Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Situazione neve 2010/2011
- Questo topic ha 148 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
7 Febbraio 2011 alle 04:26 #10624AnonimoOspite
Aggiornamento sulle condizioni della neve… per quello che ho potuto vedere ieri da casa e oggi dall’Appennino (zona passo del Cerreto).
In Apuane lato mare sta sparendo moolto in fretta a causa delle altissime temperature diurne. Sul versante garfagnino invece il manto sembra resistere molto di pi? e si vedono pendii innevati gi? dagli 800 m in alcune zone.
Come al solito appaiono abbastanza ben innevate la Carcaraia e la Nordest del Pisanino, e anche le Panie versante settentrionale; comunque poca roba per essere a inizio febbraio, e sul ripido tutto sembra molto pulito (Nord del Pizzo praticamente secca, Roccandagia idem, Grondilice pure).
Quanto alla consistenza della neve: oggi sull’Appennino pensavamo di trovare del marciume e invece ? andata molto meglio del previsto, abbiamo trovato diversi pendii a nord (a quote sui 1700) in neve piuttosto dura, ottima per i ramponi, con qualche tratto un po’ pi? infido. Appena si gira al sole si trova neve sfatta e collosa (se ne ? rimasta).
In definitiva: un po’ di rigelo notturno c’?, soprattutto in quota; le condizioni penso che siano accettabili per le vie classiche su neve, se esposte a nord, ma che non favoriscano salite pi? tecniche.7 Febbraio 2011 alle 06:04 #10625AnonimoOspiteconfermo che le impressioni di david sono, purtroppo, realt?…
salita la pania dalla cresta est, neve sfatta da tutte le parti, passare dalla vetricia ? stata un’impresa (faticosissima e insidiosa…). cresta est asciutta in condizioni autunnali. 8 gradi al rossi. un macello la strada per il piglionico, si sale (male) nella pappa solo con gomme da neve CON catene… e non fino in cima.
per il resto mancava il furgoncino con la porchetta e sulla vetta si sarebbe fatta la fiera.
ciao
marco7 Febbraio 2011 alle 07:03 #10626AnonimoOspitepraseodimio scritto:
…passare dalla vetricia ? stata un’impresa (faticosissima e insidiosa…).
Peersonalmente passare dalla vetricia in inverno, soprattutto con questa neve qui, ? una cosa che eviterei di fare… :S
per il resto mancava il furgoncino con la porchetta e sulla vetta si sarebbe fatta la fiera.
:laugh: situazione non infrequente in Pania d’inverno… e poi i pietrasantini sono da poco reduci dalle festivit? di S. Biagio… :P
8 Febbraio 2011 alle 08:05 #10627AnonimoOspiteCiao,
purtroppo viste le pessime condizioni presenti in Apuane dobbiamo annullare l’evento in oggetto. Ci abbiamo provato, ci abbiamo sperato, ma non ce la sentiamo di far conoscere le nostre montagne in una veste che non sia almeno dignitosa. preferiamo lasciare la mano e tentare un’altra volta. ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuto, a loro un doveroso GRAZIE.
lo staff8 Febbraio 2011 alle 18:36 #10629albertoPartecipanteun vero peccato:blush: sarebbe stato bello poter incontrare e condividere un p? di alpinismo invernale apuano con altre persone, magari mescolando le cordate sui ripidissimi fianchi apuani, per poi parlarne alla sera al rifugio .
Ma le nostre montagne sono cos? fatte……
Chi ha lavorato e faticato preparando le immagini per la proiezione magari potrebbe comunque farle vedere organizzando ugualmente una serata.
NE VALE LA PENA!!!!!
8 Febbraio 2011 alle 23:14 #10630AnonimoOspitePeccato per l’annullamento della manifestazione, che sarebbe stata una bella iniziativa… dalle nostre parti non ne vengono organizzate molte.
Mi sembra scorretto, tuttavia, modificare il titolo del topic (cosa peraltro impossibile nella maggior parte dei forum sul web).
9 Febbraio 2011 alle 21:42 #10638AnonimoOspitedavec77 scritto:
Peersonalmente passare dalla vetricia in inverno, soprattutto con questa neve qui, ? una cosa che eviterei di fare… :S
pienamente daccordo, ormai la strada da seguire la conosciamo ma con questa neve ? stata proprio una scelta sbalgiata vista la zona insidiosa….
17 Febbraio 2011 alle 23:46 #10662guidoPartecipanteciao. ha per caso rifatto della neve in questi giorni sul versante garfagnino? pi? o meno a che quota ??
ciao e grazie
18 Febbraio 2011 alle 01:30 #10663AnonimoOspiteCiao Guido.
900 mt garfagnana
1200-1300 versilia
Tanta neve in quota21 Febbraio 2011 alle 07:27 #10664AnonimoOspiteIERI da Marina di Pisa ho visto le Apuane innevate. Oggi avr? nevicato nuovamente, vero?
In queste ultime settimane ho notato pochi contributi sul forum da parte degli appassionati di montagna o mi sbaglio? c’? qualcosa che non va?
Da parte mia, sono a riposo forzato (a parte il fatto che l’inverno non ? la mia stagione preferita).
Ciao a tutti, nonnomassese21 Febbraio 2011 alle 07:48 #10665AnonimoOspitein effetti c’? neve ma non trasformata per le temperature elevate,quindi poco entusiasmante nei vari punti di vista,sia escursionistico che alpinistico.
io vado sempre e comunque,sabato sul croce,dove era iinevato dalla met? fino alla cima e oggi una passeggiata fino a mosceta dalle voltoline,accompagnata da una spettacolare nevicata.al passo dell’alpino
non nevicava pi?,e a viareggio sfilavano i carri.
che luogo magico che sono le apuane e la versilia!21 Febbraio 2011 alle 23:48 #10666AnonimoOspiteNoi ieri mattina nonostante il brutto tempo abbiamo fatto la cresta ovest dell’Altissimo.
Neve molto pesante, in cima anche 50-60 cm, inoltre da met? giornata ha ripreso a nevicare pi? seriamente e non ha pi? smesso fino a stanotte.
La quota neve credo si sia un po’ abbassata, penso 1000-1100 m lato mare. Penso che in quota adesso ci possa essere 1 m e oltre.25 Febbraio 2011 alle 05:10 #10681AnonimoOspitequalcuno ha info sul corchia e il canale del pirosetto?
c’? neve e nel caso com’25 Febbraio 2011 alle 05:29 #10683AnonimoOspitepraseodimio scritto:
qualcuno ha info sul corchia e il canale del pirosetto?
c’? neve e nel caso com’??ieri in zona Uncini le condizioni non c’erano da nessuna parte ne sud ne nord, si sfondava un p? dappertutto, non credo siano cambiate molto anche se stamani alle 7 il tremometro a Fornaci di BArga segnava -2, il canale comunque ? senz’altro ancora innevato. Ciao
25 Febbraio 2011 alle 19:37 #10685Tula82Partecipantedei miei amici domani volevano salire sul Monte Croce partendo dall’Albergo Matanna…. mi chiedevano se troveranno neve…
e invece Resceto – Monte Castagnolo ?
Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.