Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › salite invernali 2010
- Questo topic ha 94 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da alberto.
-
AutorePost
-
10 Marzo 2010 alle 00:54 #8609albertoPartecipante
Ecco dove eri :P e io che pensavo tu fossi a bivaccare su qualche sperduta cengiaccia della grande norde.
Bello il caminone vero!! Mi ricordo anche un passo delicato sul muretto sopra il camino.
11 Marzo 2010 alle 20:33 #8618popegaponPartecipante…Levatevi da i’ sonno o briaconi…
allora che ci raccontate dell’ieri consumato all’Alpe?
11 Marzo 2010 alle 22:22 #8619warthogPartecipanteScottish full conditions ieri al colle della Lettera.
In quattro siamo saliti battendo traccia dalla Vetricia fin sotto le pareti del Colle. Notevoli accumuli di neve sotto le pareti ci hanno consigliato di non avventurarci oltre il primo settore. Abbiamo salito cos? il pilastro a destra di Apuane Selvagge. La seconda fascia rocciosa del settore ? stata superata da una cordata in maniera pi? diretta sul filo del pilastro con una difficile passo roccioso ricongiungendosi poi alla via Pic Ciuffo Verde, dall’altra su terreno meno verticale e pi? erboso sulla destra. Il nome proposto per la via… ‘Onan il barbaro. In omaggio alla logica segaiola del percorso… ;)Verso gli attacchi:
Il primo tiro:
La seconda fascia:
11 Marzo 2010 alle 23:03 #8621AnonimoOspiteQuando i ciuffi di Ciuffo, la mia coniglietta minore (un maschiaccio!) si stendono in un?orizzontalit? perfetta, da fare invidia alla bandiera piazzata sulla Luna da Armstrong e Aldrin, e la piccolina strizza gli occhietti per identificare il responsabile di cotanto ?ambaradan?, ? il segno che c?? un ?po? d?aria?? l?ho imparato con l?esperienza.
Era ieri l?altro, e mentre i cassonetti della spazzatura rotolano in mezzo ai campi coltivati e le tegole della mia palazzina saltano gi? direttamente sulle vetture del parcheggio comune, quel burlone del Bagnino mi avvisa di approntare il materiale, di scuotermi dalla pigrizia?.
Ho qualche dubbio? ma la sveglia ? inserita e, in effetti, durante la notte chi tanto soffiava pare improvvisamente essersi annoiato o avere esaurito il fiato.
Di nuovo al Piglionico, con il Bagnino, il Warthog e l?extra-terreno, l?x-man Monaco.
Indosso tutto quello che possiedo, mi sento come Heidi quando raggiunge la baita del nonno, raccatto anche, in un andito del mio bolide a 4 ruote, un sovra-pantalone del Celaf che gli ho promesso avrei indossato. Ci sono pi? fori che tessuto, ma il Monaco possiede il nastro miracoloso. Quello e poco altro in realt? (per via del breve rientro in terra patria, come ha scritto Warthog); difatti ha inizio un certo rigiro di attrezzatura e di indumenti. Ma i fuori-classe, si sa, sono tali in tuta gore-tex come in pigiama.
Saliamo alla base del Colle della Lettera per una via parzialmente ?nuova? (..smarriamo il sentiero?). La neve ? tanta, tantissima, farina (e chi se lo aspettava?) e sotto c?? un lastrone compatto di ghiaccio.
Giunti al Colle, ci accaniamo tutti contro un povero diedro adocchiato in precedenza, poi le strade delle due cordate si dividono (..ottima idea, a vedere i ?sassolini? che precipitano dalla linea seguita da Monaco e Warthog?.)
Una giornata solare nonostante nebbie e maltempo, una compagnia insuperabile.
Grazie ragazzi
:)Ai tecnicismi avete gi? pensato.
12 Marzo 2010 alle 03:04 #8625AnonimoOspiteA me sembra una via da briai… propongo pertanto il pi? appropriato nome: ‘onan, il ra-barbaro
12 Marzo 2010 alle 21:04 #8631AnonimoOspiteAggiungo una foto della giornata di mercoled?.
[url=http://img44.imageshack.us/i/dscn2803.jpg/]
Chef: Celaf …GRAZIE!!!
:woohoo:La dedico ad un amico buongustaio longobardo ;)
13 Marzo 2010 alle 01:57 #8632Tula82Partecipantepiki scritto:
per una via parzialmente ?nuova? (..smarriamo il sentiero?).
a me quando succede dico che ho fatto una "variante" hahahaha :laugh:
16 Marzo 2010 alle 20:28 #8666AnonimoOspiteAggiungo qualche foto di ‘Onan il Barbaro e della variante seguita pi? in alto dal Bagnino e da me.
[url=http://img43.imageshack.us/i/dscn2770n.jpg/]
[url=http://img121.imageshack.us/i/dscn5541l.jpg/]
[url=http://img188.imageshack.us/i/dscn2780q.jpg/]
[url=http://img248.imageshack.us/i/dscn2785l.jpg/]
[url=http://img19.imageshack.us/i/dscn2791m.jpg/]
L?altra cordata
[url=http://img214.imageshack.us/i/dscn2796l.jpg/]16 Marzo 2010 alle 23:06 #8674AnonimoOspiteSi rischia di ripetersi ma non si pu? fare a meno di ammirare e complimentarsi x tutte queste salite che realizzate. Grazie anche x le belle foto che vanno regolarmente ad aricchire il mio personalissimo dossier sull’alpinismo apuano.
Saluti.18 Marzo 2010 alle 22:58 #8705warthogPartecipanteMarted? abbiamo ripetuto al colle della lettera la via supermistic.
Sul percorso della via abbiamo incontrato i due chiodi menzionati dalla relazione alla prima sosta e sul secondo tiro. La via ? molto bella e varia, con interessanti passaggi di misto be proteggibili, tratti pi? rocciosi, qualche zolla di erba (come farne a meno???) e delle bellissime placche ghiacciate. I primi due tiri presentano dei bei passaggi a secco, anche se brevi e ben proteggibili, pi? delicato e continuo anche se senza passi di misto il quarto tiro, l’headwall. Decisamente problematico trovare delle rocce degne di tal nome dopo il quarto tiro, dove poter attrezzare una sosta vagamente affidabile. La via ? sicuramente meritevole, continua come la vicina yerba mate ma rispetto a questa un poco pi? difficile, con passaggi pi? tecnici. Le condizioni alla data della nostra ripetizione erano abbastanza buone, con discreto ghiaccio e senza troppa nevaccia.
Suppongo che in condizioni altrettanto accettabili fossero le vie adiacenti. Non si vedono tracce oltre l’amoretti.19 Marzo 2010 alle 00:18 #8706AnonimoOspitewarthog scritto:
Marted? abbiamo ripetuto al colle della lettera la via supermistic.
Decisamente problematico trovare delle rocce degne di tal nome dopo il quarto tiro, dove poter attrezzare una sosta vagamente affidabile.
Inquietante….
19 Marzo 2010 alle 01:46 #8709AnonimoOspiteComplimenti, una via che piacerebbe molto salire anche a me.
Chiss?, prima o poi capiter?..19 Marzo 2010 alle 02:05 #8710albertoPartecipantemodestia a parte ma Supermistic ? proprio una gran bella via.
Discreto sviluppo, eleganza e logica del tracciato in centro alla parete oltre a qualche passo di discreto impegno.
19 Marzo 2010 alle 20:17 #8713AnonimoOspitebonatti scritto:
modestia a parte ma Supermistic ? proprio una gran bella via.
Discreto sviluppo, eleganza e logica del tracciato in centro alla parete oltre a qualche passo di discreto impegno.
eh… pare proprio…
averli i giorni per fare tutto!
e i compagni!!!19 Marzo 2010 alle 21:31 #8718albertoPartecipantepiki scritto:
bonatti scritto:
[quote]modestia a parte ma Supermistic ? proprio una gran bella via.Discreto sviluppo, eleganza e logica del tracciato in centro alla parete oltre a qualche passo di discreto impegno.
eh… pare proprio…
averli i giorni per fare tutto!
e i compagni!!![/quote]e ce l’hai il compagno, di corda e di vita.
Meglio di cos?;)
e poi perch? fare tutto e subito. Qualcosa per la vecchiaia…bisogna lasciarsi.
Alrimento dopo che ti dai, al bridge!? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.