Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Situazione neve 2010/2011
- Questo topic ha 148 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
31 Dicembre 2010 alle 01:10 #10557AnonimoOspite
Salve a tutti,io personalmente non mi avventurerei mai in zone apuane sopra i 1000 m.sensa ramponi ,picca e scarponi adeguati in pieno inverno.tanto pi? che la zona finale di approccio alla Siggioli si chima "cantoni di neve vecchia".Ti dice nulla?
4 Gennaio 2011 alle 07:41 #10564warthogPartecipanteVenerd? pomeriggio scendendo dal rifugio Rossi assieme al Monaco lungo il canale Barsanti ho perso una busta nera della grivel contenente un paio di ramponi rambo vecchiotti ma ancora decisamente pugnaci! Il loro valore di mercato ? senza dubbio non molto alto, ma ci ero molto affezionato. Li avevo messi sotto alla patta dello zaino e bloccati con l’apposito cinghietto ma qualche passo malfermo deve averli fatti cadere. Se qualcuno ne avesse notizia mi contatti in privato… prometto laute ricompense!
Oggi tornato in zona con un amico per vedere se per caso li ritrovavo ho fatto una scappatella sulla via dei Lucchesi di sinistra. La parte bassa della goulottina ? scoperta e si sale molto meglio per i primi metri dalla costola alla sua sinistra (zolle erbose et similia) traversando poi nel canalino, che ha un tratto lievemente scoperto anche prima del pendio.
4 Gennaio 2011 alle 08:05 #10566guidoPartecipantedavec77 scritto:
[quote]esiste un’aspra cresta ovest del sagro?
[OT]
NO! In realt?, a voler essere precisi io mi riferivo alla cresta nord-ovest della quota 1456, a sinistra della quale passa il sentiero che va da Pianza a Foce della Faggiola… pensa un po’ tu quanto possa essere aspra e difficile :evil:(A proposito, il Sagro vero e proprio a Ovest ha una specie di costola poco marcata, una vaga dorsale e non certo una cresta, che delimita il piccolo versante ovest-nord-ovest e che si risale facilmente: localmente alcuni la chiamano "Poggio della Signora" o similarmente).
[/OT][/quote]dicesi Monte La Faggiola, sar? 20 m di dorso di rocce e palero…che coraggio..:laugh:
12 Gennaio 2011 alle 19:06 #10574AnonimoOspiteBuongiorno a Tutti!!!! Qualcuno mi saprebbe dire le condizioni nella zona del Rif.Rossi,e dintorni??? sab. e dom.facciamo una passeggiata li….ma mi s? che la pioggia abbia lavato bene :-(( se…..GRAZIE!!;)
12 Gennaio 2011 alle 21:40 #10575albertoPartecipanteplinio scritto:
Buongiorno a Tutti!!!! Qualcuno mi saprebbe dire le condizioni nella zona del Rif.Rossi,e dintorni??? sab. e dom.facciamo una passeggiata li….ma mi s? che la pioggia abbia lavato bene :-(( se…..GRAZIE!!;)
stanotte ha nevicato!
Ma non dovevi essere sui "grado 6 " della Valnontey ??
12 Gennaio 2011 alle 23:35 #10576AnonimoOspiteHa nevicato … ma quanto?
13 Gennaio 2011 alle 05:32 #10579AnonimoOspitebonatti scritto:
plinio scritto:
[quote]Buongiorno a Tutti!!!! Qualcuno mi saprebbe dire le condizioni nella zona del Rif.Rossi,e dintorni??? sab. e dom.facciamo una passeggiata li….ma mi s? che la pioggia abbia lavato bene :-(( se…..GRAZIE!!;)stanotte ha nevicato!
Ma non dovevi essere sui "grado 6 " della Valnontey ??[/quote]Caro Vecchio Amico….la vita ci riserba sempre anche Amici n? buono!!!:( :S cercher? di rifarmi:lol: :evil:
14 Gennaio 2011 alle 09:38 #10584AnonimoOspiteciao,
chiedo una info: lato mare la neve da che quota inizia? Presumo che ce ne sia molto ma molto poca, vista l’infausta stagione.
Sabato avevo infatti una mezza idea di fare il Sella da Resceto via Vernacchi-Focola del Vento…una gita che mi attira soprattutto perch? sabato pu? darsi che dalle vette pi? alte si possa ammirare il mare di nubi.
Probabilmente – cos? a naso – neve ci dovrebbe essere dalla Cava Bagnoli in s?, nell’impluvio percorso dal sentiero CAI.ciao, Nicola ;)
14 Gennaio 2011 alle 22:10 #10587AnonimoOspiteAnche secondo me potresti trovare (poca) neve solo nel valloncello finale, e a quella quota dovresti gi? essere fuori dalle nubi… ovviamente portati piccozza e ramponi per sicurezza…
14 Gennaio 2011 alle 22:44 #10588AnonimoOspiteieri abbiamo salito Aspide alla Forbice (pi? tardi apro un topic con foto) la neve ? quasi esclusivamente presente a nord, su Aspide ad esempio abbiamo trovato chiazze di neve dall’ultimo tiro ovvero direi su 1500/1600, dovrei avere anche delle foto fatte ieri verso il Sella se le trovo le metto, la poca neve presente ? un p? insidiosa, attenzione, a nord il paesaggio ? decisamente pi? innevato.
15 Gennaio 2011 alle 03:49 #10594AnonimoOspiteIn pania come ? la situazione neve???..mi piacerebbe farmi un escursione per prati di valli e cresta est fino alla vetta…C’? neve o ? pulito il versante??? Che ne pensate??
28 Gennaio 2011 alle 01:34 #10613AnonimoOspiteciao a tutti,
speriamo che porti bene e che inizi a nevicare!
allora vi proponiamo di ritrovarci tutti in orto di donna!
spargete la voce
maggiori informazioni su http://www.ghiacciapuano.tk28 Gennaio 2011 alle 01:43 #10614warthogPartecipante28 Gennaio 2011 alle 04:44 #10615fabrizioAmministratore del forumPubblicato nella homepage…;)
2 Febbraio 2011 alle 03:07 #10619albertoPartecipanteottima iniziativa :woohoo: spero proprio che saremo numerosi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.