ? buona tranne che in cima dove c’? da fare attenzione a qualche presa.
ciao
marco3 Giugno 2011 alle 18:18 #11289AnonimoOspite[color=#000080]Le due cordate che erano davanti a te erano quelle del nostro corso allievi di AR1 .. se hai notato eravamo distribuiti un p? ovunque sul Corchia .. Fociomboli .. Erik .. Pugno di spit var. Volpe e la folaga .. secondo e terzo torrione sulle classiche e spigolo nord-ovest
Il corchia offre amplie possibilit? di arrampicata dal classico al moderno .. unica pecca ? che ? un p? rotto .. ma basta far attenzione B)
Bonatti .. te che sei locals … l’uscita originale della Classica al terzo torrione ? quel camino obliquante a destra ? oppure diritti sullo strapiombino fino al cordone ? ;)
;) [/color]
3 Giugno 2011 alle 18:53 #11290albertoPartecipanteikeman70 scritto:
[color=#000080]Le due cordate che erano davanti a te erano quelle del nostro corso allievi di AR1 .. se hai notato eravamo distribuiti un p? ovunque sul Corchia .. Fociomboli .. Erik .. Pugno di spit var. Volpe e la folaga .. secondo e terzo torrione sulle classiche e spigolo nord-ovest
Il corchia offre amplie possibilit? di arrampicata dal classico al moderno .. unica pecca ? che ? un p? rotto .. ma basta far attenzione B)
Bonatti .. te che sei locals … l’uscita originale della Classica al terzo torrione ? quel camino obliquante a destra ? oppure diritti sullo strapiombino fino al cordone ? ;)
;) [/color]
che il Corchia sia "un p? rotto" ? una convinzione generalizzata ma anche molto sbagliata . Ci sono parecche vie che hanno una qualit? della roccia ottima per non dire MONOLITICA!! il problema ? che la maggioranza delle persone ci concentra sempre sulle stesse.
Chiaramente ci vuole un p? di attenzione ma non certamente di pi? di altre rocce apuane.Prova a chedere a POPEGAPON;)
Ad esempio mischiare i tiri di Per un Pugno di spit e La volpe e la folaga come viene proposto ? una vera minchiata, anche perch? in questo modo si fa una cosa che non ? ne carne ne pesce e si evitano i tiri superiori di per un pugno di spit …che sono molto belli .
terzo Torrione??? sul Terzo Torrione non ci sono camini.
forse ti sbagli con il secondo?
La classica al terzo torrione sale da prima in parete poi devia a sinistra e sale lo spigolo.6 Giugno 2011 alle 17:54 #11298AnonimoOspite[color=#000080]Scusa .. ma deviando a sinistra non ? lo spigolo nord-ovest ? .. io mi riferisco ad una via che parte a destra appunto dello spigolo del terzo torrione .. dapprima verticale .. poi arrivati sotto uno strapiombino si fa sosta .. alzando gli occhi ho visto un vecchio cordone in una clessidra .. e sulla mia destra invece c’? questa sorta di diedro camino molto aperto ricoperto al suo interno di paleo .. e che esce proprio sopra il Pirosetto .. bohhh :silly:
Popegapon .. mmmm .. appena lo vedo glielo chiedo :evil: :evil: [/color]
6 Giugno 2011 alle 22:20 #11299AnonimoOspiteikeman70 scritto:
[color=#000080]Scusa .. ma deviando a sinistra non ? lo spigolo nord-ovest ? .. io mi riferisco ad una via che parte a destra appunto dello spigolo del terzo torrione .. dapprima verticale .. poi arrivati sotto uno strapiombino si fa sosta .. alzando gli occhi ho visto un vecchio cordone in una clessidra .. e sulla mia destra invece c’? questa sorta di diedro camino molto aperto ricoperto al suo interno di paleo .. e che esce proprio sopra il Pirosetto .. bohhh :silly:
[/color]Per quanto ne so io sono vie diverse.
La via dello spigolo segue sempre, appunto, lo spigolo partendo dal basso, con un primo tiro un po’ strapiombante sul V+ (che non ho mai fatto).
La "classica" (che credo sia la via Breschi-Benincasi della guida Nerli) parte centralmente e punta verso il caratteristico strapiombino in alto, per poi aggirarlo (credo) sulla destra.
Pi? a destra ancora sale la via Ambregi, che esce attraverso il largo camino erboso che dici tu.
Queste almeno sono le informazioni che avevo io… vi tornano?6 Giugno 2011 alle 23:48 #11302albertoPartecipantedavec77 scritto:
ikeman70 scritto:
[quote][color=#000080]Scusa .. ma deviando a sinistra non ? lo spigolo nord-ovest ? .. io mi riferisco ad una via che parte a destra appunto dello spigolo del terzo torrione .. dapprima verticale .. poi arrivati sotto uno strapiombino si fa sosta .. alzando gli occhi ho visto un vecchio cordone in una clessidra .. e sulla mia destra invece c’? questa sorta di diedro camino molto aperto ricoperto al suo interno di paleo .. e che esce proprio sopra il Pirosetto .. bohhh :silly:
[/color]Per quanto ne so io sono vie diverse.
La via dello spigolo segue sempre, appunto, lo spigolo partendo dal basso, con un primo tiro un po’ strapiombante sul V+ (che non ho mai fatto).
La "classica" (che credo sia la via Breschi-Benincasi della guida Nerli) parte centralmente e punta verso il caratteristico strapiombino in alto, per poi aggirarlo (credo) sulla destra.
Pi? a destra ancora sale la via Ambregi, che esce attraverso il largo camino erboso che dici tu.
Queste almeno sono le informazioni che avevo io… vi tornano?[/quote]si sono vie diverse.
per via classica non s’intende tanto la prima via che supera una parete o raggiunge una cima . Diventa classico l’itinerario che nel corso del tempo diventa maggiormente seguito e che quindi colleziona un gran numer di ripetizioni, sia per la bellezza della scalata, per la qualit? della roccia e per la logicit? del percorso.
E che c’ ? di pi? logico di uno spigolo, per altro di difficolt? basse!
Il tratto inferiore di V+, spittato e chiodato, si pu? aggirare pi? facilmente sulla destra per poi ritornare a sinistra verso lo spigolo per cengia.Le alte vie : Ambregi e Benincasi non sono diventante delle classiche a differenza invece dello spigolo.
6 Ottobre 2011 alle 00:07 #12427CimaPartecipanteuna delucidazione sull’attacco della via: parcheggiando l’auto nello spiazzo della sterrata (dove c’? una marginetta subito sotto strada) salgo la traccia di sentiero proprio sulla curva e arrivo alla parete rocciosa… qua proprio a 1 metro a destra dell’arrivo del sentiero c’? una via tutta fixata con la scritta "VIA G.ROBERTO" (non vorrei sbagliare nome ma mi sembra che ci fosse quello…:huh: )… ? quella la via spigolo di fociomboli descritta nel post????
20 Giugno 2012 alle 17:41 #15308AnonimoOspiteCima scritto:
una delucidazione sull’attacco della via: parcheggiando l’auto nello spiazzo della sterrata (dove c’? una marginetta subito sotto strada) salgo la traccia di sentiero proprio sulla curva e arrivo alla parete rocciosa… qua proprio a 1 metro a destra dell’arrivo del sentiero c’? una via tutta fixata con la scritta "VIA G.ROBERTO" (non vorrei sbagliare nome ma mi sembra che ci fosse quello…:huh: )… ? quella la via spigolo di fociomboli descritta nel post????
Mi riallaccio a questo vecchio messaggio per chiedere anche io delucidazioni su questa "via g.roberto" e per sapere se qualcuno conosce le varie varianti che sono sullo spigolo.
Ieri alcuni amici sono andati per fare la classica ma alla fine mi hanno detto di essersi ritrovati su difficolt? maggiori disorientati dalle varie soste,spit,chiodi…
20 Giugno 2012 alle 19:10 #15309CimaPartecipanteLa via spittata con la scritta "G.Roberto" se non ricordo male arriva fino alla seconda sosta della classica e ha difficolt? maggiori (non l’ho fatta per?…); la classica attacca subito dietro lo spigolo (si dovrebbe vedere un chiodo mi sembra) ed ? abbastanza logica come via…
20 Giugno 2012 alle 20:42 #15310albertoPartecipantequesto ? il risultato delle spittature..delle vecchie vie. SI DISIMPARA.
Bisogna leggere la roccia e non seguire gli spit e le catene come se fossero il vangelo.
Bisogna immedesimarsi negli apritori e nell’epoca di apertura della via quando si cercava di evitare le maggiori difficolt? seguendo un percorso pi? facile possibile dettato dalla roccia , fessure, diedri, camini, cenge, seguendo il facile nel difficile, aggirando e non superando direttamente il passaggi pi? tosti.
Adattandosi noi alla roccia e non viceversa.23 Luglio 2012 alle 18:04 #15554AnonimoOspiteCima scritto:
La via spittata con la scritta "G.Roberto" se non ricordo male arriva fino alla seconda sosta della classica e ha difficolt? maggiori (non l’ho fatta per?…); la classica attacca subito dietro lo spigolo (si dovrebbe vedere un chiodo mi sembra) ed ? abbastanza logica come via…
Salve a tutti, approfitto di questo post per presentarmi e per fare una piccola precisazione.
Ieri eravamo con gli amici Simone e Francesco per fare lo spigolo di Fociomboli.
All’inizio abbiamo sbagliato e abbiamo preso un poco a destra dello spigolo una via spittata di difficolt? superiore allo spigolo classico.
Accorti dell’errore ci siamo ricalati e ripartiti per la via giusta.
La via, spittata di fresco, che parte alla sinistra dello spigolo si chiama "G.Franco" e non "roberto",c’? la scritta in giallo all’attacco. Io ho visto che sale fino alla seconda sosta dello spigolo, e ha una sosta nuova nuova a un metro a destra della prima sosta dello spigolo.
Sul primo tratto dello spigolo sono stati aggiunti un po’ spostati a sinistra, degli spit. Ma noi siamo saliti sui chiodi arrugginiti vecchi.Saluti a tutti.
Fabio23 Luglio 2012 alle 21:48 #15555albertoPartecipante"la domanda di base che ci si deve porre ?: quale funzione deve avere l’alpinismo? Deve sedare le persone? O deve svegliare? E’ un p? il discorso che si pu? fare per l’arte:
deve intrattenere , o rendere le persone pi? adulte, pi? sensibili?
Questo vale anche per la montagna. E’ chiaro che sono due approcci completamente diversi: da una parte esporsi e accedere alla montagna solo quando ci si sente preparati, dall’altra a priori cercare di preparare la montagna in propria funzione."Ivo Rabanser, Convegno nazionale CAAI 2011
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.