Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Procinto. via Vento dell’ovest/fessura Ceragioli
- Questo topic ha 24 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da alberto.
-
AutorePost
-
29 Giugno 2015 alle 12:40 #22196CimaPartecipante
Ieri al Procinto ho ripetuto Vento dell’Ovest in quanto mi sono arrivate all’orecchio diverse voci di schiodatura e varianti varie quindi ero curioso di vedere di persona…
Il secondo e terzo tiro sono rimasti uguali… è stato rivisitato parte del primo tiro: si attacca ancora con passo atletico dallo strambino poi, una volta raggiunto il diedro giallastro, al posto di entrarvi come in precedenza, si passa a destra dell’evidente lama che forma la faccia destra del diedro e si risale completamente la lunga e bella fessura (VI-) fino ad uscire con passetto delicato e sostare su un terrazzino al di sopra della nicchia della vecchia sosta.
Da questa nuova sosta si traversa facilmente (IV, due cordoni in clessidre) verso sinistra fino a ricongiungersi alla vecchia chiodatura a fix sotto lo strapiombo.Sono stati tolti tutti i fix dal diedro giallastro (lasciata la vecchia chiodatura) dove Vento dell’Ovest ricalcava la vecchia variante alla Simonetti (non ho fatto caso se è stata tolta pure la sosta ed i primi fix del secondo tiro… ma presumo di si) e chiodata a fix la vicina fessura.
Così facendo è stata data più indipendenza alla via (il primo tiro era quello maggiormente contestato) anche se, comunque, la parte bassa della fessura fin sopra alla lama è ora in comune con l’originale Simonetti.30 Giugno 2015 alle 11:30 #22197albertoPartecipantequalcuno questa volta è stato più veloce della spada di ZORRO…. :laugh:
6 Luglio 2015 alle 20:57 #22248AnonimoOspitecerto è una mossa strana…
va a finire che ora sposteranno mezzo metro a destra anche i fix di indiangirl? :blink:
a proposito di questa, pare che, a seguito del ripristino della via “13 chiodi”, qualcuno si lamenti e accusi di aver rovinato il primo 8a toscano. Ma casomai non sarà stato chi per passarci vi scavò delle prese (cosi narra la leggenda) che ha cancellato (cancellato…non rovinato) il primo 8b toscano?6 Luglio 2015 alle 21:33 #22249CimaPartecipantetasto dolente questo… hanno scoperto la parola “etica” pure i falesisti ora…
6 Luglio 2015 alle 21:59 #22250AnonimoOspitesi, l’hanno scoperta ma evidentemente anche fraintesa. Eppure una protesta per troppi fix da certi 8aisti non me l’aspettavo… mi pareva gli garbassero assai. Forse preferivano dei cunei di legno? :silly:
7 Luglio 2015 alle 10:05 #22251albertoPartecipantevorrei domandare, DOVE ERANO coloro che oggi si lamentano della “ROVINA” di Indiangirl , quando venivano messi spit e non solo (catene e spezzoni di cavo) , su: Oppio, N.E. della Pania Secca, Maestri e spigolo Dolfi alla Torre Francesca, Fessura Malerba al Grondilice, rovinata una via storica come la Capanna-Ceragioli al Procinto, spezzati i chiodi della via dei Ladri per fare posto alla nuova Ladri Moderni, Orsini al Procinto sormontata in gran parte da “Una via per Andrea”, Gran Soleil al Procinto che ripercorre in gran parte la “Fiducia è una cosa seria”, ect., ect.
Come mai questi signori non si sono mai lamentati del mancato rispetto della roccia per gli appigli scavati e/o aggiustati con la resina su vie come IndianGirl e di quella subito a sinistra?
Due pesi e due misure??
Gli 8a vanno rispettai mentre i III/IV e i 5c /6a possono andare anche affanculo?
7 Luglio 2015 alle 10:58 #22252AnonimoOspiterispondo come mi hanno risposto determinati soggetti in riferimento alla polemica di indian girl alla quale io per esempio gli ho portato lo scempio della malerba (una delle tante)
FATE BENE ATTENZIONE ALLE PAROLE:
“La via al grondilice che hai fatto é sempre li salibile da chiunque…. Non moschettare gli spit…. Metti i chiodi normali…. Bel discorso da idioti…. Visto che ci sono tanti scempi uno in più uno in meno che vuoi che sia….. Visto che ci sono tanti omicidi uno in più uno in meno che vuoi che sia…. Avete un bel modo di ragionare……..”
mi sono cascate le braccia. anzi piu che cascate hanno incominciato a prudermi le mani…spero qualcosa possa cambiare diversamente il martello cel’ho gia all’imbrago.
7 Luglio 2015 alle 11:46 #22253albertoPartecipanteallora gli possiamo rispondere alla stessa maniera:
“anche Indiangirl è li salibile. Siccome su Indiagirl non è stato tolto materiale ma solo aggiunto, chi vuole fare la via può benissimo farla senza passare i nuovi spit”
7 Luglio 2015 alle 11:56 #22254AnonimoOspiteil punto è che se “rovini” il primo 8a(b?) ad un falesista….il falesista è un uomo morto. non hai idea di cosa non si stanno inventando per aver le loro ragioni.
comunque la tua proposta di risposta era la parte iniziale del suo messaggio perche gli era stato detto.7 Settembre 2015 alle 10:57 #22860albertoPartecipantesabato siamo andati a vedere la modifica che ha fatto Roberto Vigiani al primo tiro della sua via: VENTO DELL’OVEST” che adesso risulta spostato a destra lungo una bella fessura-diedro.
Adesso il primo tiro risulta indipendente e offre una bella scalata in fessura-diedro con chiodatura non proprio ascellare ma comunque ben integrabile con fr.
Ottima soluzione!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.