Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Situazione neve 2010/2011
- Questo topic ha 148 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
3 Dicembre 2010 alle 23:10 #10407AnonimoOspite
stanotte ne ? venuta gi? parecchia. lato mare neve fin sul folgorito a quota circa 700m.
6 Dicembre 2010 alle 07:47 #10422AnonimoOspitePeer l’Immacolata, mercoled? 8 dicembre, vorrei andare a Mosceta per l’annuale manifestazione del CAI Viareggio, partendo da Pruno per salire verso il Passo dell’Alpino. Qualcuno sa dirmi se c’? neve su quel sentiero? e caso mai, ? percorribile senza far uso di ramponi? Grazie, nonnomassese
6 Dicembre 2010 alle 09:53 #10424AnonimoOspitenonnomassese scritto:
Peer l’Immacolata, mercoled? 8 dicembre, vorrei andare a Mosceta per l’annuale manifestazione del CAI Viareggio, partendo da Pruno per salire verso il Passo dell’Alpino. Qualcuno sa dirmi se c’? neve su quel sentiero? e caso mai, ? percorribile senza far uso di ramponi? Grazie, nonnomassese
Mi sa che per l’Immacolata la neve a quelle quote se la sar? mangiata tutta la pioggia; ? prevista una discreta scaldata con neve relegata solo alle cime pi? alte…per fortuna le piogge saranno persistenti ma non intense, senn? si rischiava un Natale 2009 bis.
Ieri sui 30 cm alla Foce delle Porchette, 40-60 cm alle scalette (per scariche) e alla Fonte del Pallino, proprio sotto il Croce, in alcuni punti si sfondava con tutta la gamba.
ciao, Nicola
6 Dicembre 2010 alle 10:53 #10425AnonimoOspiteieri breve perlustrazione in zona corchia, volevo salire fino alla vetta dalla via di cava lato ovest. neve fresca 30-40cm a tratti polistirolo, dopo la 4 galleria la via ? interrotta da un cono di neve fresca alta e inconsistente. mi sono rigirato… c’? parecchio ghiaccio in giro, sia sui torrioni che lungo la strada di passo croce anche se con le termiche si arriva, patendo, fino in cima o quasi.
ciao marco7 Dicembre 2010 alle 00:38 #10430albertoPartecipantesabato insieme a Nastro, mitico, rustico ma sensibile muratore camaiorese:laugh: siamo andati al Nona per salire la via CORRADO sotto una bella nevicata.
Tanto la via ? in artificiale e sotto forti strapiombi, quindi mentre si sale non ci si bagna e non c’? problema di freddo per ch? ci si scalda ben bene.
Arrivati all’attacco mentre ci si prepara, Nastro mi dice "c’? un problema…mi sono scordato l’imbrago"…l’avrei fulminato:angry:
Se anche pensato di rimediare un’imbracatura con cordini e fettucce, ma non era il caso visto ch? c’era da rimanere appesi per diverse ore. Cos? ci siamo fatti una bella girata a calpestare neve fresca.
La cintura era tutta bella piena di neve, in alcuni punti anche 40 cm. abbondanti.
Quindi gi? a nord passando sotto il ponticello e anche li tanta neve tutta polistirolo.
Una bella sgambata, Tutto allenamento:)9 Dicembre 2010 alle 09:08 #10444AnonimoOspitepraseodimio scritto:
ieri breve perlustrazione in zona corchia, volevo salire fino alla vetta dalla via di cava lato ovest. neve fresca 30-40cm a tratti polistirolo, dopo la 4 galleria la via ? interrotta da un cono di neve fresca alta e inconsistente. mi sono rigirato… c’? parecchio ghiaccio in giro, sia sui torrioni che lungo la strada di passo croce anche se con le termiche si arriva, patendo, fino in cima o quasi.
ciao marcoeri te quello che si ? rigirato assieme al nostro gruppetto? noi eravamo una decina, ma la galleria non ? la seconda?
10 Dicembre 2010 alle 00:06 #10448AnonimoOspiteDomanda per chi abita in zona, quanta neve ? rimasta ora che la sciroccata ha esaurito il suo corso?
In basso immagino sia sparita tutta, ma in quota?10 Dicembre 2010 alle 00:43 #10449AnonimoOspiteDalle webcam dell’appennino si direbbe che sia stata lavata a tutte le quote, ossia rimangono chiazze qua e l
10 Dicembre 2010 alle 01:04 #10450alebiffi86Partecipantee in apuane? nessuno sa nulla? se ne fosse rimasta un po’ domani era perfetto perch? ? bello e torna freddo; senz’altro si creavano le condizioni..per? mi sa che ne ? rimasta ben poca:( . io domani vado a fare un giro comunque,anche a "secco"; se qualcuno vuole aggregarsi ? il benvenuto..
10 Dicembre 2010 alle 01:25 #10451AnonimoOspiteOra ho guardato anch’io le webcam e in effetti anche le Apuane sono pulite… :(
Ale ti ho mandato una mail.10 Dicembre 2010 alle 04:48 #10452AnonimoOspitefaxalo scritto:
praseodimio scritto:
[quote]ieri breve perlustrazione in zona corchia, volevo salire fino alla vetta dalla via di cava lato ovest. neve fresca 30-40cm a tratti polistirolo, dopo la 4 galleria la via ? interrotta da un cono di neve fresca alta e inconsistente. mi sono rigirato… c’? parecchio ghiaccio in giro, sia sui torrioni che lungo la strada di passo croce anche se con le termiche si arriva, patendo, fino in cima o quasi.
ciao marcoeri te quello che si ? rigirato assieme al nostro gruppetto? noi eravamo una decina, ma la galleria non ? la seconda?[/quote]
si si ero io… come al solito non ci si riconosce mai a giro per i monti ;)
la galleria tornando indietro mi sembrava la quarta ma pu? darsi che mi sbagli…
questo ? quello che ho "registrato"…http://www.sports-tracker.com/#/workout/praseodimio/aggemnv89j91dguo
10 Dicembre 2010 alle 04:49 #10453AnonimoOspitealebiffi86 scritto:
e in apuane? nessuno sa nulla? se ne fosse rimasta un po’ domani era perfetto perch? ? bello e torna freddo; senz’altro si creavano le condizioni..per? mi sa che ne ? rimasta ben poca:( . io domani vado a fare un giro comunque,anche a "secco"; se qualcuno vuole aggregarsi ? il benvenuto..
le apuane sono pulite, almeno versante mare. corchia e pania completamente marroni e grigie fino in vetta.
di la non so ma a vedere anche la situazione in appennino mi pare magra…10 Dicembre 2010 alle 05:11 #10455alebiffi86Partecipantepraseodimio scritto:
alebiffi86 scritto:
[quote]e in apuane? nessuno sa nulla? se ne fosse rimasta un po’ domani era perfetto perch? ? bello e torna freddo; senz’altro si creavano le condizioni..per? mi sa che ne ? rimasta ben poca:( . io domani vado a fare un giro comunque,anche a "secco"; se qualcuno vuole aggregarsi ? il benvenuto..le apuane sono pulite, almeno versante mare. corchia e pania completamente marroni e grigie fino in vetta.
di la non so ma a vedere anche la situazione in appennino mi pare magra…[/quote]Io pensavo di fare un salto sul cusna (domattina)..ho visto la web cam di oggi alle 15.41 e sembrava che un po’ di neve fosse rimasta; domani a ligonchio danno temperature tra – 3 e 2,quindi quel poco che c’? con la sciroccata dei giorni scorsi e la gelata di stanotte sar? in condizioni.
10 Dicembre 2010 alle 05:46 #10456guidoPartecipantevai tranquillo. Qui a Parma ora con la sera la temperatura ? calata molto. +3 in citt?..secondo me puoi trovare condizioni accettabili…;)
10 Dicembre 2010 alle 05:51 #10457alebiffi86Partecipanteguido scritto:
vai tranquillo. Qui a Parma ora con la sera la temperatura ? calata molto. +3 in citt?..secondo me puoi trovare condizioni accettabili…;)
Per le condizioni sono fiducioso,il problema ? che dalla webcam sembrava che la neve fosse abbastanza discontinua,per? almeno sul pendio terminale dovrebbe essere discreta..Perch? non ti aggreghi?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.