Homepage › Forum › Alpi Apuane › Salvaguardia ambientale › Proposte indecenti ( non pensate a demi moore!!!)
- Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da alebiffi86.
-
AutorePost
-
31 Ottobre 2016 alle 23:46 #25282GiovanniTecchiaAmministratore del forum
Mi pare di essere stato chiaro. Sempre. Comunque in due righe provo a ribadire quello che penso sulle Apuane in generale (magari di persona sarebbe meglio):
1) il lapideo è un freno alla nascita di altre economie e non ha arrestato lo spopolamento, anzi.
2) servono alternative economiche. Lo sono la ristorazione, il turismo sostenibile e la gestione del bosco
3) gli enti locali salvo rare eccezioni non hanno puntato su queste economie, già presenti
4) il mio modello sono le aziende agricole, i produttori di qualità, i rifugi di montagna e gli artigiani, del legno e della pietra (il problema del lapideo non è chi fa un portale di cipollino ma chi si mangia il monte)
5) stop a pirogassificatori e altri impianti nocivi: servono a chi li gestisce e solo per una cosa: arricchirsi
6)no al turismo di massa con impianti. Chi dormirebbe a Mosceta se si potesse scendere con 5€? Le funivie tolgono, non danno. E poi a Mosceta non ha senso: un posto meraviglioso dove si arriva già con i bambini in meno di due ore.
7)mi sembra che tu voglia sempre andare a spaccare il capello in quattro. Ora te l’ho spaccato in sette. Va bene? E aggiungo: partecipare alla vita pubblica. Ecco cosa è importante
2 Novembre 2016 alle 11:19 #25283albertoPartecipante[quote=”dok” post=27027]scusate: ma perché per avere una risposta a una domanda uno deve venire puntualmente mandato a quel paese ingiuriato e assimilato a persone che manco conosce?
è questo il modo di fare discussione? perché qui siamo in un forum di discussione… o no?è mai possibile che non ci si possa confrontare ammodo?
è mai possibile che la critica e la diversità di opinione vengano percepite sempre e solo come una minaccia e scatenino reazioni fuori misura?
e va bene, non sarò un maestro di stile… ma vedo sinceramente il dialogo e il confronto come possibilità di crescita reciproca, e in questo senso mi sono preso, da qualche annetto ormai, un bell’impegno con AA: qualcuno mi disse all’incontro all’Alpe della Grotta che ho dato tanto al forum, e io credo che anche da allora ho continuato a dare tanto: come apporto d’informazione, come critica e pluralismo nella discussione.
credo di avere arricchito questo forum, e lo credo ancora.ma evidentemente a questo punto, e dici bene Cima, sono l’UNICO a sentirla in questo modo: già, per capire certe cose bisogna avere il CUORE APERTO occhi per vedere…
che dire? vi garba restare nel vostro brodo?
non sono che un intralcio al vostro sacro antagonismo che non guarda in faccia a nessuno?bene: fate a meno del mio contributo.
io faccio volentieri a meno del vostro.
nient’altro.
ciao
Luca[/quote]via DOKKE non fare il permaloso.
Qui nessuno ti impedisce di dire la tua. Ma devi anche saper accettare la critica, anche forte.E se ti diamo del poco chiaro, non mi sembra un’offesa. E’ solo che dal tuo comportamento, da quello che scrivi, esprimi questo: una persona che da la sensazione di mestare un pò le carte.
Non sei certo obbligato a pensarla come noi. Però devi essere chiaro. E non cercare sempre di sminuire quello che diciamo, cercando di spaccare il capello in quattro come già ti ha detto Giovanni facendoci passare da stupidotti che ragionano solo di pancia.
Noi nel nostro modo di ragionare e di scrivere siamo sicuramente molto ingenui, ignoranti, non sappiamo di percentuali, ect. ect. . Ma una cosa è certa: amiamo questi luoghi!! e ne abbiamo un sacrosanto rispetto.
Da come invece ti esprimi, scusa se mi permetto, ma non sembra la stessa cosa per te.
Magari mi sbaglio, e sono pronto a chiederti scusa. Ma questa è la sensazione che dai. Almeno a me.
Sembra quasi che tu qua dentro faccia l’infiltrato per qualcun’ altro. Il pluralismo di cui parli e di cui ti senti difensore è più che giusto e necessario ma il tuo modo di fare non lo rispecchia. E’ più un buttar fumo negli occhi, uno sminuire le idee altrui, è un trovar sempre e comunque una risposta contraria e una giustificazione a quello che avviene.Te in quello che dici ci credi? credo di si.
Bene ci crediamo anche noi!parli di brodo e di antagonismo….???
Noi siamo solo molto preoccupati di quello che accade a queste montagne e anche alla gente che ci abita.
Oltre ad averle frequentate per divertimento e per volontariato visto che sono stato per 20 anni nel soccorso alpino e durante l’alluvione a Cardoso a dare una mano c’ero anchio come tanti altri. Ho abitato per molti anni su queste montagne e ho imparato ad apprezzare la sua gente. Ma questo non mi impedisce di vedere gli errori che, secondo me , gli abitanti di questi monti fanno.Il nostro dissenso lo esprimiamo con forza, con molta forza. A volte anche in maniera rude. Forse troppo rude. Ma noi siamo gente semplice e anche un pò ignorantotta.
Ma bada bene che di danni, noi antagosti come ci chiami te, non ne abbiamo ancora fatti. E invece gli altri, che spesso e volentieri difendi, …ne hanno fatti e ne stanno facendo tanti.
E questi danni sono irrimediabili.Per arrivare a Mosceta ci vuole poco più di un ora di tranquilla e salutare caminata.
Quindi che senso ha , se non solo speculativo, fare una funivia?Fare una funivia non è solo mettere 4 pali e un cavo. Intorno all’impianto ci dovranno essere costruite diverse altre strutture: sala di arrivo e di partenza, sala motori, sicuramente ci verrà fatto un bar, poi magari anche un ristorante, perchè da cosa nasce cosa.
Quindi l’impatto ambientale sarà molto più grosso di quello che si racconta e ne verrà fuori un danno. Perchè, come più volte ho scritto, Mosceta è bella così come mamma natura l’ha fatta. E per poterla ammirare ci vuole veramente poco.
Basta creare le giuste informazioni nei paesi, sistemare i sentieri, migliorare la segnaletica. fare una buona pubblicità. Non serve altro.Se un luogo lo fai conoscere, pubblicizzi le sue bellezze. La gente ci viene, sopratutto gli stranieri.
Inoltre dire che su molte vette alpine ci sono le funivie è scrivere una palla. E’ fare cattiva informazione. Quindi o chi scrive è disinformato oppure fa il doppio gioco.
Costruire una funivia per Mosceta è una iniziativa vecchia.
Cerchiamo invece di essere innovativi con iniziative che possano essere di esempio agli altri. Che possano essere invidiate.2 Novembre 2016 alle 12:49 #25284alebiffi86PartecipanteDirò una cosa tanto per dire (visto che è impossibile): a me potrebbe al limite andare bene la realizzazione di alcune infrastrutture anche invasive a patto di rinuciare totalmente e definitivamente all’attività estrattiva; vale a dire la completa chiusura di tutte le cave e il ripristino (ove possibile ma ci vorrebbero miliardi di euro) dell’ambiente naturale.
Se si potesse “barattare” lo scempio che è stato fatto con un attività turistica anche un po’ massiva direi di sì..ma come ho anticipato parliamo del nulla; il fatto è che questi ci prendono per il culo, vogliono tutto: continuare a devastare ed in più (con la scusa dell’alternativa economica) riempire la montagna di cavi,piloni,ristoranti e parcheggi…bè allora che vadano a fare in culo; -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.