Maddechehao al II° Pilastro d’Intermesoli

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  • Questo topic ha 16 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
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  • #20076
    alberto
    Partecipante

    Il Pizzo d’ Intermesoli è diviso dal Corno Piccolo del Gran Sasso dalla val Maone.

    La sua caratteristica sono 4 bellissimi pilastri di calcare grigio posti a guardia della valle.

    Con Giovanni siamo andati al II° Pilastro. L’idea primaria era di fare la Di Federico-De Luca ma poi le difficoltà obbligatorie piuttosto severe ci hanno un po’ impensierito, quindi abbiamo optato per una via che sulla carta sembrava più facile.

    MADDECHEHAO che sale sul II° Pilastro d’Intermesoli, parallela a destra della Direttissima, si è rivelata invece una gran via. Soprattutto la prima metà presenta tiri in fessura decisamente severi, sia per la difficoltà che per l’impegno dato dalla inesistente chiodatura che obbliga a proteggersi con dadi, fr. e chiodi.
    400 mt. con difficoltà fino al VI+ e VII- .

    Stupedi sono i prati superiori , dei veri giardini sospesi con bellissime fioriture. La discesa avviene lungo questi prati decisamente ripidi. Meglio non ruzzolare.

    #20080
    alberto
    Partecipante
    #20083
    alberto
    Partecipante
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    #20086
    alberto
    Partecipante
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    #20088
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Io non sono mai stato sul Gran Sasso, ma così dalle foto mi sembra un’ambiente molto simile alle Apuane, può darsi? La roccia come è?

    #20089
    alberto
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=23093]Io non sono mai stato sul Gran Sasso, ma così dalle foto mi sembra un’ambiente molto simile alle Apuane, può darsi? La roccia come è?[/quote]

    In qualche tratto le ricorda ma forse è un pò più dolomitico.
    La roccia cambia a seconda delle strutture. Al Corno Piccolo e alle Spalle è bellissima!!!! sembra di essere sulla sud della Marmolada roccia tutta a buchi e rigole. SPETTACOLARE!!!
    Al Corno Grande invece cambia caratteristica e la qualità peggiora un pò.

    Stasera se mi riesce metto qualche foto di due vie che abbiamo fatto un mese fa alle Spalle: Icosaiedro e la Stefano Tribioli dove si vede bene la bellezza della roccia.

    Andare al Gran sasso non è un ripiego. Quest’anno c’era parecchia gente del nord.

    #20092
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Mai pensato che fosse ripiego, solo che nel vederle in foto mi sembrano abbastanza simili!

    #20095
    alberto
    Partecipante

    [quote=”fabrizio” post=23097]Mai pensato che fosse ripiego, solo che nel vederle in foto mi sembrano abbastanza simili![/quote]

    Di queste placche e di questa roccia in Apuane la vedo dura trovarne…

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    #20098
    alberto
    Partecipante

    la chiara roccia delle Spalle

    la bella placconata dove sale la Stefano Tribioli

    #20100
    alberto
    Partecipante

    sul classico spigolo delle Guide alla Prima Spalla

    Attachments:
    #20119
    Anonimo
    Ospite

    Confermo … la roccia è fantastica … buchi … rigole e soprattutto abrasiva … via via qualche ciuffo d’erba (come il nostro paleo … ma non ricordo come loro lo chiamano)

    Albè … quando ci sei stato ?!?!? .. io ero sul IV pilastro il 19 Agosto a ripetere la Bachetti Fanesi (2 chiodi + un nut incastrato in tutta la via :laugh: :laugh: … t’ho pensato B) )

    #20120
    alberto
    Partecipante

    la settimana prima di ferragosto.

    la Bachetti-Fanesi l’hanno ripetuta anche alcuni miei amici i primi giorni di agosto.

    E’ troppo bello anche per i ripetitori attrezzarsi da se la via.

    #20281
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno… Siccome domani con un amico vorremmo salire proprio la Bachetti-Fanesi, e non c’è molto su internet riguardante questa via, potreste darmi qualche informazione dato che l’avete fatta ultimamente?

    Grazie!

    #20316
    Anonimo
    Ospite

    Scusa ho letto solo ora la tua richiesta :blink: :blush:

    l’hai fatta poi ?? .. ti è piaciuta ?? :lol:

    #20318
    Anonimo
    Ospite

    Lasciamo perdere!! Ammetto di essere alle prime armi (l’amico che andava da primo è forte, io e l’altro da secondo non allo stesso livello), ma questo genere di roccia non mi piace proprio … veniva giù di tutto. Siamo partiti tardi e siamo riusciti a finire solo due tiri.

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