Homepage › Forum › Alpi Apuane › Salvaguardia ambientale › LE APUANE CHE NON VOGLIAMO
- Questo topic ha 81 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da ghibellino.
-
AutorePost
-
16 Giugno 2009 alle 22:42 #6099AnonimoOspite
Scusate ma non sapevo dove introdurre questo argomento. Stamani mi ha chiamato un amico allarmatissimo, dice che la strada del retrocorchia (quella che da passo Croce porta al passo di Fociomboli per intenderci) ? in fase di ristrutturazione. Pare che una ruspa stia allargando la sede stradale, dall’asfalto in poi, e scaricando sul fondo qualcosa che dalla descrizione mi pare possa essere dello stabilizzato. Il Parco non ne sa nulla, nessuno dice niente e soprattutto non si capisce se questi signori hanno i permessi per fare quello che stanno facendo o se ? il solito abuso di cui comincio ad essere stanco. Dopo tutte le discussioni su chiodi, spit, sofferenza e altro domando: ? tempo di pigliarsi per i fondelli e di farsi grandi seghe mentali sulla definizione di alpinismo o forse bisogna davvero iniziare una battaglia per l’ambiente, per la legalit?, per il rispetto di attivit? (quelle turistiche) e tutto il resto? E’ forse tempo di difendere i monti su cui tutti noi abbiamo una gran voglia di muoverci, chi per divertirsi come me, chi per lavoro come i rifugisti, le guide e chi per passione come tutti i frequentatori di questo forum? Dopo lo sfogo (scusatemi) chiedo se qualcuno ha notizie in merito e se vogliamo davvero fare qualcosa. Un saluto Franco
16 Giugno 2009 alle 23:39 #6100Marco di ASPartecipanteCiao. Ho telefonato al presidente del Parco: mi ha detto ieri pomeriggio ci sono state le guardie ma per ora non sa altro di preciso perch? ? fuori sede e non ? riuscito a riparlarci. Comunque, grazie a un escursionista (probabilmente il tuo amico, Aik) la segnalazione ? arrivata e si sono mossi. Tra l’altro, pare che anche il comune di Stazzema non ne sappia niente. :angry: Domani o gioved? vedr? di sapere altro.
Marco
17 Giugno 2009 alle 00:50 #6102AnonimoOspiteMarco ti do la mail di una persona che sta cercando di aiutarci a fare qualcosa per le nostre apuane, contattalo dilli che sei del forum e che mi conosci ti spiegher? lui. La mail ? questa:
EROSTETTI@GMAIL.COM
Grazie.17 Giugno 2009 alle 01:06 #6104albertoPartecipanteaik scritto:
Scusate ma non sapevo dove introdurre questo argomento. Stamani mi ha chiamato un amico allarmatissimo, dice che la strada del retrocorchia (quella che da passo Croce porta al passo di Fociomboli per intenderci) ? in fase di ristrutturazione. Pare che una ruspa stia allargando la sede stradale, dall’asfalto in poi, e scaricando sul fondo qualcosa che dalla descrizione mi pare possa essere dello stabilizzato. Il Parco non ne sa nulla, nessuno dice niente e soprattutto non si capisce se questi signori hanno i permessi per fare quello che stanno facendo o se ? il solito abuso di cui comincio ad essere stanco. Dopo tutte le discussioni su chiodi, spit, sofferenza e altro domando: ? tempo di pigliarsi per i fondelli e di farsi grandi seghe mentali sulla definizione di alpinismo o forse bisogna davvero iniziare una battaglia per l’ambiente, per la legalit?, per il rispetto di attivit? (quelle turistiche) e tutto il resto? E’ forse tempo di difendere i monti su cui tutti noi abbiamo una gran voglia di muoverci, chi per divertirsi come me, chi per lavoro come i rifugisti, le guide e chi per passione come tutti i frequentatori di questo forum? Dopo lo sfogo (scusatemi) chiedo se qualcuno ha notizie in merito e se vogliamo davvero fare qualcosa. Un saluto Franco
Guarda che chi si fa queste seghe mentali anni fa si ? scontrato a muso duro e per molti giorni con coloro, parco compreso, comune compreso che volevano installare i ripetitori per i telefonini alla base de secondo Torrione del Corchia. Se ci fai caso li sul senterino di base ci sono ancora dei ferri .
17 Giugno 2009 alle 01:30 #6106AnonimoOspitebonatti scritto:
aik scritto:
[quote]Scusate ma non sapevo dove introdurre questo argomento. Stamani mi ha chiamato un amico allarmatissimo, dice che la strada del retrocorchia (quella che da passo Croce porta al passo di Fociomboli per intenderci) ? in fase di ristrutturazione. Pare che una ruspa stia allargando la sede stradale, dall’asfalto in poi, e scaricando sul fondo qualcosa che dalla descrizione mi pare possa essere dello stabilizzato. Il Parco non ne sa nulla, nessuno dice niente e soprattutto non si capisce se questi signori hanno i permessi per fare quello che stanno facendo o se ? il solito abuso di cui comincio ad essere stanco. Dopo tutte le discussioni su chiodi, spit, sofferenza e altro domando: ? tempo di pigliarsi per i fondelli e di farsi grandi seghe mentali sulla definizione di alpinismo o forse bisogna davvero iniziare una battaglia per l’ambiente, per la legalit?, per il rispetto di attivit? (quelle turistiche) e tutto il resto? E’ forse tempo di difendere i monti su cui tutti noi abbiamo una gran voglia di muoverci, chi per divertirsi come me, chi per lavoro come i rifugisti, le guide e chi per passione come tutti i frequentatori di questo forum? Dopo lo sfogo (scusatemi) chiedo se qualcuno ha notizie in merito e se vogliamo davvero fare qualcosa. Un saluto FrancoGuarda che chi si fa queste seghe mentali anni fa si ? scontrato a muso duro e per molti giorni con coloro, parco compreso, comune compreso che volevano installare i ripetitori per i telefonini alla base de secondo Torrione del Corchia. Se ci fai caso li sul senterino di base ci sono ancora dei ferri .[/quote]
Bene, non avevo dubbi, mi fa molto piacere che anche tu sei stato e sarai dei nostri!!
17 Giugno 2009 alle 02:00 #6110albertoPartecipanteaik scritto:
bonatti scritto:
[quote]aik scritto:
[quote]Scusate ma non sapevo dove introdurre questo argomento. Stamani mi ha chiamato un amico allarmatissimo, dice che la strada del retrocorchia (quella che da passo Croce porta al passo di Fociomboli per intenderci) ? in fase di ristrutturazione. Pare che una ruspa stia allargando la sede stradale, dall’asfalto in poi, e scaricando sul fondo qualcosa che dalla descrizione mi pare possa essere dello stabilizzato. Il Parco non ne sa nulla, nessuno dice niente e soprattutto non si capisce se questi signori hanno i permessi per fare quello che stanno facendo o se ? il solito abuso di cui comincio ad essere stanco. Dopo tutte le discussioni su chiodi, spit, sofferenza e altro domando: ? tempo di pigliarsi per i fondelli e di farsi grandi seghe mentali sulla definizione di alpinismo o forse bisogna davvero iniziare una battaglia per l’ambiente, per la legalit?, per il rispetto di attivit? (quelle turistiche) e tutto il resto? E’ forse tempo di difendere i monti su cui tutti noi abbiamo una gran voglia di muoverci, chi per divertirsi come me, chi per lavoro come i rifugisti, le guide e chi per passione come tutti i frequentatori di questo forum? Dopo lo sfogo (scusatemi) chiedo se qualcuno ha notizie in merito e se vogliamo davvero fare qualcosa. Un saluto FrancoGuarda che chi si fa queste seghe mentali anni fa si ? scontrato a muso duro e per molti giorni con coloro, parco compreso, comune compreso che volevano installare i ripetitori per i telefonini alla base de secondo Torrione del Corchia. Se ci fai caso li sul senterino di base ci sono ancora dei ferri .[/quote]
Bene, non avevo dubbi, mi fa molto piacere che anche tu sei stato e sarai dei nostri!![/quote]
certo che sono dei vostri. Se non fosse stato per noi che ci siamo opposti anche con forza adesso per fare il primo tiro del secondo Torrione del Corchia dovreste salire sul traliccio del ripetitore. E guarda che il ripetitore alla base del Secondo Torrione, lo volevano sia l’Ente Parco che il Comune di Stazzema, compresi i Leviglianesi.
In barba alla legge nazionale , di cui adesso non ricordo il particolare, vietava di effettuare certi interventi oltre una certa quota. Senza considerare che i Torrioni erano nella zona di massimo rispetto del Parco!!!!17 Giugno 2009 alle 03:44 #6116lascoPartecipanteSabato quando siamo andati su al Cavallo appena usciti dalla galleria c?rano dei tecchiaioli ,non si ? capito se mettevano in sicurezza la strada ,oppure quel vecchio taglio di cava che si trova li vicino per riaprirla.
18 Giugno 2009 alle 00:38 #6129AnonimoOspiteOggi sono riuscito a parlare con i guardiaparco. Non dicono niente adducendo problemi (probabilmente reali) di riservatezza o segretezza dell’intervento. Sostengono che il lavoro ? finito e che stanno indagando per capire se l’impresa aveva i permessi oppure no, e se li aveva chi li ha dati. C’? qualcuno che ha tempo e voglia di farsi un giro al retrocorchia per vedere se ? vero che sono fermi? l’esperienza fatta qualche anno fa (parecchi) sempre in quella zona, con la strada che scende fino alla torbiera, mi fa pensare che se non ci si mobilita tempo una settimana ci troviamo una bella strada asfaltata fino al passo e ristrutturata fino alle cave. Io forse domattina prendo l’auto e vado a dare un’occhiata.
Se riuscite ad avere informazioni scrivetele subito per favore!
ciao franco18 Giugno 2009 alle 02:10 #6132Marco di ASPartecipanteDomani che ho pi? tempo faccio qualche altra telefonata. Ma dove sono intervenuti di preciso?
Marco
18 Giugno 2009 alle 02:28 #6134AnonimoOspiteDi preciso non lo so, credo dalla fine dell’asfalto in su, non so quanto su. Le guardie mi hanno detto che il lavoro che si erano messi in testa di fare lo hanno fatto, io credo si debba vigilare affinch? non riprendano a lavorare.
18 Giugno 2009 alle 18:58 #6139Marco di ASPartecipanteHo riparlato con il presidente del Parco, mi ha detto che il lavoro ? consistito in una rispianatura della strada per il Padulello di Puntato, non sapeva bene in che punto, ma che comunque ? stato bloccato e sono state avviate le procedure per una multa non essendo stato chiesto il permesso al Parco stesso. La strada per il Padulello interessa chi ha le case a Puntato e al Solco, ci si passa solo con il fuoristrada ed ? impossibile incrociarsi, da cui i tentativi di allargarla senza minimamente valutare con chi di dovere (il Parco, appunto) l’opportunit?, la consistenza e l’impatto ambientale dei lavori. Comunque il presidente Nardini ha sottolineato la tempestivit? dell’intervento grazie alla tempestivit? della segnalazione. Per questo, appunto, ? opportuno vigilare ovunque, e poi fare le opportune segnalazioni; il Parco ha ben poche guardie ed ? una cosa ottima se facciamo anche noi da "sentinelle". ;)
Marco
10 Marzo 2010 alle 01:05 #8611AnonimoOspiteAggiungo anche io qualche foto, nella speranza che qualcuno si vergogni un po’ (ma sappiamo tutti che questi qualcuno non frequentano i forum come questo!).
10 Marzo 2010 alle 01:06 #8612AnonimoOspitePrima chicca: tracce di animali in Apuane
Splendidi incontaminati laghetti di montagna
Segnaletica a zero impatto visivo
Coito interrotto (come altro chiamarlo)
L’Aronte come le guide non lo mostrano mai
Antico Menhir?
Chi si ? pappato il Sagro?
Proteste (invasive quanto le cave!)
E per finire una bella vista sulla vallata selvaggia:
28 Maggio 2010 alle 00:39 #9112AnonimoOspiteTempo fa ho chiesto se l’amministratore del sito e i proprietari delle foto di questa sezione "le apuane che non vogliamo" fossero stati d’accordo sul fare una mostra in occasione della serata organizzata dal CAI di Massa per il 24 luglio in piazza mercurio. Alcuni, fra cui l’amministratore, si sono dichiarati disponibili, anzi felici di questa idea e mi hanno dato la loro disponibilit? a fornire gli originali delle foto (anzi qualcuna mi ? anche gi? arrivata!) e a collaborare sia per la mostra che per la serata in generale.
Ora sono a chiedere anche a chi ancora non si ? espresso di farsi sentire, mi va bene anche un no, solo per sapere se hanno letto la mia richiesta.
A breve mi piacerebbe fare una riunione al CAI di massa, dove abbiamo una bella sala con proiettore per vedere le foto e decidere quali utilizzare. Come sezione stiamo pensando di utilizzare lo stesso formato per tutte le foto, siano esse sul traforo della tambura, vecchie foto, su scempi o su luoghi incantati e incontaminati.
Ciao Franco28 Maggio 2010 alle 00:44 #9114AnonimoOspiteCertamente d’accordo. In Piazza Mazzini (per noi massesi Piazza Mercurio) il 24 luglio far? in modo di esserci. Se riesco a trovare qualche immagine utile, gte la far? avere.
Ciao a tutti, nonnomassese -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.