Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni ed itinerari exta Apuane › Magico Est
- Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da david.
-
AutorePost
-
18 Luglio 2016 alle 11:03 #24703albertoPartecipante
Ieri con gli amici Oreste e Giovanni abbiamo aperto le danze dolomitiche.
Viste le temperature non proprio calducce abbiamo scelto un via esposta al sole:
MAGICO EST all’antecima del Catinaccio che domina la vallata di Gardeccia.
Aperta nel 1995 da Furlani e Bozzetta, sono 15 tiri di IV , V e V+ con alcuni passi di VI- chiodatura buona, soste attrezzate, roccia buona solo in alcuni punti un minimo di attenzione.
Sviluppo 600 mt. circa.
La via sale al centro la bella e solare parete est dell’antecima del Catinaccio posta a sinistra del catino di sinistra ed esce a sinistra di una evidente colata nera.
Portare fr. fino al 3 camalot, cordini per allungare le protezioni , una piccola scelta di chiodi e martello per ogni evenienza. Avevamo anche i nut ma non li abbiamo usati.
Il sabato sera al rifugio Vaiolet era veramente freddo con un bel vento teso. Al mattino invece il vento era calato e grazie all’ottima esposizione al sole, si stava veramente bene. Solo un pò di fresco sugli ultimi 3 tiri.
Alla penultima sosta , in un camino, c’è il libro di via, dove naturalmente abbiamo lasciato il segno del nostro passaggio.Discesa: si raggiunge la vetta principale del Catinaccio per esposta ma facile cresta I e II°. Ancora per cresta si scende (1 doppia evitabile) ad un evidente intaglio. Da questo con 3/4 doppie si scende lungo un canale – camino al passo Santner.
la via sale la bella pala di sinistra dell’antecima. Si vede una sbiadita linea rossa.
allego relazione
Un particolare non da poco.
Sui primi 6/7 tiri abbiamo trovato, con non poca sorpresa, fix alle soste e alcuni anche lungo i tiri.
Siamo rimasti increduli e anche dispiaciuti. Di chi saranno??
Poi leggendo quà e là. Sembra sia stato lo stesso apritore Marco Furlani nel progetto Montagna Sicura.
Come mai non abbia finito l’opera…. non lo so. Ma meglio così !Attachments:27 Luglio 2016 alle 21:10 #24819albertoPartecipantequa e là lungo la via
Attachments:27 Luglio 2016 alle 21:19 #24822albertoPartecipanteAttachments:27 Luglio 2016 alle 21:24 #24826albertoPartecipante2 chiodi artigianali. la via ne ha diversi
il libro di via
Attachments:27 Luglio 2016 alle 21:29 #24829albertoPartecipantela balla parete est del Catinaccio che domina Gardeccia
Attachments:27 Luglio 2016 alle 22:11 #24830alebiffi86Partecipantemamma mia che spettacolo!! :woohoo: grandi!
27 Luglio 2016 alle 23:26 #24832fabrizioAmministratore del forumSo’ che eravate lì!!! :P
Me lo ha detto uno di una cordata vicina non ti posso dire il nome ma è di Carrara!
Dai un’aiutino, finisce in ….sco :laugh: :laugh: :laugh:28 Luglio 2016 alle 10:32 #24837albertoPartecipante[quote=”fabrizio” post=26678]So’ che eravate lì!!! :P
Me lo ha detto uno di una cordata vicina non ti posso dire il nome ma è di Carrara!
Dai un’aiutino, finisce in ….sco :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]TODISCO e ti dirò di più: su Placcomania.
Non sono il DOKKE ma ci chiappo… :laugh:
2 Agosto 2016 alle 21:00 #24889davidPartecipanteMi pare proprio una bella da via da mettere in programma.
3 Agosto 2016 alle 01:07 #24890fabrizioAmministratore del forumGiusto!
Questo è il tuo campo…il dok ormai si occupa di torte e polpette! :laugh: :laugh: :laugh: Ciao Dok! ;)
[quote=”bonatti” post=26683][quote=”fabrizio” post=26678]So’ che eravate lì!!! :P
Dai un’aiutino, finisce in ….sco :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]TODISCO e ti dirò di più: su Placcomania.
Non sono il DOKKE ma ci chiappo… :laugh:[/quote]
3 Agosto 2016 alle 10:40 #24891dokPartecipante[quote=”fabrizio”]…il dok ormai si occupa di torte e polpette! :laugh: :laugh: :laugh: Ciao Dok! ;)…[/quote] …ma non dimentichiamoci del nocino!!! :woohoo:
ciao Fabri! ;)3 Agosto 2016 alle 11:47 #24892albertoPartecipante[quote=”dok” post=26734]
[quote=”fabrizio”]…il dok ormai si occupa di torte e polpette! :laugh: :laugh: :laugh: Ciao Dok! ;)…[/quote] …ma non dimentichiamoci del nocino!!! :woohoo:
ciao Fabri! ;)[/quote]il nocino è come il limoncello…roba da femminucce :P
3 Agosto 2016 alle 12:01 #24893dokPartecipante[quote=”bonatti”]…il nocino è come il limoncello…roba da femminucce :P…[/quote] sì, perché un hai anco assaggiato il mio: noci zanesi D.O.C., niente zucchero, niente acqua: di quella ce n’è già assai nei malli… :P
e vai.che fra un po’ assaggi le mì torte… :woohoo:e poi meno male che il bonatti un ci sta negli schemi: sì, e lo crede lui…bona! :evil:
:laugh: :laugh: :laugh:4 Agosto 2016 alle 18:18 #24911albertoPartecipante[quote=”dok” post=26736]
[quote=”bonatti”]…il nocino è come il limoncello…roba da femminucce :P…[/quote] sì, perché un hai anco assaggiato il mio: noci zanesi D.O.C., niente zucchero, niente acqua: di quella ce n’è già assai nei malli… :P
e vai.che fra un po’ assaggi le mì torte… :woohoo:e poi meno male che il bonatti un ci sta negli schemi: sì, e lo crede lui…bona! :evil:
:laugh: :laugh: :laugh:[/quote]Oh DOKKE ecchè ti devo dì. A me mi piace il RUMME robba da pirati
” Quindici uomini sulla cassa del morto,
yo-ho-ho, e una bottiglia di rum per conforto! ”il limoncello mi fa il solletio :laugh:
4 Agosto 2016 alle 22:34 #24913dokPartecipante[quote=”bonatti”]…A me mi piace il RUMME robba da pirati… …il limoncello mi fa il solletio :laugh:[/quote]
a me mi piace l’accua che frizza, proprio per via del sollètio… :P
il rumme? robba da nonne…
io lo adopro come la calce: ce lo metto nelle torte… :laugh: -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.