Situazione neve 2010/2011

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Situazione neve 2010/2011

• Questo topic ha 148 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 149 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

Giovo Rondinaio versante Valle del Serchio versione primavera inoltrata ,Pania Secca versante est"secca".
    Saluti

guido
    Partecipante

alebiffi86 scritto:

guido scritto:
    [quote]vai tranquillo. Qui a Parma ora con la sera la temperatura ? calata molto. +3 in citt?..secondo me puoi trovare condizioni accettabili…;)

Per le condizioni sono fiducioso,il problema ? che dalla webcam sembrava che la neve fosse abbastanza discontinua,per? almeno sul pendio terminale dovrebbe essere discreta..Perch? non ti aggreghi?[/quote]

eh, verrei anche ma domani sono impegnato in sala operatoria, ho solo parte del sabato libera e tutta la domenica…e stranamente il meteo sembra peggiorare di nuovo…:S

Anonimo
    Ospite

Beh via anche per sabato e domenica il meteo non sembra cos? terribile… qualche nuvola ma niente di che.
    Volendo un giretto si fa anche domenica.

Anonimo
    Ospite

Per voi che avete gli occhi direttamente sul pezzo.
    C’? neve Pania della Croce lato Rossi o lo sciroccone s’? portato tutto via?
    Ciao e grazie

Anonimo
    Ospite

per quello che oggi si riusciva a vedere da Empoli la risposta ? s?, ancora un po’ ne ? rimasta.
    per? non ? certo il miglior punto di osservazione…altri di sicuro possono essere pi? precisi e affidabili

alebiffi86
    Partecipante

Oggi ho fatto un giro dalle parti del Cusna: credo che in pania un po’ di neve sia rimasta(lato rossi);l’omo morto era innevato.
    La Carcaraia in compenso ? ancora piuttosto bianca!
    E anche un po’ il pisanino versante mirandola..
    Il cusna era quasi tutto pelato,il prado invece presentava alcuni versanti ancora innevati,cos? ho raggiunto una bastionata rocciosa (che fa da antecima,tipo colle della lettera..)che presentava alcuni interessanti canali incassati,cos? ne ho saliti un paio (erano piuttosto brevi,il pi? lungo era senz’altro pi? corto del cambron).
    Il secondo che ho salito in particolar modo l’ho trovato molto interessante: a met? circa partiva una goulotte sui 55? che portava poi al piccolo pendio terminale(con tanto di cornici).
    Le condizioni della poca neve che c’era erano strepitose; neve durissima e a tratti ghiaccio;
    Giornata splendida e piuttosto fredda (credo che nella valle la temperatura massima non abbia superato lo 0 ).
    Domani qualche foto..

alberto
    Partecipante

oggi nella speranza di riprendere contatto con il mondo glaciale apuano siamo saliti al Rossi in un folto gruppo di 8 armigeri direzione Colle della lettera con la speranza di trovare ghiaccio…per i nostri ferri…..
    Di neve ce n? sempre ma l’acqua che ha fatto nei giorni scorsi ha pulito la parete del Colle:S . Quindi ci siamo rifatti per l’ ennesima volta:

Amoretti, attacco scoperto che regala un delicato passo di misto . Possibile passare pi? facilmente a sinistra. Salto superiore si passa a sinistra su lingua di neve. Per il resto la via ? ben coperta.

Canale camino dei lucchesi di destra. Secco sia il primo camino che il diedro superiore.

Quindi tanto per fare fiato Cresta Est della Pania in Freesoling:whistle:

neve dura ma neanche pi? di tanto, no ghiaccio se non qualche moccolo qua e l

alebiffi86
    Partecipante

qualche foto della mia gita solitaria di ieri:

L’innevamento delle apuane settentrionali:

Il cusna in secondo piano(meno innevato)e in primo piano un versante del Prado(copertura pi? uniforme):

L’attacco del canale che ho salito(si trova in un versante opposto per? a quello della foto precedente;sale il cosidetto "sprone" di prado):

La "goulotte" che ho trovato a met? del canale:

Il monte cipolla(credo) e il laghetto della bargettana parzialmente ghiacciato:

Anonimo
    Ospite

Oggi con alebiffi86 gita alla Tambura salendo dalla Carcaraia.
    Bella giornata con vetta fuori dal mare di nubi, e poi progressivo miglioramento pomeridiano.
    Neve non ? rimasta molta, comunque su quel versante ce n’? ancora abbastanza per salire in vetta ramponi ai piedi, con solo pochissimi brevi passi su roccette qua e l?. Sulla Carcaraia, manto continuo o quasi gi? dalla fine della strada di cava. Ovviamente tutta neve piuttosto dura, molto trasformata dalle piogge.
    Discesa dal Passo Focolaccia (cresta Nord innevata da una parte sola) con attenzione alla brina e al verglas, piuttosto insidiosi in particolare sul marmo…
    Pausa pranzo al bivacco Aronte, purtroppo trovato alquanto sporco e in disordine; abbiamo dato una spazzata ma qualche lavoro un po’ pi? "serio" ci sarebbe da farlo.

In zona l’unica via alpinistica invernale fattibile sembra essere il Canale Cambron, in buone condizioni nonostante la poca neve (copertura continua anche in uscita, no cornici).

Anonimo
    Ospite

Ieri con un folto gruppo di Fiorentini siamo saliti per il prazo al Rifugio Lago Nero e da li fino all’Alpe Delle Tre Potenze. Necessari picca e ramponi dal rifugio fino in cresta.
    Neve poca ma dura e molto trasformata fin dalla macchina con accumuli massimo di 20cm. Giornata di tempo stabile finalmente: dall’Alpe si vedeva bene il Giovo che sembrava avere un po pi? di neve e dove probabilmente alcuni canali sono in condizione.

Anonimo
    Ospite

Con sei amici (uno di Pistoia, due ravennati, un ferrarese e due massesi oltre a me) abbiamo trascorso un fine settimana di prova ai piedi dei Balzi dell’Ora, sotto al Corno alle Scale. Siamo arrivati sabato mattina, montato il campo, piccola esercitazione di ricerca sotto valanga con Artva (interessante e molto educativa). Poi freddo, tanto freddo e vento quindi alle 19,00 eravamo nelle tende a cucinare, alle otto ero gi? nel sacco a pelo. Domenica mattina di buon ora abbiamo salito il secondo canale, quello che la guida definisce pi? impegnativo, bello, bella neve, ghiacciata al punto giusto e, almeno nella zona dove eravamo noi, ben trasformata. Arrivati in cima al canale siamo sbucati sul versante degli impianti, poca neve e impianti fermi. discesa dal quarto canale, pranzo veloce e ottimo t? bollente e poi tutti a smontare il campo. Alle tre eravamo gi? seduti davanti a una bella merenda con birra. Bell’esperienza, ho testato la mia attrezzatura (devo cambiare sacco a pelo se voglio dormire meno vestito!)

Anonimo
    Ospite

anche io ho pestato un p? di neve ieri, con Silvano dal Casone di Profecchia siamo saliti a bocca di Massa sotto una fitta nebbia abbiamo messo subito i ramponi e sino al passo l’innevamento ? abbastanza continuo e la neve perfetta per ramponare, abbiamo salito un canalino al monte le forbici cercando una linea nevosa per poi sbucare sulla cresta completamente senza neve, a nord ce n’? un p? di pi? ma a pensare a quanta ce n’era una settimana fa piange il cuore…… poi siamo saliti al Monte Cella per cresta bello il contrasto tra il lato Garfagnana tutto nebbia e il lato Emiliano tutto sole!!!

alebiffi86
    Partecipante

Domani il meteo da una giornata splendida e molto fredda.
    Stavo meditando di andare a fare il cambron (domenica era in condizioni); per caso c’? qualcuno che vuole aggregarsi?

alebiffi86
    Partecipante

Alla fine ieri (non avendo trovato nessuno) sono andato a fare il cambron in solitaria (come l’anno scorso..);
    Giornata stupenda e freddissima (dalla galleria della marmifera dell’acqua bianca – 10 gradi!).
    Il canale ? in condizioni sufficenti per essere salito,per? neve ne ? rimasta poca; ovviamente quella che c’? ? dura come il marmo!
    Comunque rispetto a l’anno scorso mi ? sembrato un pochino meno ripido; cornici praticamente assenti.
    Pranzo all’aronte davanti al fuoco della stufa.
    (dave stai tranquillo ho messo tutto in ordine!;) )
    Tra poco un paio di foto;
    se ne riparla tra un po’ perch? stamattina ho la connessione che f? pi? schifo del solito..

fabrizio
    Amministratore del forum

Tranquillo Ale…stanotte vedrai che un p? di neve la mette!!!;)

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 149 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.