Homepage › Forum › Alpi Apuane › Salvaguardia ambientale › manifestazione cava tavolini
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da alebiffi86.
-
AutorePost
-
27 Aprile 2015 alle 21:24 #21743alebiffi86Partecipante
non so se siete al corrente che ieri alla manifestazione in difesa della Apuane (alla quale purtroppo non ero presente) che doveva svolgersi alla cava dei tavolini al Corchia è successo un fatto gravissimo: da quanto ho appreso tramite fb i partecipanti sono stati bloccati dai cavatori che li hanno accolti con insulti e minacce; a quel punto gli hanno proibito di passare se non “scortati” in cava sui loro furgoni..cosa che per altro è avvenuta; la giustificazione è stata che quel tratto di strada e di montagna è una loro “proprietà privata”; qualche genio ha persino commentato l’accaduto su fb dicendo che a Levigliani comandano i Leviglianesi e il resto son discorsi; ora mi chiedo: per quanto ancora vogliamo tollerare? dobbiamo aspettare che ci menino? oppure che comincino ad impedire alla gente di andare ad arrampicare al Corchia? tra l’altro adesso aspettiamoci pure atti di vandalismo alle macchine quando si parcheggia lì; per giunta erano stati pure avvisati i carabinieri che si sono ben guardati dal presenziare alla manifestazione per tutelare i manifestanti che a quanto ho capito hanno rischiato sul serio di prendere delle botte (chiaramente erano tutte persone pacifiche ed in gran parte ragazze..volevo vedere se facevano i grossi anche con una bella banda di esagitati come dico io, che a troncare qualche femore non si fanno tanti problemi..); siamo alla follia…e continuiamo a guardare…
27 Aprile 2015 alle 21:58 #21744adriPartecipanteVolevo esserci anche io, putroppo non ci stavo con i tempi. Che stronzi quei cavatori…. meglio che non ci sia andato, sarebbe finita in risssa :angry:
28 Aprile 2015 alle 09:39 #21745fabrizioAmministratore del forumDa quanto ho letto erano pure sostenuti dalle forze dell’ordine!
28 Aprile 2015 alle 16:45 #21751AnonimoOspiteIl tono “troncafemori” è pura ignoranza da entrambe le parti. Bisogna anche capire che a far chiacchere e campar di cazzate si fa presto, ma bisogna anche provare a capire il leviglianese cavatore che magari tiene famiglia e che, ben consapevole del paese in cui vive e di chi lo governa, non vede alternative. Siccome puo’ anche esser vero che su quel territorio ci siano delle “proprietà legali” , forse qualche ragione i cavatori ce l’ hanno e poi la cava non è propriamente un ambiente dove passeggiare a bischero.
Le prese di posizione alla cazzo di cane non mi sono mai piaciute.
I Carabinieri erano presenti, i cavatori si sono offerti di portare una delegazione in cava e di spiegare la lavorazione ed il loro punto di vista, di referti medici non ce ne sono, pare invece ci sia stata una stretta di mano.
A parlar sottovoce si rischia di far bella figura, alle volte !
Articolo e video della manifestazione : articolo TirrenoAh, a me le cave fanno ca’are !
28 Aprile 2015 alle 17:33 #21752albertoPartecipantenon sono Leviglianese ma abito a Levigliani dal 1989 . Posso solo dire di essermi trovato molto bene con tutti.
Levigliani è un paese vivo e accogliente, dove è molto forte il senso della cumunità e i paesani sono molto attaccati al loro paese, al territorio. Diverse sono le iniziative, anche turistiche e culturali portate avanti.
Chiaramente fanno i cavatori, il benessere e la vita del paese dipende dalle cave ma non è che non amano la loro montagna e sono anche convinto che non la svendebbero come hanno fatto a Carrara agli arabi.
Io credo che l’unico modo è cercare un punto d’incontro e parlando senza cercare lo scontro si può trovare perchè i tempi sono maturi , c’è una maggiore consapevolezza per la salvaguardia del territorio e di quello che può offrire oltre il marmo.
Lo dimostrano le iniziative : grotta turistica, visita miniere, mostre varie, ect. che a Levigliani vengono portate avanti. Certo che il paese non può vivere solo su questo.28 Aprile 2015 alle 17:37 #21753alebiffi86Partecipante[quote=”il Conte” post=24294]Il tono “troncafemori” è pura ignoranza da entrambe le parti. Bisogna anche capire che a far chiacchere e campar di cazzate si fa presto, ma bisogna anche provare a capire il leviglianese cavatore che magari tiene famiglia e che, ben consapevole del paese in cui vive e di chi lo governa, non vede alternative. Siccome puo’ anche esser vero che su quel territorio ci siano delle “proprietà legali” , forse qualche ragione i cavatori ce l’ hanno e poi la cava non è propriamente un ambiente dove passeggiare a bischero.
Le prese di posizione alla cazzo di cane non mi sono mai piaciute.
I Carabinieri erano presenti, i cavatori si sono offerti di portare una delegazione in cava e di spiegare la lavorazione ed il loro punto di vista, di referti medici non ce ne sono, pare invece ci sia stata una stretta di mano.
A parlar sottovoce si rischia di far bella figura, alle volte !
Articolo e video della manifestazione : articolo TirrenoAh, a me le cave fanno ca’are ![/quote]
minchia ma da che parte stai??? ma chi cazzo se ne frega se il leviglianese tiene famiglia, che vadano a fare i muratori o gli idraulici!!! questa scusa del belino è il classico “ricatto occupazionale” che non può e non deve giustificare in alcun modo attività inaccetabili come quella estrattiva in piena area parco! le leggi valgono per tutti, anche per gli imprenditori di cava (mafiosi)!!! guarda la pianto qui perchè mi stanno girando veramente i coglioni…. ma roba da pazzi….
28 Aprile 2015 alle 19:27 #21754albertoPartecipanteAle non t’incazzare così. Anche perchè la partita è persa in partenza. L’unico modo è parlare con la gente del posto e cercare di venirsi incontro. Soprattutto venire incontro alla salute dell’ ambiente
che poi è anche la salute di chi ci abita.
Credo che a Levigliani questo interesse della salute dell’ambiente sia sentito. Però bisogna parlarne .
Certamente se si va li e si batte il pugno facendo la voce grossa la risposta sarà di chiusura totale.28 Aprile 2015 alle 21:54 #21756adriPartecipante@ il conte
Tu hai presentato la versione , per cosi dire, ufficiale, buonista…
Dalle testimonianze che si leggono in rete risulta anche un altra versione, dove un gruppo di manifestanti è stato invitato a ritornare indietro, minacciato, offeso e spintonato e poi accompagnato in discesa con mezzi dei cavatori e oggetto di ulteriori insulti da parte di signore presenti…Che tristezza, capisco che ci siano interessi da difendere ma leggere queste cose fa veramente male
30 Aprile 2015 alle 15:03 #21772AnonimoOspiteBah, forse io ho un Facebook diverso dal vostro e ho parlato con persone che probabilmente erano inconsapevolmente ad un’ altra manifestazione.
Ad ogni modo una dozzina di bischeri che si prendono a ciaffate su un monte non credo porti a significative svolte ambientali.
Dire al leviglianese, magari cavatore da generazioni, magari con una merda di stipendio, magari con tutti i problemi dei tempi nostri, di andare a far il muratore o l’ idraulico e nel frattempo di troncarsela ‘nculo credo sia un ragionamento a dir poco mediocre.
Son tutti finocchi col culo degli altri ……………..30 Aprile 2015 alle 18:29 #21773alebiffi86Partecipante[quote=”il Conte” post=24315]Bah, forse io ho un Facebook diverso dal vostro e ho parlato con persone che probabilmente erano inconsapevolmente ad un’ altra manifestazione.
Ad ogni modo una dozzina di bischeri che si prendono a ciaffate su un monte non credo porti a significative svolte ambientali.
Dire al leviglianese, magari cavatore da generazioni, magari con una merda di stipendio, magari con tutti i problemi dei tempi nostri, di andare a far il muratore o l’ idraulico e nel frattempo di troncarsela ‘nculo credo sia un ragionamento a dir poco mediocre.
Son tutti finocchi col culo degli altri ……………..[/quote]Sentiamo, allora cosa proproni? glielo lasciamo radere al suolo il corchia perchè hanno bisogno di lavorare? e poi i cavatori non guadagnano esattamente stipendi da morti di fame..sennò non lo farebbe nessuno un lavoro faticoso e rischioso come quello e andrebbero,per l’appunto, a fare gli edili magari; la questione è una sola secondo me: la distruzione sistematica e su larga scala di una catena montuosa non è giustificabile IN NESSUNA MANIERA; le montagne sono un demanio pubblico, appartengono a tutti ed è una follia pensare anche solo di privatizzarne una porzione; se questo è potuto accadere è perchè siamo in un paese di mafiosi ed ogni lobby è supportata da interessi fortissimi; volendo fare un equazione l’industria del marmo stà alle Apuane come la camorra stà agli appalti pubblici; comunque su di una cosa hai ragione: svolte ambientali non ce ne saranno…basta pensare che non riusciamo ad essere uniti neppure in un ambito come questo (di frequentatori della montagna), figuriamoci al di fuori…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.