Pizzo delle Saette Cresta Nord Est

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Pizzo delle Saette Cresta Nord Est

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    emannocci
    Partecipante

Domenica con Prussik abbiamo ripetuto interamente la cresta Nord Est del Pizzo delle Saette.
    L’arrampicata si concentra sulla parte finale (III grado della scala chiusa!) mentre nella parte iniziale si incontrano pendii misti paleo-foglie-terra e qualche facile roccetta.

Saliti dal sent. 127 abbiamo attaccato subito alla destra della Porta della Borra di Canala sulle placchette citate dalla guida CAI-TCI.
    Dopo un primo tiro con passi di II/III, forse evitabile, di 25m (1 Clessidra e sosta su albero) abbiamo proseguito slegati, dapprima per boschetto poi per filo erboso con salti di II, fino alla cuspide terminale.
    Lì, superato un erto canalino erboso, abbiamo fatto sosta al primo chiodo di via (aggiunto chiodo e lasciato) proseguendo per 3 tiri di corda da 30 m incontrando altri 3 chiodi di via. Soste attrezzate a chiodi (tolti) e protezioni veloci.

Salita meno remunerativa della cresta NNO ma comunque in bellissimo ambiente, notevoli gli scorci su Borra di Canala e Torre Oliva, la parete nord invece resta nascosta fino al raggiungimento delle Cenge dei Partigiani sulla spalla erbosa.
    Roccia nel complesso da prestare attenzione, ma i pochi passi d’arrampicata si svolgono su roccia compatta.

alberto
    Partecipante

ho salito questo itinerario nella stagione invernale, salendo la parte superiore raggiunta dalla Pianiza. Anche se breve, in inverno , presenta alcuni interssanti passaggi di misto.

Tula82
    Partecipante

Ciao emannocci.

Probabilmente sabato volevo andare a fare proprio la cresta Nord Est.

Non ho letto ancora la relazione sulla CAI-TCI…ma da quanto scrivi il percorso sembra abbastanza “obbligato”. L’attacco si trova proprio sulla destra appena si entra in borra di canala ?

Grazie

emannocci
    Partecipante

Ciao!
    Sì appena il sentiero entra nella Borra sulla destra c’è lo zoccolo terminale della cresta, lo abbiamo salito fino ad entrare nel boschetto. Il boschetto è l’unico tratto non obbligato, si sale un po’ a vista non essendoci ancora un filo netto.

Noi siamo saliti obliquando verso destra, restando alla sinistra di un’evidente gendarme (si vede bene dalla Borra), fino a raggiungere il bordo della cresta.
    Se hai bisogno di più info ho anche qualche foto, buona girata!

Tula82
    Partecipante

grazie mille per l’info.

Ho letto ora la relazione, sulla guida dice non più di III.

Le foto le vedo molto volentieri, eventualmente le puoi inviare a

info[chiocciola]tulainvetta.it

grazie

Anonimo
    Ospite

Salve sarei interessato a questa salita in puro stile “apuano”
    mi potete inviare foto se le avete
    Grazie

alexio6922@gmail.com

emannocci
    Partecipante

Posto un po’ di foto visto che c’è interesse:

attacco

tiro iniziale

salti lingo la cresta

spalla erbosa

attacco cuspide terminale (sosta poco sopra l’uscita del canalino)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.