Quarto grado, quali vie?

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  • Questo topic ha 26 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da ghisone.
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  • #17325
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti, a met? maggio passer? un weekend alloggiando in zona rifugio Val Serenaia. Oltre all’anello su ferrate del Pizzo d’Uccello, volevamo anche scalare una gia lunga di quarto grado…cosa mi proponete? La Cresta Sud del Contrario ? carina? Avvicinamenti e discesa?
    Altro nella zona senza riprendere l’auto?
    Grazie!
    Lucia

    #17326
    Cima
    Partecipante

    oltre alla sud del Contrario, in zona Serenaia e d’intorni, puoi guardare il torrione figari, la cresta garnerone, la punta carina, la nerli-sarperi alla forbice, le guglie della vacchereccia, lo spigolo est del sagro,… mi vengono in mente queste ora… poi sul IV-V c’? molto altro… anche la oppio-colnaghi ? su quei gradi…;)

    per la cresta Sud del Contrario devi salire alla foce del cavallo e scendere il canalone erboso ricollegandoti a senso al sentiero 167 e da li alla spalla da dove parte la cresta vera e propria; per i tempi considera che una giornata bella piena, tra tutte le cose, ti ci vuole… quantificare in ore ? difficile ;)
    Per la discesa poi puoi scegliere tra le 2 creste Ovest o Est… tutte e 2 sono brevi…

    #17327
    alberto
    Partecipante

    anche la via dei "Chiavaresi" o "Bastrenta" sulla sud-ovest del Contrario ? sul IV e V. Accesso alla parte alta scendendo dal Passo delle Pecore su terreno esposto.

    L’accesso al crestone sud ? piuttosto lungo essendo sul versante opposto. Arrampicata… discontinua su terreno tipicamente apuano ricco di ottimo palero:lol:
    ambiente solitario e selvaggio con bella vista sulla parete sud-ovest del Contrario e sul bellissimo vallone degli Alberghi e sulle gobbe del Cavallo.

    Interessante anche la traversata completa della cresta Garnerone-Grondilice.

    Alla parete nord del Grondilice molto bella e super classica, anche se purtroppo "SPORCATA" dai fix…la fessura "Malerba"

    #17329
    Anonimo
    Ospite

    Anche i Diedri Sud al Pizzo ? su quelle difficolt?, magari unendoli alla parte alta di Tiziana, vengon fuori diversi tiri…

    #17331
    derrick
    Partecipante

    beh, mi spiace smentirti ma diedro sud e tiziana sfiorano il VI e su tiziana (se l’ho azzeccata) ho trovato anche un paio di tiri quasi completamente sprotetti. a proposito alla fine del diedro c’ho trovato una fettuccia con maillon su di un pietrone.. ce l’ho io.

    #17333
    Anonimo
    Ospite

    mi dispiace non volevo dare consigli sbagliati… Purtroppo sono ancora molto poco esperto…
    Comunque personalmente ho trovato molto pi? impegnativa la Bastrenta al Contrario che i Diedri Sud, sia per l’avvicinamento sia per la discesa che per la difficolt? complessiva della via (legata alla roccia non sempre ottima)…

    #17334
    alberto
    Partecipante

    Matte88 scritto:

    mi dispiace non volevo dare consigli sbagliati… Purtroppo sono ancora molto poco esperto…
    Comunque personalmente ho trovato molto pi? impegnativa la Bastrenta al Contrario che i Diedri Sud, sia per l’avvicinamento sia per la discesa che per la difficolt? complessiva della via (legata alla roccia non sempre ottima)…

    sono d’accordo la Bastrenta ? pi? impegnativa , soprattutto se fatta per l’attacco originale dal vallone degli Alberghi. Oggi la si fa normalmente scendendo dal Passo delle Pecore, solo la parte alta, quindi riducendo notevolmente l’impegno complessivo.

    Una via che presenta passaggi d’arrampicata pi? difficili pu? essere nel suo complesso per? meno impegnativa di un altra tecnicamente pi? facile.
    E questo per tanti motivi: avvicinamento, ritorno, lunghezza, qualit? della roccia, chiodatura, complessit? del percorso, sostenutezza, pericoli oggettivi, ect.

    Ad esempio una Solleder alla Civetta non ? da meno di un diedro Philipp-Flamm anche se questo ha dei passaggi d’arrampicata tecnicamente pi? duri.

    #17335
    Anonimo
    Ospite

    derrick scritto:

    beh, mi spiace smentirti ma diedro sud e tiziana sfiorano il VI e su tiziana (se l’ho azzeccata) ho trovato anche un paio di tiri quasi completamente sprotetti. a proposito alla fine del diedro c’ho trovato una fettuccia con maillon su di un pietrone.. ce l’ho io.

    …brutta storia l’inflazione…evidentemente galoppa…altri 50 anni e flirtera’ con il VII :P

    #17336
    alberto
    Partecipante

    puppasedani scritto:

    derrick scritto:
    [quote]beh, mi spiace smentirti ma diedro sud e tiziana sfiorano il VI e su tiziana (se l’ho azzeccata) ho trovato anche un paio di tiri quasi completamente sprotetti. a proposito alla fine del diedro c’ho trovato una fettuccia con maillon su di un pietrone.. ce l’ho io.

    …brutta storia l’inflazione…evidentemente galoppa…altri 50 anni e flirtera’ con il VII :P[/quote]

    :laugh: :laugh: :laugh:

    troppo forte;) ;)

    VI sul diedro sud… dai mi sembra un po’ tantino.

    La mancanza di protezione, fa impegno ma non grado.

    Un IV grado che si protetto o sprotetto sempre IV resta. Chiaramente sar? pi? impegnativo, magari pi? pericoloso ma il grado non cambia.

    #17337
    alberto
    Partecipante

    ? un po’ strana questa storia dei gradi.

    per mia esperienza pi? passa il tempo e pi? i gradi si svalutanoB) diventando pi? facili.

    Esempio Tropicana al Procinto era data 6b. Piano piano ? diventa 5+.

    Quindi mi son fatto la convinzione che certe vie bisogna aspettare a ripeterle perch? dopo un po’ di tempo diventano pi? facili…:laugh:

    non serve allenarsi, serve aspettare…;)

    invece qui c’? chi addirittura dichiara quasi del VI? sul diedro sud

    il mondo sta proprio cambiando….:whistle:

    #17338
    derrick
    Partecipante

    boh, io ti dico quello che scrivono le relazioni, poi conta che io intendo gradi montani (quelli vecchi) che risultano inferiori a quelli francesi. cmq per fare un es. ho trovato tecnicamente piu difficile (su roccia infinitamente migliore) il diedro rispetto alla oppio, che se non sbaglio ? IV e V-… ciao

    #17340
    alberto
    Partecipante

    derrick scritto:

    boh, io ti dico quello che scrivono le relazioni, poi conta che io intendo gradi montani (quelli vecchi) che risultano inferiori a quelli francesi. cmq per fare un es. ho trovato tecnicamente piu difficile (su roccia infinitamente migliore) il diedro rispetto alla oppio, che se non sbaglio ? IV e V-… ciao

    gradi montani..??
    forse intendi dire gradi UIAA: III IV VI VI+ VII? ect. ect.

    non credo che la scala UIAA sia inferiore alla scala francese. Sono due modi diversi di valutare. Il 5c francese pi? o meno corrisponde al VI? UIAA, il 6a corrisponde pi? o meno al VI+/VII- UIAA. Quello che a me sembra che la scala UIAA valuta di pi? il singolo passaggio mentre la scala francese il tiro nel suo insieme. Quindi tiene in maggiore conto la sostenutezza del tiro.

    Per me in montagna sulle vie alpinistiche ? megliore la scala UIAA o quella vecchia :blush: come dici te. Mentre in arrampicata sportiva o su vie di pi? tiri ma di tipo sportivo meglio la francese.

    Ci sono relazioni che valutano di VI il diedro sud al Pizzo?? pu? darsi…, ma allora il diedro Fehrmann, via storica e super classica, al Campanile Basso di Brenta, data da sempre IV/IV+ ? in realt? VI? sostenuto. A me sinceramente non ? sembrato. Altrimenti la via delle Guide al Crozzon data al massimo di V+ sarebbe VII.

    Quanto al confronto tra la Oppio alla nord e il Diedro sud al Pizzo, credo che sia un confronto che regge poco. La prima ? una via di quasi 700 mt di sviluppo e l’altra ? 4 tiretti….divertenti. Ma la Oppio ? decisamente un’altra cosa. Lo dimostra anche il fatto che le scuole d’arrampicata del CAI della zona, sul Diedro sud ci portano abitualmente gli allievi durante i corsi.

    .

    #17342
    ghisone
    Partecipante

    ragazzi nn entriamo troppo in questi argomenti che si entra in un ginepraio, c’? gente che ? da 50 anni che ? sempre li a discutere su quanto ? v un v sul crozzon piuttosto che alla torre trieste

    #17343
    alberto
    Partecipante

    ghisone scritto:

    ragazzi nn entriamo troppo in questi argomenti che si entra in un ginepraio, c’? gente che ? da 50 anni che ? sempre li a discutere su quanto ? v un v sul crozzon piuttosto che alla torre trieste

    forse anche da 100 anni.

    ma i paragoni si possono fare.
    La via Cassin alla Trieste ? decisamente pi? dura della via delle Guide al Crozzon. Ma le due discese sia dal Crozzon che dalla Trieste non sono tutte e due da prendere sottogamba, sia che tu scenda dal Crozzon per la normale o per lo spigolo nord. Quindi le due vie come impegno complessivo si avvicinano. Chiaramente Cassin alla Trieste ha passaggi d’arrampicata pi? difficili.

    il V di una via ? uguale al V di un’altra. Ma pur essendo sempre V il suo peso pu? essere decisamente diverso.

    il V? della direttissima dei Fiorentini alla nord del Pizzo ? uguale al V? della vicina via Oppio.
    Ma uno vale TD+/ED- l’altro D+ .

    Magari chiododapalero pu? dire la sua.

    #17344
    alberto
    Partecipante

    quanto ai GINEPRAI bene che ne vengano nel forum.

    Altrimenti di che si discute? Su che ci si confronta? di che si parla?

    Facciamo vedere solo le belle… foto quasi prese sempre di culo…:sick: Usiamo il forum come un’agenda per gli appuntamenti della domenica dopo?

    i GINEPRAI, per me, sono l’anima del forum.

    Hai visto ? rispuntato anche Puppasedani….;)

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