Prima torre del sella – via dei camini

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  • #15930
    gabriele68
    Partecipante

    Per chiudere in bellezza la vacanza dolomitica, il 19 agosto con il socio siamo andati a fare la via dei camini alla prima Torre del Sella.
    Una bella via, molto panoramica, abbastanza facile, con tanti camini (ovviamente), roccia un po? unta specie nel camino a met? via e con un passaggio caratteristico prima dell?ultimo tiro che ? come dire ?. molto psicologico ?. :blink: ?. C?? da saltare una profonda (molto profonda) spaccatura e atterrare su un terrazzino spiovente che non ? che sia grandissimo ? anzi?
    Anche qua, molta gente, ovviamente ma sempre in ottima compagnia..
    Consigliabile associarla ad un’altra via sulla seconda torre, cosa che noi non abbiamo fatto per mancanza di tempo.

    Prima Torre del Sella 2533 m.
    Parete SE, via dei camini
    Primi salitori M. Gabloner e F. Kostner 1905
    Sviluppo: 160 m + 50 m alla vetta
    Tiri: 7
    Tempi: 2 – 3 ore
    Difficolt?: III, IV, pp. IV+
    Materiale: Chiodi in loco (pochi), soste su anelli cementati e chiodi. Portare dadi, friends e cordini
    Punto di partenza: Passo Sella a quota 2244 m ca.
    Attacco: dal Passo Sella imboccare il largo sentiero che sale a destra dell’albergo Maria Flora (guardando le Torri) e che costeggia il lato sud delle Torri stesse (versante Val di Fassa). Ad un bivio proseguire a destra, praticamente in piano. Pi? avanti superare un tratto un po’ esposto (cavo d?acciaio) arrivando ad un ripiano erboso e ghiaioso alla base di una fascia rocciosa. Salire verso sinistra arrivando cos? ad una cengia alla base di una parete rocciosa, andare verso sx (faccia a monte) per circa 50m fino ad una piazzola. (0h40)
    1. Dalla piazzola rimontare le roccette puntando ad un camino a dx di una paretina gialla, raggiunto il camino (25 m.) proseguire al suo interno fino ad un chiodo su cui si sosta integrando con uno spuntone. (50 m. circa, II pp.III,).
    2. Proseguire verticalmente fino a raggiungere una cengia erbosa alla base di una parete gialla verticale, traversare a dx fino all?imbocco dell?evidente camino dove si trovano i 2 chiodi di sosta. (25 m, III poi I).
    3. Salire il liscio camino ed uscirne verso sx, salire ancora qualche metro fino ad un anello cementato (25m, IV, 3C.)
    4. Proseguire verticalmente per caminetto fin sotto un muro giallo dove si trova l?anello cementato. (20m, III III+)
    5. Dalla sosta aggirare il muro giallo sulla sx per diedro, risalirlo fino a trovarsi sopra il muro giallo, salire verticalmente, spostandosi un po a sx e a dx fino a due chiodi di sosta alla base di un diedro. (25m, III IV)
    6. Traversare a sx per 6-8m e poi salire sempre verso sx in notevole esposizione fino alla base di un camino-fessura dove si trovano 4 chiodi di sosta. (25m, III III+)
    7. Risalire il camino fessura (attenzione allo zaino) 1C. III+ IV, uscirne verso dx e poi risalire verticalmente vari risalti andando verso dx, fino alla cima del pilastro dove si trova uno spit, per la sosta. (30m, III+, 2C.)
    8. Togliersi lo zaino (fortemente consigliato), farsi assicurare dal compagno e ?? saltare per superare la profonda spaccatura tra la cima del pilastro e la parete (circa 110 cm). Dall?altro lato si atterra su un piccolo terrazzino dove si trova un anello cementato.
    9. Dalla sosta salire verticalmente per 3-4 m, e poi traversare salendo verso dx fino a sbucare sulla terrazza detritica sotto la vetta dove si trova un anello cementato. (25m, III+)
    Per sentiero su roccette e sfasciumi salire un 50m fino alla vetta della prima torre
    Discesa:
    La discesa avviene per la via Normale. Dalla vetta seguire l’evidente sentiero che conduce alla sella che divide la Prima Torre dalla Seconda (praticamente si torna da dove si ? saliti). In corrispondenza della sella proseguire lungo il sentiero che costeggia la Seconda Torre. Dopo aver costeggiato questa torre, in corrispondenza di un bivio prendere il sentiero che scende verso valle. Ci sono punti in cui ? richiesta un’arrampicata in discesa, mai superiore al II?. Poco prima di giungere alla base della parete, verso sx (faccia a monte) ? possibile raggiungere un anello di calata in doppia: per raggiungere l?anello si deve scendere un 15m di II, con detrito ed esposto. Noi, giusto per non saper ne leggere ne scrivere, abbiamo messo un kevlar in una clessidra e siamo scesi in doppia fino all’anello(poi c?? chi ? sceso sul ns kevlar, chi ? arrivato all?anello disarrampicando, chi si ? dissarrampicato tutto compreso il tratto della doppia…), dopo di che doppia di 25m e ci siamo ritrovati al punto di partenza.

    Relazioni usate:
    Quarto grado dolomiti occidentali vol.2
    Arrampicare in val Gardena e dintorni di Bernardi.

    in giallo il Tracciato di salita:

    tracciato di salita:

    in giallo la discesa:

    la via vista dal basso:

    uno dei camini:

    un altro camino:

    la parete a met? via:

    il salto:

    sempre il salto:

    Sua maest? la regina:

    saluti

    #15931
    Cima
    Partecipante

    :laugh: :laugh: bello il salto!!:woohoo: :woohoo:

    #15933
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti a voi! anche per lo spigolo sud del Sass di Stria. questa deve essere una via divertente, e poi la ciliegina finale del salto!!

    #15937
    alebiffi86
    Partecipante

    Complimenti per tutte e due le gite! io al salto mi sarei ca…to addosso! :P

    #15958
    gabriele68
    Partecipante

    grazie per i complimenti ma quanto fatto da noi ? ben poca cosa in confronto con quanto fatto da qualcun altro ;)

    alebiffi86 scritto:

    io al salto mi sarei ca…to addosso! :P

    pure noi:P

    saluti

    #15970
    aleph
    Partecipante

    Non ? poca cosa, tutto ? relativo, se queste sono le vostre prime uscite in Dolomiti su vie classiche, tanto di cappello, a voi come ad Alberto se ? quello a cui ti riferivi. (sempre che non ti riferissi al Bimbi :evil: )
    Alessandro

    #15981
    gabriele68
    Partecipante

    aleph scritto:

    Non ? poca cosa, tutto ? relativo, se queste sono le vostre prime uscite in Dolomiti su vie classiche, tanto di cappello, a voi come ad Alberto se ? quello a cui ti riferivi. (sempre che non ti riferissi al Bimbi :evil: )
    Alessandro

    Si, hai ragione ? tutto relativo al propio livello e per noi, in effetti ? stata una grande avventura :blush: per? quella di bonatti ? stata una grande performance in senso assoluto.

    bimbi??? non so chi sia ..:whistle: :evil:

    saluti

    #15985
    alberto
    Partecipante

    Complimenti per la via.

    Tutto ? relativo e poi imparato non ? nato nessuno…o quasi.

    Per arrivare a fare certe cose quasi tutti abbiamo fatto un percorso. Abbiamo fatto delle tappe.

    L’importante ? metterci l’ entusiamo, la curiosit?, la voglia di confrontarsi.

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