Homepage › Forum › Alpi Apuane › Salvaguardia ambientale › LE APUANE CHE NON VOGLIAMO
- Questo topic ha 81 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da ghibellino.
-
AutorePost
-
16 Agosto 2011 alle 02:23 #11885AnonimoOspite
L’ormai tristemente noto Passo della Focolaccia come appare dalla vetta del Pisanino :sick:
26 Novembre 2011 alle 03:36 #13135AnonimoOspiteVivo ai piedi delle Apuane e ogni giorno, guardandole, mi si stringe il cuore a sapere dello scempio compiuto ai danni di questo patrimonio paesaggistico che ? di TUTTI. E’ come se cominciassero a rosicchiare ed esportare a pezzi il Cervino !!!! (sono italo-svizzera) Avete osservato bene la sagoma dell’ombra al centro della foto "Gennaio 2009 – versante sudovest del Sagro dal crinale nei pressi della Faggiola" ? io ci vedo il profilo di un vecchio saggio con barba che ci sta ammonendo per quel che sta succedendo… ma ahim?, visto che la foto ? del 2009 il saggio probabilmente ? gi? stato fatto sparire dalle ruspe…
20 Dicembre 2011 alle 19:33 #13372AnonimoOspitePosto qui questa notizia sul Corchia:
http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2011/verifiche-arpat-sulla-situazione-all2019interno-del-sistema-carsico-del-monte-corchia21 Dicembre 2011 alle 01:17 #13374AnonimoOspiteProprio non capisco, danneggiare un bosco pu? essere peccato veniale (con i distinguo del caso, dipende dal bosco, dalla sua posizione….) ma danneggiare una riserva d’acqua ? da ergastolo! da dove pensano di prendere l’acqua una volta inquinata quella del corchia! da dove pensano di farla arrivare per dissetare i comuni a valle?
Mi viene in mente la cementificazione dei terreni agricoli, allo stesso modo dove credono che crescano gli ortaggi, la frutta di cui ci nutriamo?
La miopia di certi imprenditori ? pari solamente a quella di certi amministratori.:evil: :(21 Dicembre 2011 alle 01:46 #13375AnonimoOspiteaik scritto:
La miopia di certi imprenditori ? pari solamente a quella di certi amministratori.:evil: :(
Il comportamento dell’imprenditore ? coerente con lo scopo dell’impresa: fare soldi. Quello che ? grave ? il comportamento dei comuni, che dovrebbero rappresentare TUTTA la comunit?, ed invece in genere per un piatto di lenticchie vendono il loro territorio. Vendono la propria dignit?. Se ci pensate il principio ? simile a quello che ha fatto vendere alla camorra il territorio della Campania incambio dei soldi delle industrie pesanti.
Giusto ieri (OT) c’era un articolo su repubblica sulla vendita del proprio territorio dei comuni ai magnati dell’energia "pulita": pale eoliche in cambio di un po’ di quattrini derivanti dalla vendita dell’energia pulita (quattrini che paghiano noi, con la bolletta elettrica pi? cara d’europa, questo ? l’ambientalismo all’italiana..):
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/12/18/news/pale_mugello-26839430/7 Luglio 2015 alle 16:44 #22255CimaPartecipanteLe Apuane non sono solo vette, creste, pareti e marmo… nelle loro gole più profonde si nascondono anche dei veri e propri paradisi unici e spettacolari! uno fra questi il susseguirsi di bellissime pozze e cascate del fiume Serra sopra Seravezza… un posto fantastico dove andare a tuffarsi e rinfrescarsi in tutta tranquillità durante questi periodi afosi estivi….
Purtroppo l’uomo è una macchina mal progettata che non ha un limite alla propria stupidità! e così, con profondo sdegno, ecco come si presenta oggi il famoso “Pozzo della Madonna”
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2015/07/07/news/deturpato-il-paradiso-della-versilia-1.11737010?ref=fbfti
NON CI MERITIAMO NIENTE!! facciamo solo schifo…
8 Luglio 2015 alle 11:47 #22256albertoPartecipantepurtroppo questi siamo noi italiani.
8 Luglio 2015 alle 13:09 #22257gabriele68PartecipanteNO!
questi non siamo noi italiani, io non sono così, te non sei così, cima e gli altri non sono così. E onestamente non mi va di venir accumunato a questi che non sono altro che un paio di emeriti imbecilli (per usare un eufemismo). Indipendentemente dalla nazionalità …. che di imbecilli è pieno il mondo!saluti
8 Luglio 2015 alle 17:27 #22258albertoPartecipante[quote=”gabriele68″ post=24644]NO!
questi non siamo noi italiani, io non sono così, te non sei così, cima e gli altri non sono così. E onestamente non mi va di venir accumunato a questi che non sono altro che un paio di emeriti imbecilli (per usare un eufemismo). Indipendentemente dalla nazionalità …. che di imbecilli è pieno il mondo!saluti[/quote]
Gabriele, te non sei così!! io e molti altri italiani non siamo così .
Purtroppo non sono solo una paio di imbellici come dice te. Stai sicuro che sono molti di più!! La maggioranza!Basta guardarsi intorno e vedi tutta la sporcizia abbandonata dovunque. Vai sulla spiaggia, in qualche prato, in montagna, lungo fiumi e laghi e trovi lattine, pacchetti di sigarette,bottiglie, residui di cibo lasciati li dopo le merende.
Eppure si va li per cercare un luogo naturale e pulito.Per farsi una bella dormita su un bel prato all’ombra di una pianta. Ma una volta fatti i propri comodi e dopo esserei ben divertiti, non si viene via riportandosi dietro i propri rifiuti. Si abbandonano li.
Gli stessi arrampicatori non sono immuni dallo sporcare. Spesso e volentieri gli interventi di richiodatura sono fatti lasciando li abbandonato il materiale vecchio, lasciando fuori dalla roccia i monconi dei vecchi fix.
La mamma fuma in macchina anche se ha con se il figliolo e poi butta dal finestrino il pacchetto finito o la cicca.
Avvelena il figlio e contemporaneamente gli da un’ bell’insegnamento.Per quanto riguarda gli altri paesi. La mia esperienza mi insegna che più vai al nord e maggiore è il rispetto dell’ambiente circostante. Così almeno ho potuto vedere in paesi come Irlanda, Norvegia, Scozia, Svizzera.
la Sicilia è bellissima. la gente è simpatica e disponibile ma in giro abbandonata c’ è una sporciza da fare schifo da fare venire i brividi.
Vai a San Vito lo Capo e gira per i terreni sotto le pareti e vedrai il pattume abbandonato che c’è. Fermati con la macchina lungo i bordi delle strade e vedrai il pattume che trovi. Oppure intorno ai monumenti dell’antichità di cui vanno tanto orgogliosi.
Tutto quel pattume è talmente tanto che non possono essere stati in soli due imbecilli a lasciarlo li.In Apuane poi…..? dai lasciamo perdere.
Gabriele mi scuso con te se ti ho offeso, certo non si può generalizzare ma comunque il popolo italiano non è proprio il massimo come rispetto dell’ambiente e dei bei comuni.
8 Luglio 2015 alle 18:03 #22259AnonimoOspiteBonatti a sintetizzato bene anche il mio pensiero perchè quando mi guardo intorno e vedo l’inciviltà demeziale diventare il modo prevalente di esprimersi/comportarsi di troppe persone,non posso che pensare;c’è,esiste un modo per RIEDUCARE queste persone?Ma sarà mai possibele che si sia rimasti così pochi ad avere a cuore la nostra bella terra?A guardarsi intorno e godere delle cose belle che la natura ci a donato?
Io ci provo in tanti modi a correggere in meglio il mondo che mi circonda,ma la mia,come la vostra,è,purtroppo una battaglia di RETROGUARDIA!
Saluti L.14 Luglio 2015 alle 19:35 #22299CimaPartecipanteDifficile dire se è stato fatto per limitare le sopracitate schifezze (ne dubito molto) o in seguito alle proteste degli abitanti di Azzano per i parcheggi selvaggi o per agevolare il passaggio dei mezzi che arrivano alle cave dell’Altissimo riaperte da poco (puzza molto la situazione……….) fatto stà che da oggi è stato imposto il divieto di sosta su tutta la strada da Malbacco fino quasi ad Azzano.
Da oggi chi vorrà andare al Pozzo della Madonna, come dice sulla propria pagina facebook il sindaco di Seravezza, “Ci va a piedi e cammina cammina come si fa in tutti i siti naturalistici protetti. Chi ci vuole andare in auto, si rigira è va a Firte dei Marmi”
Preciso comunque che se il motivo del divieto è davvero legato alle lamentele per i parcheggi selvaggi o per la salvaguardia del torrente sono favorevole alla decisione presa…
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204640850001775&set=ms.c.eJwzNDAyMDEzMbAwNTAwMDQ3N9UzRIgYGgFFLJBFDEyAImYAG6EKjg~-~-.bps.&type=1&theater
14 Luglio 2015 alle 19:58 #22301albertoPartecipantecamminare non ha mai fatto male a nessuno. Al massimo cala un pò la pancia….ma credo non sia un male.
Per me va benissimo la misura in linea di principio è giusta.
Però….come al solito due pesi e due misure…..la cave possono fare quello che gli pare. Loro non disturbano l’ambiente, LO DISTRUGGONO!!
La frase del Sig. sindaco si commenta da sola.
E’ un pò come la storia dell’Aquila al Solco D’ Equi. Si vieta l’arrampicata perchè disturba l’aquila. Le cave però possono fare di tutto e di più.
15 Luglio 2015 alle 02:14 #22302AnonimoOspiteI disgraziati sono ovunque, e nn è il camminare che li fa desistere…..
Lunedì mattina alle ore 5 sono arrivata in vetta alla Pania, e con immenso dispiacere ho trovato rifiuti un po’ sparsi ovunque, fra cui delle carte di cioccolato apposta per “climber” con tanto di scalatore disegnato sopra, scendendo ho riempito una busta di sudicio!!!!! :(
Mi dispiace dirlo ma gli alpinisti della domenica si fanno sempre riconoscere……15 Luglio 2015 alle 10:24 #22303albertoPartecipantenon è un problema di alpinisti ma di persone. E’ la cultura del rispetto che manca a tutti i livelli e categorie.
Gli alpinisti sono tra i più sudici di tutti. Basta vedere i rifiuti abbandonati sulle grandi montagne dell’ Himalaya.
1 Giugno 2016 alle 13:12 #24367alebiffi86Partecipanteguardate un po’ qui:
ma il CAI di Carrara si è giocato il cervello??? ma stiamo scherzando??? abbiamo passato veramente ogni limite di decenza!!!
qualcuno ha la possibilità di chiedere spiegazioni al Presidente??
Roba da pazzi!!!! :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:Attachments: -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.