salite invernali 2010

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane salite invernali 2010

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 95 totali)
  • Autore
    alberto
    Partecipante

Ragazzi ma che tela di ragno…. fate con le corde:S
    Mi meraviglio del Bagnino.

I fix incontrati devono essere quelli della via gli Smemorati che, nell’uscita originale, ricalca la traversata finale della Conti.

"Chiodo da Palero" se lo sa il Monaco che ti butti sulle vie fixxate non ti parla pi?.;)

Tula82
    Partecipante

stooo cacchio !!!!

Gi? quella parete ? bella… con la neve poi ? davvero stupenda !!!

davvero complimenti :woohoo:

alberto
    Partecipante

Tula82 scritto:

stooo cacchio !!!!

Gi? quella parete ? bella… con la neve poi ? davvero stupenda !!!

davvero complimenti :woohoo:

Si tutto questo versante d’inverno ? veramente bello. Essendo esposto ad est prende il sole quindi si forma il ghiaccio che ricopre tutte le rocce permettendo di salire un p? da tutte le parti:woohoo:

Anonimo
    Ospite

..che spettacolo!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo:
    vi invidio:sick:

Anonimo
    Ospite

Racconto pieno di enfasi Piki, comlimenti!

Anche se per me pi? che sogno poteva trasformarsi in agonia, tra freddo, bollite alle mani, e traversi di 30 m su neve marcia che il malefico bagnino aveva costruito senza nemmeno una protezione per il disgraziato che saliva da secondo (ovvero io)…
    Comunque a parte quello ? stata una bella via soprattutto la parte incassata nella goulottina.

Anche la discesa mia e del chiodo da paleo, al buio dalla cornice,"abilmente" assicurati dal basso non ? stata male…

Insomma come prima uscita dell’anno in Apuane non mi posso certo lamentare…

alberto
    Partecipante

bugaboo scritto:

Racconto pieno di enfasi Piki, comlimenti!

Anche se per me pi? che sogno poteva trasformarsi in agonia, tra freddo, bollite alle mani, e traversi di 30 m su neve marcia che il malefico bagnino aveva costruito senza nemmeno una protezione per il disgraziato che saliva da secondo (ovvero io)…
    Comunque a parte quello ? stata una bella via soprattutto la parte incassata nella goulottina.

Anche la discesa mia e del chiodo da paleo, al buio dalla cornice,"abilmente" assicurati dal basso non ? stata male…

e non la fare tanto lunga:whistle: …..come direbbe l’ IMBECARO di li ci passano le VACCHE:evil:

Anonimo
    Ospite

bonatti scritto:

bugaboo scritto:
    [quote]Racconto pieno di enfasi Piki, comlimenti!

e non la fare tanto lunga:whistle: …..come direbbe l’ IMBECARO di li ci passano le VACCHE:evil:[/quote]
    :laugh: :laugh: :laugh:

le vacche…… in bob, aggiungerebbe forse qualcun’altro…

……sempre un po’ "diavolo" tu..!!
    :) ;)

bonatti scritto:

Ragazzi ma che tela di ragno…. fate con le corde :S
    Mi meraviglio del Bagnino.

E’ tutta colpa sua!!
    ..non legge il forum vero???
    :laugh: :laugh:

…povero mitico pacato Bagnino… ha sopportato le nostre chiacchiere e scemenze per tante di quelle ore!!

bonatti scritto:

Macch? mitico…anche se dice di averne 27….oramai ? un vecchiaccio :P

No no, mi pare abbia detto 28…
    Troppo giovani ‘sti ragazzi!
    :)

bonatti scritto:

Spero che Chiodo da Palero non ti abbia offerto il suo grana padano…ottimo per procurarsi degli autentici crampi mandibolari.

Non me l’ha ancora offerto.. dunque ? un buon segno d’amicizia? :laugh:
    Per? ho assaggiato il pecorino dell’Ultr?: tosto davvero!

Saluti
    :)

alberto
    Partecipante

…povero pacato Bagnino????

sta a vedere che alla presenza di una giovane donzella, il Bagnino… si ? fatto vergognoso e premuroso.

Anonimo
    Ospite

Che dire su ieri?
    Intanto.. come sentire la sveglia alle 4 del mattino il secondo giorno di fila e pure nel giorno di San Valentino?!?!
    Cos?? ritardo cosmico.. un po? di stanchezza per lo shopping del giorno prima :P e compagno molto poco convinto dell?idea di tentare di nuovo sull?Alpe dopo che le cattive condizioni ci hanno ricacciato indietro sabato, ben in tre. Ma io non l?avevo digerita benissimo? e la giornata era coperta e fredda, cio? perfetta! Impossibile non andare a dare un?altra occhiata in giro?
    Optiamo per zona Colle della Lettera-Anticima. Un po? di neve fresca accumulata qua e l? dal vento su fondo ghiacciato accompagna la salita al Rossi, traverso sotto il Colle senza accumuli di rilievo.
    L?idea ? di andare a dare un?occhiata oltre il Canale-Camino dei Lucchesi, perch? non ci sono mai stata, sappiamo esserci una via dal nome incerto? ?S? mi sembra? ma forse? pu? darsi?, piuttosto breve, dunque anche se ? parecchio tardi dovremmo farcela?
    Appare un po? secca, o forse no, forse siamo viziati dalle condizioni dell?anno scorso, in realt? ghiaccio e neve ci sono, bisogna, al solito, vedere in che stato?Ripiegare sul canale-camino che gi? conosciamo? No, la curiosit? spinge a mettere naso e picche sull?a-noi ignoto. ? data D+, pensiamo ad altre D+ fatte l?anno scorso e andiamo tranquilli.
    La goulotte ? davvero carina e cos? parto, per un tempo che temo sia stato eterno per il paziente Celaf :)
    Quando ci sei, ti accorgi che ? ben ripida, ma ? coperta assolutamente quanto basta, il problema ? la qualit? del ghiaccio? In tutti i casi il tiro ? davvero divertente, proprio perch? impegnativo, io l?ho trovato un po? pi? impegnativo della goulotte della Conti, pi? tecnico, probabilmente per la peggiore qualit? del ghiaccio. In particolare un punto un po? in alto dove c?? un salto ripido e subito sopra la neve ? farina perch? appoggiata su arbusti che sbucano appena. Invece per salire il gradino verticale servono le picche perch? i piedi sono sotto una ?pancia? di ghiaccio che butta in fuori. Con le picche in posizione forzata nell?unico punto dove sembrano prendere qualcosa, cerco l?equilibrio per scaricare un po? sui piedi in stile arrampicata, cos? spacco con su un appoggio di ghiaccio a dx e con il rampone che gratta un po? sulla placca di roccia a sx. Il bello della goulotte ? che ? possibile proteggersi abbastanza bene.
    All?uscita dalla goulotte sembrava logico tenersi sulla destra cos? ho posizionato un dado bomba sulle rocce. Ho invece dovuto poi allungare la protezione a salire sulla sx per trovare un ghiaccio decente. Ho fatto sosta sotto il roccione centrale. Tiro di circa 55 metri.
    Dalla sosta speravo di poter salire a sx ma le placche di roccia erano in parte scoperte e il ghiaccio suonava a vuoto. Dunque dalla sosta mi sono leggermente ri-abbassata e ho traversato verso dx (ottimo chiodo di protezione a un roccione affiorante). Quindi ho ripreso a salire spostandomi sempre verso sx alla ricerca di ghiaccio buono -che non ho trovato- o, almeno, di roccia dove assicurarmi.
    Avevo per? pochi chiodi ieri e non sono mai riuscita a piantarne di decenti nella parte alta. Un nut bomba ? rimasto sulla via (un altro ? a valle e pure un chiodo..).
    Ho fatto sosta alla fine delle difficolt? (che in questo secondo tiro sono per lo pi? dovute alla qualit? del ?ghiaccio? e agli affioramenti rocciosi.
    In sosta ? calata la luce. Celaf mi ha raggiunto con la frontale accesa: ?abbiamo un piccolo problema? ha esordito, ?mi sono volate le pile della mia frontale, questa che ho sul casco ? la tua??
    Cos? Celaf ha continuato nella direzione che avevo identificato finch? si vedeva, che puntava una zona tranquilla subita a sx di una cornice davvero immensa.. Siamo passati in un ottimo punto devo dire, perch? l? la neve era bella dura. Un po? inquietante il crepaccio sotto le cornici, ad indicare un distacco del pendio sottostante?
    Ho descritto la via un po? in dettaglio pensando che possa interessare.

Celaf, grazie per il magnifico San Valentino, sai che mi piace l?avventura e che trovo romantici i rientri a buio… sono sicura che le pile della tua frontale non sono realmente volate a valle…? ;)

alberto
    Partecipante

Complimenti per la ripetizione di questa breve ma bella salita.

L’abbiamo aperta il 6 di gennaio del 2000 e gli abbiamo dato questo incerto nome perch? quando l’abbiamo notata attraverso la nebbia non ci sembrava vero che ci fosse questa bella linea di ghiaccio.

Quando l’ abbiamo fatta, con la Sabri, l’Imbecaro, Edoardo e Giancarlo, non potevamo certo pensare che sarebbe stato solo l’inizio di una lunga serie di prime salite.

Infatti solo 3 gioni dopo abbiamo aperto la pi? difficile e bellissima "Good Bye 900" salutando cos? la partenza del vecchio secolo.
    E ancora l’ effimera "Mistic Wall" e poi "Senza macchia e senza paura" , l’elegante "Pegasus" , la dura "Io speriamo che me la cavo" e ancora "Apuane Selvagge" una sentimentale dedica alla nostre bellissime montagne.
    Ed altre ancora.

Insomma un’ inteso ed entusiasmante inverno :woohoo:

popegapon
    Partecipante

piki scritto:

Un nut bomba ? rimasto sulla via (un altro ? a valle e pure un chiodo…
    ?mi sono volate le pile della mia frontale,

:blink: :blink:
    ??? ma che l’avete preso per una discarica quel posto li?

:whistle:

andate a lavorare nelle cave!!! fate lo stesso sudicio pi? fatica e alzate il pil! :)

Anonimo
    Ospite

popegapon scritto:

piki scritto:
    [quote]

Un nut bomba ? rimasto sulla via (un altro ? a valle e pure un chiodo…
    ?mi sono volate le pile della mia frontale,

:blink: :blink:
    ??? ma che l’avete preso per una discarica quel posto li?

:whistle:

andate a lavorare nelle cave!!! fate lo stesso sudicio pi? fatica e alzate il pil! :)[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh:

…vero..!!

Anonimo
    Ospite

piki scritto:

Celaf, grazie per il magnifico San Valentino, sai che mi piace l?avventura e che trovo romantici i rientri a buio… sono sicura che le pile della tua frontale non sono realmente volate a valle…? ;)

Gi?, in realt? mi sono cadute perch? volevo infilarle nel cappello con i cuoricini luminosi lampeggianti e farti una sorpresa mentre salivo? eh eh eh?. Che pirla?

Comunque in attesa di altre fresche notizie da Piki e co. (che si sono cimentati su una super via?) metto le foto di domenica.

L?itinerario seguito:

[url=http://img6.imageshack.us/i/immagine1oe.jpg/]

L?inizio del primo tiro:

[url=http://img191.imageshack.us/i/img4415s.jpg/]

Il primo tiro (lungo) con la Piki che si avvia verso la prima sosta:

[url=http://img205.imageshack.us/i/immagine3e.jpg/]

warthog
    Partecipante

Ieri con Tei e con la Piki abbiamo ripetuto la via ‘diretta del vetriceto’ alla parete nord del Pizzo delle Saette.
    La relazione dettagliata della prima salita (o seconda?) qui:

http://www.pianetaclimb.it/?p=399

Complimenti indubbi ai primi salitori…

Le condizioni attuali della via sono sicuramente migliori rispetto a quelle relazionate anche se non sempre ottimali. Il camino del tiro chiave ? secco nella sua prima parte ma offre del buon ghiaccio/paleo all’uscita. Abbiamo lasciato una piastrina e uno spit da 8mm (prelevati dalla via Sette Cilum a Vecchiano in occasione della sua richiodatura a ferle :wink: ) nel foro fatto dei primi salitori.

Le condizioni della Zappelli sono in termini di copertura simili a quelle dello scorso anno ma qualitativamente inferiori, stesso dicasi per la cuspide sommitale, che abbiamo superato nel suo settore sinistro uscendo lungo la cresta N-O vicino al canale del serpente.
    Dalla fine del canale della Zappelli il cielo si ? chiuso e una nevicata fitta con forti raffiche di vento ci ha accompagnati lungo una discesa per nulla banale in quelle condizioni di difficile orientamento.

Qualche foto…

Anonimo
    Ospite

Che dire? Bravissimi e temerari vista anche la giornata poco invitante.

Impressionante, repulsivo oserei dire, quel tiro a secco.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.