Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Situazione neve
- Questo topic ha 363 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da lasco.
-
AutorePost
-
21 Dicembre 2008 alle 04:12 #3789lascoPartecipante
Scusate il ritardo vi giro l’email che mi anno mandatoPania Secca versante nord-est e Arnetola dura fino a met? canalino e sopra fresca fino alle ginocchia con fondo ghiacciato.
Cima dell’Omo dura fino a 1500; sopra fresca con alto rischio valanghe (notizie di ieri mattina). Oggi dal Pegaso visto una valanga di grandi dimensioni sul Rondinaio strato di oltre un metro fino al fondo erboso.
Pania fino al Rossi perfetta; traverso gessata; Vallone ventata.
Ciao,Lasco21 Dicembre 2008 alle 05:02 #3790AnonimoOspiteOggi dal Pegaso visto una valanga di grandi dimensioni sul Rondinaio strato di oltre un metro fino al fondo erboso.
su quale versante ? venuta la valanga del rondinaio ?
Per quanto riguarda la Pania della Croce mi ha riferito B.Puddu che con un gruppo di scialpinisti (Focolaccia) sono scesi dalla vetta per il vallone dell’inferno fino in fondo alla borra di canala trovando condizioni ottime nei versanti nord (strato di farina su fondo portante) e rischio valanghe basso, ghiacciato solo il traverso prima della focetta del puntone.
Ciao roberto
22 Dicembre 2008 alle 05:07 #3791AnonimoOspiteOggi, con Sergio e Marcello, siamo stati in Pania Secca per la via normale.
Innevamento molto abbondante per la stagione, neve che per? ha "mollato" per l’innalzamento termico degli ultimi due giorni (notevole l’inversione termica: all’altezza di Gallicano la temperatura era -2?, al Piglionico +7?!!).
Visti diversi scialpinisti in giro, probabilmente per loro le condizioni erano invece buone.
Giornata comunque splendida, con visibilit? superlativa pressoche a 360?.
Spero che Sergio pi? tardi posti due o tre belle foto. Ultima cosa, ma la pi? importante, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere di persona il nostro "principe delle creste" (cit. Skywalker), ossia il grande Lasco, che saluto nuovamente.ciao,
Alfredo22 Dicembre 2008 alle 07:59 #3792AnonimoOspiteConfermo quanto postato da alfredoV sulle condizioni della neve…
Stamattina ho fatto una gitarella al Corchia dal versante Nord, presenti anche Diego e Anto68.
Neve cos? cos?, mai dura se non su alcune placche ventate, comunque abbastanza portante e poco faticosa. Temperature alte con inversione termica anche dal lato versiliese. Qui la quota neve ormai ? altina, diciamo 1200-1500 a seconda dell’esposizione. Sui versanti interni invece la neve ? ancora abbondante e scende pi? in basso.
Ho dato un’occhiata alle condizioni delle vie classiche della zona. Canali Ovest del Corchia molto magri, quasi secchi in basso (per? oggi il canale di sx ? stato salito); buon innevamento, invece, su tutti i versanti occidentali del gruppo delle Panie: Carrubi, via Pisa, normale della Pania, quota 1750… Anche il Canale Centrale del Pizzo delle Saette sembra ben innevato fin dal basso.
Ci vorrebbe solo un po’ pi? freddo, almeno la notte:unsure:22 Dicembre 2008 alle 08:04 #3793AnonimoOspiteCondizioni versante ovest Pizzo delle Saette (oggi si vedeva una cordata sul Centrale) e q. 1750
22 Dicembre 2008 alle 08:07 #3794AnonimoOspite22 Dicembre 2008 alle 08:09 #3795AnonimoOspiteVersante sudovest Pania
Attachments:23 Dicembre 2008 alle 02:28 #3797lascoPartecipanteRicontraccambio il saluto agli amici Alfredo,Sergio,e Marcello di cui ho fatto volentieri la conoscenza,anche per me ? stato un onore ,ognuno ha messo del suo x far crescere questo forum ,da parte mia ? sempre una bella cosa conoscere delle persone con cui si ? dialogato via rete x vario tempo e poi un bel giorno gli puoi stringere la mano,speriamo di ritrovarsi presto .Le condizioni come anno gi? detto Alfredo e Davec non sono buone x grandi ramponate,anzi bisogna fare attenzione ,soprattutto nei canali rivolti a nord la neve non ha fondo ,c? uno strato fresco inconsistente su fondo ghiacciato il n.o.della secca ieri ha scaricato una grossa quantita di neve .Ciao,Lasco
24 Dicembre 2008 alle 03:11 #3809AnonimoOspiteDomenica 21 ho salito la Pania per la normale partendo da piglionico per la borra di canala.
Ramponi fin dalla macchina, il 127 ? bello ghiacciato e nei tratti esposti pericoloso: la neve non ? molta ma ? veramente dura. Obbligo di ramponi e piccozza, non si scherza in quei traversetti infidi.
Ottima la neve fino a circa met? della borra di canala, bella ramponata di soddisfazione in ambiente severo e davvero meritevole paesaggisticamente. Segnia qua e la di scariche di neve dal versante del pizzo ma tuttosommato non abbiamo mai visto cadere niente.
Alla focetta del puntone la neve ? molto alta ma molla, cos? come per tutta la normale e la cresta fino alla croce.
La discesa dal n.7 non presenta ghiaccio ma neve mollata.
partiti alle 7.30 dal piglionico con 8?C, 6?C al rossi alle 12.30, 7?C al piglionico al rientro alle 15.30Per chi volesse vedere delle foto pu? andare seguire il link
http://picasaweb.google.it/matteucci.m/08_12_21BorraDiCanala#
la cresta
il panorama indescrivibile
il traverso del rossi
la cresta dal rossi
24 Dicembre 2008 alle 03:29 #3810lascoPartecipanteEi quando non ci si conosce,ci siamo incontrati ,io ero insieme ha quello con la giacca gialla che si vede nelle foto ,e quello con gli occhiali da sci,avevo le ghette rosse,sar? x la prossima.
24 Dicembre 2008 alle 04:17 #3811AnonimoOspiteiobono, mi sa anche che vi avevo davanti quando scendevo. io sono quello con la giacca rossa!
orca, sar? per la prossima allora! :)28 Dicembre 2008 alle 01:59 #3826AnonimoOspitePiccolo aggiornamento…
Stamattina gitarella al Sagro con l’amico Gianmarco del CAI Firenze.
Freddino ovviamente, ma non quanto immaginavamo; -2?C alle 8:30 a Pianza. Bella giornata con poco vento, un po’ di foschia sul mare e nuvolaglia sull’Appennino.
Neve ne ? rimasta pochina, consumata dal caldo dell’ultima settimana; comunque abbastanza trasformata, dura e adatta ai ramponi. Spessore sui 50 cm solo nelle concavit?. Ancora qualche accumulo pi? consistente sulla cresta sommitale (pi? di 1 m con cornici).
Sulle Apuane per ora non ? rinevicato; per quanto riguarda le condizioni di altre vie osservabili dalla vetta, sembrano ancora ottimi i canali del versante ovest della Cresta Garnerone.
Ciao a tutti.29 Dicembre 2008 alle 01:37 #3829AnonimoOspiteIn effetti le condizioni sembrano buone un p? dappertutto, Il giorno di Santo Stefano siamo andati tra vento e sbuferata a fare un canalino alla Secca con Stefano e Lasco. Oggi ha rinevicato un p? ma pare che sulla Pania non abbia fatto molta neve, sull’appennino invece ne ha fatta di pi? come mi pare sulle Apuane settentrionali.
29 Dicembre 2008 alle 04:45 #3832AnonimoOspiteConfermo… Per quanto si poteva vedere dal mare verso le 17, stanotte, e anche in giornata, ? nevicato un po’ su Grondilice-Cavallo-Tambura-Sella (su Sagro e Altissimo non ? arrivata). Niente di che, sembrerebbe poco pi? di una spolverata.
Altra neve ? prevista per stanotte, ma pu? essere che anche stavolta si fermi soprattutto in Appennino.29 Dicembre 2008 alle 05:22 #3835lascoPartecipanteGita all Rossi con mio figlio Eugenio,temperatura -6 ,neve dura nel bosco da ramponi,uno strato di neve polverosa con fondo ghiacciato da met? canale Barsanti,nevischio ,gente nell’amoretti e su alcune vie al colle della lettera.Ciao,Lasco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.