Sosta vietata (?)

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Sosta vietata (?)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Buongiorno. Due foto dalla Zappelli alla Nord del Pisanino (foto non mie). Che dire? Si semplifica di molto la discesa? Non avendo mai salito la via preferirei lasciare spazio agli altri, ma i rischi di banalizzazione e affollamento non li escluderei.

http://www.alpiapuane.com/wp-content/uploads/hm_bbpui/53229/u3pr7zatqhvboevaf6rapbg74m0bggqj.jpg

alberto
    Partecipante

Evvai si continua con il luna park. Eccone un’altra dimostrazione di come si voglia preparare il terreno alla facilitata ripetizione. Non ci si deve spremere il cervello nel cercare di attrezzare la sosta. Attrezzare la sosta non deve  fa parte dell’esperienza da vivere il quel momento, è solo una perdita di tempo, che mette al rischio la concentrazione sul gesto atletico della scalata. In fondo è solo quello che conta, il resto è solo  un inutile corollario.  Poi perchè ci dovremmo caricare del peso dell’ansia della discesa. Anche questa non deve essere una preoccupazione di cui farci carico. Quindi meglio garantirci la discesa con una bella sosta da falesia.

Sinceramente non riesco a capire perchè si vogliano portare le comodità e le sicurezze della vita cittadina in montagna. Ma cosa andiamo cercando in montagna?

alberto
    Partecipante

Oddio è pur vero che anche sulle Alpi  da anni  fanno così. Molte salite su ghiaccio sono garantite dalla discesa in doppia. Chi va a fare il Super Couloir al Tacul ed esce in cima? Nessuno. Finita la goulotte giù tutti in doppia sui comodi ancoraggi. Il peso dell’impegno complessivo della via, è ben ridotto.

alebiffi86
    Partecipante

le foto le ho scattate io giovedi scorso durante una ripetizione in solitaria della via Zappelli alla nord del Pisanino; concordo su tutto quanto già detto da Alberto.. non avevo ovviamente la chiave dietro se no avrei svitato tutto e spaccato la filettatura con il martello.. senza togliere la piastrina sarebbe venuto un lavoro orribile.. meglio tornare e fare un lavoro pulito; sta gente deve capire che la pacchia è finita.. è stata passata ogni misura; non si vede assolutamente la necessità di fixare una via del genere.. quando con due chiodi all’imbrago ed un martello si risolverebbe tutto.

greg.ped
    Partecipante

AMEN.

Sul fondo del martello ho una bussola del 13, potrebbe essere il momento di sostituirla con la 17

• Questa risposta è stata modificata 4 giorni, 10 ore fa da .
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.