Punta Questa per variante alla via normale

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Punta Questa per variante alla via normale

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    emannocci
    Partecipante

All’imbocco del canale dove sale la normale una traccia prosegue nella faggeta, precisamente alla destra del masso con freccia e scritta P.ta Questa. (Indicata anche nella cartina 4Land)

La traccia attraversa il versante Ovest e con un passo facile ma lievemente aggettante immette in un ampio canale di paleo e detriti. Lo si risale con percorso evidente, inizialmente costeggiando la parete sulla sinistra, per poi traversare verso destra ad una cengia erbosa che esce sulla cresta Sud.
    Raggiuntala se ne segue l’andamento per paleo e facili roccette arrivando brevemente alle due vette.

Il percorso permette un anello di notevole interesse. L’ottima traccia farebbe presupporre che sia conosciuto e ripetuto nonostante sia praticamente assente una relazione e personalmente non ne abbia mai sentito parlare…

Allego alcune foto del canale e della cengia.

• Questo topic è stato modificato 5 anni, 8 mesi fa da .
    Enzo
    Partecipante

Un amico mi segnala che l’itinerario (che io non conosco) è descritto qui:

http://www.apuano.com/relescursi/2013/questa/questa.htm

La gita descritta si è svolta nel 2013 e risulta organizzata da un certo Beppe del CAI di Pietrasanta, che a giudicare dal racconto sembra che già conoscesse codesta variante.

So di almeno un amico, diverso da quello che mi ha passato il link, che ha percorso questo itinerario, che in effetti ha l’aria di essere molto interessante.

Enzo

emannocci
    Partecipante

Grazie per la segnalazione! Immaginavo che in versilia fosse conosciuta. Nonostante sia presente sulla carta 4Land è  strano che non sia diventato un anello consueto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.