Rapine Apuane: chi prende il marmo e chi le ? foto

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Rapine Apuane: chi prende il marmo e chi le ? foto

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Si sa, quando in ballo c’? una "buona causa" non si deve guardare tanto per il sottile. Non ? mica il caso di scandalizzarsi se nel puntare dritto alla m?ta si pestano i piedi a qualche malcapitato. Poi, se a dar battaglia in prima fila c’? un supereroe in calzamaglia e mascherina mimetica, non ? che ci si pu? aspettare bon-ton e netiquette. Se la causa ? veramente importante qualche "vittima collaterale" ? da mettere in conto ? o no ? :dry: :huh: ?

Questa domanda me la son posta in molte occasioni a proposito di vicende recenti e passate. Ultimamente mi ? ritornata in mente per una vicenda che riguarda me e il forum di alpiapuane.com e che voglio provare a raccontare anche se ? un po’ lunga. Spero senza annoiare troppo chi vorr? provare a seguirmi.

Nella fattispecie la "buona causa" ? quella della salvezza delle Apuane, o meglio della denuncia del disastro ambientale e della rapina di cui le Apuane sono da tempo vittime inermi. Il supereroe di questa saga apuana ? l’Omino Mascherato alias Scempio Apuane, un blog il cui titolo dice gi? tutto. ?E qui siamo al primo interrogativo: chi si nasconde dietro l’Omino Mascherato (OM in seguito)? fino a poco tempo fa pensavo fosse G. Caps, ma ultimamente qualcuno mi ha assicurato che non pi? cos?. ?Per non prendere granchi lasceremo il mistero irrisolto fino alla fine, anche se son convinto che alcuni sanno gi? la risposta. Comunque, quale che sia il volto umano dell’OM, in questa vicenda ? quasi sempre presente lui in prima persona con tanto di calzamaglia, ma talvolta emerge anche?l’inventore del personaggio, nonch? fondatore del blog, cio? G. Caps.?

L’OM ai primi di aprile del 2012 era ancora uno sconosciuto, un supereroe al debutto che per esser considerato tale doveva ancora farsi la sua cerchia di fans. Nell’epoca del web lo strumento giusto per farsi conoscere non sono le imprese titaniche ma un bel blog scoppiettante. Per definizione un supereroe che si rispetti ha bisogno per? di una "buona causa", e dalle nostre parti non ? difficile trovarla. E’ sotto gli occhi di tutti quelli che vanno per monti, basta guardarsi intorno per vedere il disastro apuano, lo scempio della rapina vorace e selvaggia, e il degrado ambientale conseguente. Individuata la "buona causa", ? venuto quasi automatico anche il titolo del blog: "Scempio Apuane" (nel seguito abbreviato come SA).?

A quel punto rimaneva da trovare il materiale per infarcire le pagine e l’OM, da vero supereroe, ? andato dritto al bersaglio senza paura e senza scrupoli. Si deve esser detto: "? inutile perder tempo andando in giro a fotografare scempi apuani. In ?rete c’? un sacco di materiale pronto e a portata di mano, perch? non approfittarne?". ?E tra i vari piatti ricchi non poteva lasciarsi sfuggire il topic "LE APUANE CHE NON VOGLIAMO" (abbreviato come LACNV nel seguito ). Un topic di questo forum aperto da me il 17 aprile 2009 e che nel 2012 offriva una nutrita rassegna di scempi apuani belli e impacchettati, con tanto di commenti e fotografie a corredo.

La prima foto di SA (12 aprile 2012) proviene proprio da qui e l’OM alias Caps la pubblica senza citare la fonte.
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/04/il-monte-carchio.html
    Questa bella-brutta foto della vetta del Carchio ridotta a brandelli, ? di Pyton, un utente di alpiapuane.com che mi pare non abbia niente a che fare con l’OM. Pyton l’ha pubblicata su LACNV a pag. 1
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=0

Probabilmente, dopo aver visto che nessuno reclamava e che nessuno (almeno apparentemente) aveva fatto notare la provenienza, l’OM deve aver pensato: "Perch? lasciarsi scappare questa bella manza ? visto che la lasciano razzolare allo stato brado e che nessuno se ne cura posso continuare a mungerla senza che nessuno se ne accorga. Rivelare la fonte ? :unsure: no, meglio tener nascosto questo bel serbatoio di scempi e se qualcuno reclama dico di aver trovato il materiale in rete ? ma non ricordo dove :whistle: ?"

Peccato che io seguissi il suo blog (anche se un po’ a singhiozzo) e quindi vi potete immaginare la sorpresa quando vidi pubblicate su SA due mie foto del passo della Focolaccia: una l’avevo casualmente trovata in un fascicolo del Touring club del 1935 acquistato in un mercatino estivo. Vi si vedeva in primo piano il paese di Gorfigliano e sullo sfondo, al centro della foto, il passo della Focolaccia, ancora come l’aveva fatto madre natura. Erano anni che cercavo una foto d’epoca del passo della Focolaccia e a quella scoperta feci balzi di gioia :woohoo: Dopo averla scannerizzata, nell’ottobre 2008 pubblicai la foto del 1935 prima sul forum del gruppo scialpinistico "Focolaccia", poi ad aprile 2009 la pubblicai su LACNV accoppiandola ad una del passo della Focolaccia fatta da me nell’ottobre 2008.?

La foto dell’ottobre 2008 richiese quasi una giornata tra viaggio e ricerca dei luoghi. Volevo individuare il punto da cui era stata scattata la foto del 1935 e dopo un po’ di giri nei dintorni di Gorfigliano identificai con un po’ di approssimazione il luogo nei pressi della localit? Canipaia di Sopra. Nel pomeriggio arrivai ad un casolare abbandonato dal cui cortile mi sembrava che poteva esser stata scattata la foto del 1935. Da l? e dai dintorni feci un bel po’ di scatti verso il passo Focolaccia, cercando di replicare l’inquadratura del 1935. L’intenzione era di documentare l’evoluzione del paesaggio dopo oltre mezzo secolo di "coltivazione" di queste nostre belle montagne. A casa tra i vari scatti scelsi quello pi? simile alla foto del 1935 e al tempo stesso quello che meglio metteva in risalto l’erosione della linea di cresta. Il 22/04/2009 pubblicai le due foto sul topic LACNV ?a pag. 2
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=6

L’OM le ha poi ripubblicate su SA il 28 aprile 2012 corredandole di frecce, commenti e citazione delle fonti
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/04/cera-una-volta-e-adesso.html

Si dir?: "Oh, alla buonora, finalmente ha rivelato la fonte" ? e invece nisba :( ?si sa che i supereroi sono un po’ vanagloriosi, come le prime donne tengono il palco tutto per s? o al massimo per i loro stretti congiunti. Cos? l’OM ha pensato di tirare in ballo suo nonna (magari garfagnina doc) come fonte della foto del 1935. Mentre come fonte dell’altra del 2008 scrive significativamente "non ricordo" :whistle:?

Per farla breve dir? che questa cosa ? andata avanti per un po’, sia su SA sia come post su Salviamo le Apuane. Elenco qui le foto che attualmente risultano pubblicate su SA o che , nei mesi scorsi, mi ? capitato di vedere sul blog Salviamo le Apuane (SLA in seguito) sempre ad opera dell’OM.

La seguente foto di Pyton che ritrae la cresta dei Campanili rosicata dalle cave (LACNV pag. 3)
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=12
    ? stata ripubblicata da SA il 23 aprile 2012 e inoltre (ritagliata) fa tuttora da cornice alla pagina del blog.
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/04/campanili-sopra-colonnata.html

La foto del ravaneto del monte Pallerina (pag.1 LACNV)
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=0
    ? stata pubblicata su SA il 3 maggio 2012?
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/05/ravaneto-arnetola.html

Su SLA mi ? capitato di vedere la foto del pannello informativo del parco con l’immagine idilliaca del passo della Focolaccia (pag.2 LACNV)
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=6

Sempre su SLA ho visto postata la prima foto della discarica della Turrite (LACNV pag. 4)?
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=18

Ma non potrebbe essere che l’OM non conosca alpiapuane.com?. No, almeno una volta si riferisce esplicitamente al nostro sito: lo cita come fonte del progetto di nuovi sentieri dell’Altissimo. Il progetto elaborato da MarcodiAS fu presentato nel forum del nostro sito e poi ? stato inserito tra le notizie di alpiapuane.com. Il progetto ? riportato su SA senza una riga di presentazione: nessun accenno all’autore del progetto n? al fatto che il forum di alpiapuane.com ? stato un po’ la sua culla oltre ad averlo tenuto a battesimo. Per trovare il link ad alpiapuane.com bisogna aprire la pagina intera e leggere fino in fondo.
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/06/proposta-sentieristica-versante-sud.html#more

Le scorribande sul web dell’OM mascherato per? non credo che si siano limitate ad alpiapuane.com. Non ho notizia di altri siti o altri utenti che ne siano rimasti vittime, per? per quanto mi riguarda ho trovato pubblicata su SA un’altra mia foto che a novembre 2010 avevo postato sulla pagina FB di Escursioni Apuane.?

A Escursioni Apuane dedico questo spettacolare tramonto sulle Apuane fotografato dal passo di S. Pellegrino il 01 gen 08

Publiée par Roberto Bergamini sur Lundi 1 novembre 2010

La foto del tramonto da San Pellegrino ? stata ripresa dall’OM per gli auguri di ferragosto 2012.
    http://scempioapuane.blogspot.it/2012/08/buon-ferragosto-tutti-voi.html

Perch? ho tirato fuori ora questa vecchia storia? Nei primi tempi fui tentato di rivendicare i miei diritti (ovviamente morali), ma poi decisi di lasciar correre per non danneggiare l’immagine del blog e in generale del movimento di denuncia del disastro apuano. Anche perch?, a dirla tutta, bisogna riconoscere che le foto predate allegramente dall’OM non sono poi molte a confronto di tutte quelle presenti sul blog. Ne approfitto anzi per complimentarmi con lui per il lavoro svolto e fare un "tanto di cappello" al successo dell’iniziativa a un anno dal suo debutto.?

Consapevole di ci? e poich? l’opera di "mungitura" sembrava finita, avevo deciso di metterci una pietra sopra e di considerare le marachelle dell’OM come leggerezze di giovent?: in fondo anche a un supereroe bisogna dare il tempo di farsi le ossa B) ?Ero convinto che il Nostro avesse messo la testa a posto, mentre, da parte mia, mi ero gi? messo l’animo in pace. Purtroppo m?illudevo perch? l’OM perde ? la calzamaglia ma non il vizio, e con la sua ultima uscita, a differenza delle precedenti, mi ha fatto girare i ? gangheri .?Per quest’ultima scorribanda l’OM ha lasciato la calzamaglia e, per non dar nell’occhio, si ? presentato in abiti civili. Ma non ? servito e questa volta l’ho beccato con le mani nella marmellata :blush:?

Il 16 marzo 2013 Caps pubblica sul blog FB di SLA una mia foto dell’ottobre del 2008 prelevata da LACNV. E’ la seconda delle tre foto della discarica della Turrite da me pubblicate su LACNV a pag. 4 e di cui ho parlato sopra. Il post di Caps ? ancora visibile da chi ha accesso a FB. Per chi non ha l’account facebook dir? soltanto che leggendo il post a commento della foto sembra che la discarica l’abbia scoperta lui scendendo il letto secco della Turrite da Tre Fiumi e, da quel che dice, sembra che la foto sia recente e che lo "scempio" sia stato appena scoperto. Tra le reazioni scandalizzate per la presenza di tale schifezza (tra l’altro a due passi dal fosso del Fatonero) c’? anche quella di E. Casanovi (12 maggio) del CAI di Castelnuovo Garfagnana, che si dice pronto a denunciare la cosa alle autorit? competenti e a portare la segnalazione fino in commissione TAM regionale.

Il 18 maggio girovagando su FB, apro il blog di SLA e vedo in prima pagina la mia foto del 2008 :blink: con i commenti di Caps e di altri tra cui quello del 12 maggio di Casanovi. A quel punto dovevo scegliere: tacere e continuare a permettere a Caps di utilizzare abusivamente e ingannevolmente materiale vecchio e non suo oppure lasciar da parte le remore e mettere in chiaro come stanno le cose ? dopo averci pensato un po’, svelare l’inghippo mi ? sembrato un atto doveroso e dovuto. Il 18 maggio, con un commento al post di Caps su SLA, ho raccontato brevemente come stavano le cose.?

Dopo qualche commento e un po’ di turbolenze del blog ?:side: la vicenda si ? chiusa con un post dell’OM in cui egli si scusa con una lettrice del pasticcio e la rassicura dicendo che con me ? tutto OK, poich? mi ha scritto privatamente per chiarire la cosa. In effetti, l’OM mi ha scritto un msg privato tramite FB, ma non ? che la sua risposta mi abbia convinto e soddisfatto pi? di tanto. Anzi, a dirla tutta, mi ? sembrata una presa per i fondelli. Mi spiego: l’OM scusandosi per l’accaduto si ? giustificato dicendo che SA e Caps sono due entit? distinte, che Caps gli ha fornito le mie foto facendogli credere che erano sue e che lui in buona fede le ha pubblicate. Poi mi ha rassicurato dicendomi che adesso i rapporti dell’OM con Caps sono finiti, che SA npn ha pi? nulla a che fare con Caps e che ? mi ha risposto lui (come OM) perch? Caps sicuramente non si sarebbe mai fatto vivo con me :blink:

Io non voglio rivendicare diritti n? denunciare nessuno per appropriazione indebita e non voglio nemmeno danneggiare SA che svolge un’importante azione di denuncia che spero continui con contributi e successo sempre maggiori. Per?, proprio perch? ritengo questa battaglia importante, penso che comportamenti di questo tipo non giovino a nessuno: n? alla campagna di SA, n? a SLA, n? alle Apuane. Se in un primo momento ero disposto a tollerare l’omessa citazione delle fonti e dei siti predati, dopo la pubblicazione della foto della discarica della Turrite, mi sono reso conto che prima o poi questa "disinvoltura" nel trattare i diritti altrui avrebbe potuto arrecar danno alla "buona causa". Non si pu? gridare allo scandalo mostrando la foto di una cosa che esisteva nel 2008, una discarica che magari non si ? nemmeno mai vista con i propri occhi e che ora forse adesso non esiste pi? perch? spazzata dalle piogge. Se poi qualcuno, com’? successo, prende per buona la segnalazione e manda le foto in giro per il mondo o alla commissione TAM ?

Poi, last but not least, francamente non mi va di esser preso per i fondelli. Cio? va bene la beffa delle foto rubacchiate qua e l?, ma quando l’OM ha aggiunto l’inganno della sconfessione di Caps ? beh, mi son detto: mica siam qui a pettinar le bambole :angry: sperando che Bersani non mi venga a contestare diritti di autore sulla sua celebre frase :lol:?

Siamo giunti al termine della storia, per ora ? Non faccio commenti perch?, chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui, a questo punto avr? anche elementi sufficienti per trarre le sue conclusioni. Voglio solo dire che non intendo lanciare questo sasso per danneggiare SA n? tantomeno il movimento di denuncia per la salvaguardia delle Apuane. Soprattutto in un momento come questo in cui i rapinatori del marmo sono sempre pi? agguerriti e hanno il coltello dalla parte del manico con la complicit? della crisi economica. Basta leggere questa notizia da incubo (peraltro atteso) apparsa ieri sul Tirreno ? :blink: :S

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2013/05/28/news/henraux-chiede-al-parco-di-riaprire-la-cava-michelangelo-1.7152874

Cima
    Partecipante

Pure io ho avuto questo problemino varie volte con altri siti… addirittura una mia bella foto ora ? come sfondo nella home di un sito speleo :dry:…….

s? che ? una scocciatura per? un buon punto di partenza pu? essere quello di applicare un logo personale sulle foto che si pubblicano

Marco di AS
    Partecipante

Caspita bergame, sei passato dal topic record (quello del Sentiero della libert?, ovviamente) al post record! :ohmy:

Scherzi a parte, la questione mi sembra seria. Credo fermamente nella battaglia per la salvaguardia delle Apuane ma altrettanto fermamente nella correttezza con cui va portata avanti. E poi non capisco che senso ha non citare le fonti quando, facendolo, non si farebbe altro che accrescere la "quantit?" della protesta, amplificandone la visibilit? e moltiplicandone l’efficacia. Se i siti apuanisti si mettessero assieme in questa battaglia, avrebbe certamente pi? peso politico. Allora perch? non dire che anche un sito e un forum di gente come noi che forse mette al primo posto l’interesse alpinistico ed escursionistico si ? preso a cuore il problema e cerca di dare il proprio contributo? Forse perch? si vuole l’esclusiva? Sarebbe il miglior modo per non arrivare da nessuna parte; ? bene anzi che il movimento per la salvaguardia delle Apuane abbia pi? voci possibile. O no? ;)

Marco

Anonimo
    Ospite

Cima ti ringrazio per il consiglio. Per approfondire la cosa sono andato a cercare in rete ed ho trovato un articolo molto dettagliato
    http://marcopalladino.blogspot.it/2011/09/apporre-copyright-o-watermark-in.html
    per? mi par di capire che, se le foto sono tante, l’applicazione di questa specie di filigrana richieda tempo.

x Marco: dopo un lungo digiuno si rischia sempre l’indigestione, e questa volta mi sa che ci sono andato vicino :sick:

Anch’io, varie volte, mi son chiesto se SA avesse qualche ragione per non parlare mai espressamente di questo sito e del suo forum. La risposta potrebbe essere proprio quella che dici te dell’esclusiva, del monopolio della denuncia dello scempio. Tanto pi? che in questo forum la discussione sulla salvaguardia delle apuane (nella cui scia si inserisce anche LACNV) ? cominciata ben prima che nascessero SLA e SA. Ma probabilmente, oltre questa ragione "strategica", c’? anche la prosaica comodit? di avere a portata di mouse del materiale gi? impacchettato pronto per la pubblicazione.

L’ennesima prova di ci? l’ho avuta questa sera. Scorrendo all’indietro il blog di SLA ho scoperto un’altra "perla" dello stile Caps. E’ un post pubblicato su SLA il 16 marzo 2012 che all’epoca non avevo visto. L’ho potuto vedere questa sera perch? qualcuno lo ha commentato l’8 maggio 2013 permettendogli quindi di tornare a galla nel blog. In quel post Caps ripropone per l’ennesima volta le foto della discarica della Turrite che avevo pubblicato su LACNV nel 2009. Questa volta per?, Caps non si accontenta di postare foto non sue e di commentarle, ma fa copia-incolla anche del commento-quiz con cui le avevo presentate su LACNV (pag.4) in data 1 maggio 2009. Questo ? il testo del mio post di allora:

"L’ esperto di Apuane ? uno che di fronte alla foto di un pezzo di cresta o di sentiero ? in grado di dirti esattamente dove quel luogo si trova. Ci sono per? luoghi che pur essendo nel cuore delle Apuane nessuno conosce perch? non sono di interesse n? per l’escursionista n? per l’alpinista. Chi ritiene di conoscere le nostre montagne ? invitato a scoprire il luogo dove sono state scattate le foto seguenti"
    (vedi http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=18 )

Il post di CAPS del 16 marzo 2012 comincia "invece" :angry: con queste parole:

"L’ esperto di Apuane ? uno che di fronte alla foto di un pezzo di cresta o di sentiero ? in grado di dirti esattamente dove quel luogo si trova. Ci sono per? luoghi che pur essendo nel cuore delle Apuane nessuno conosce perch? non sono di interesse n? per l’escursionista n? per l’alpinista. Chi ritiene di conoscere le nostre montagne ? invitato a scoprire il luogo dove sono state scattate le foto seguenti"

E il copia-incolla non finisce qui. Qualche tempo dopo aver posto il quesito sull’ubicazione della discarica, Caps fornisce la risposta rivelando il luogo del misfatto e, come si conviene ad un convinto ambientalista, d? il buon esempio optando per il risparmio energetico (cerebrale) :evil: e per il riciclaggio (testuale) :P . Questa ? la mia risposta (su LACNV a pag. 5):

"La discarica delle foto si trova proprio nella Turrite Secca, a pochi metri dal fosso del Fatonero, quindi a pochi minuti dalle frequentatissime marmitte del fosso dell?Anguillaia. Provenendo da Castelnuovo, la si pu? ammirare appena prima dell?imbocco della galleria di Tre Fiumi. Il fatto che nessuno l?abbia notata ? perch? l? con l?auto non ci si pu? fermare. Io ci sono finito dentro scendendo la Turrite secca dalle cave Henraux di Tre Fiumi"
    ( vedi http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8189&catid=3&limit=6&limitstart=24 )

e questo "invece" il post di Caps in risposta allo stesso quesito:

"La discarica delle foto si trova proprio nella Turrite Secca, a pochi metri dal fosso del Fatonero, quindi a pochi minuti dalle frequentatissime marmitte del fosso dell?Anguillaia. Provenendo da Castelnuovo, la si pu? ammirare appena prima dell?imbocco della galleria di Tre Fiumi. Il fatto che nessuno l?abbia notata ? perch? l? con l?auto non ci si pu? fermare. Io ci sono finito dentro scendendo la Turrite secca dalle cave Henraux di Tre Fiumi"

Che dire ? beh, mi fa piacere che un blogger navigato apprezzi le mie esternazioni tanto da farle integralmente sue e riproporle senza cambiare neanche una virgola :P

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.