Pizzo dell’Aquila – Via “la Regina Dell’Età Della Pietra”

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Pizzo dell’Aquila – Via “la Regina Dell’Età Della Pietra”

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Treva
    Partecipante

Dopo aver passato tutto novembre alla pala dei fiorentini, i miei occhi si sono arricchiti di tutti i particolari visibili dalle soste: Vinca, il pizzo, il contrafforte di sinistra, la cresta di nattapiana e… il pizzo dell’aquila. L’ultima volta, appeso alla seconda sosta di No Pasaràn, Il mio occhio casca su una struttura che ancora non avevo visto, questa rimane circa cento metri sopra il sentiero 39. Il mio cervello si attiva e bramo l’esplorazione.

Ed ecco che ieri, io e mio padre, abbiamo aperto una breve ma divertente via:
    La Regina dell’età Della Pietra (S. Traversa, F. Traversa 5/12/’24)

III+, V max, 2L, 60 mt.

La via é TOTAL TRAD, e anche le soste sono da attrezzare. La via cerca la roccia bella, e lo fa con vari traversi molto logici, ricordando per certi versi la val di mello.

Materiale: un set di friend, numerosi cordini. chiodi superflui, la via è fattibile anche con una corda singola, allungando bene le protezioni

Avvicinamento: Da Vinca (parcheggiare alla chiesetta della Madonna della Neve), prendere il sentiero 39 che porta ad Aiola. superate due marginette, un rudere di una chiesa e un ponticello, si raggiunge la falesia del Sasso. Da qui prendere il ravaneto a sinistra e puntare per libero terreno alla evidente struttura. 0.40′ dall’auto.

L’attacco è su un comodo terrazzo. segnato da un alberello con cordone, conviene lasciare qui gli zaini.

L1) Evitare di salire la fessura obliqua a sinistra, ma conquistare la placca salendo per salti. traversare a sinistra puntando all’alberino con cordone. Salire poi per bella placca fessurata, fino a raggiungere un altro albero con cordino dove sostare (nettamente più comodo costruire sosta con la fessura). 20 mt, III, IV, V, III
    L2) Traversare a sinistra per buttarsi in placca, salire poi obliquando a destra per raggiungere una bella placca lavorata (dalla sosta si potrebbe tirare dritti per muretto ma ho reputato la possibilità meno estetica) raggiunta la fascia di tetti, traversare lungamente a destra, superando alberino e fessurina. sosta su grosso albero. 35 mt, IV, II, IV
    Da qui tiro di trasferimento a destra per uscire a piedi, Facile. Discesa a piedi per terreno smosso, in nemmeno 0.10′ agli zaini.

Originariamente ci sarebbe dovuto essere un terzo tiro, ma la qualità della roccia peggiora drasticamente. E dopo aver tirato giù un bel frigorifero, ce ne siamo usciti molto logicamente a destra. Per fare giornata si possono ripete gli altri numerosi itinerari presenti qui al pizzo dell’aquila o finire a sfalesiare al settore del sasso, con una roccia gripposissima e un bel tiro di diedro fessura da poter fare anche Trad.

Il nome della via è uscito grazie a un insieme di particolari della giornata. Per prima cosa il materiale noi utilizzato, oltre a quattro friend della Totem, per sicurezza ci siamo portati via i loro antenati: friend della Salewa a stelo rigido! dei pezzi da museo che fanno ancora il loro sporco lavoro. e dopo la famosa lavatrice degli “Antenati” ce ne siamo tornati alla macchina, dove la colonna sonora è stata offerta dai Queens of The Stone Age, di cui io e mio padre siamo fan sfegatati.

Treva
    Partecipante

Disegno

Treva
    Partecipante

la bella struttura

Treva
    Partecipante

Mio padre sulla fine di L1, Utilizza un nuovo tipo di casco, che sembrano solamente una bandana e i capelli (sconsiglio vivamente!!)

Treva
    Partecipante

La sosta del 1985… ah no, fatta ieri…

Treva
    Partecipante

La partenza di L2, su roccia spaziale

alberto
    Partecipante

Tuo padre sull’onda libertaria degli anni 80,  in una sorta di rifiuto della società sicuritaria di oggi, non mette il casco.  Grande!!!

greg.ped
    Partecipante

Bravi per aprire robe trad!

adri
    Partecipante

Bella la sosta, mi ricorda alcune delle mie fine 80 primi 90…ci si arrangiava :yahoo:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.