Ciao. Non so dirti della Amoretti ma il 30 dicembre ho provato la cresta est ma in cima l’ultimo saltino esposto era scoperto, con ghiaccio vetrato sui sassi. Sono sceso e ho riprovato più avanti ma la neve veniva giù. Per cui ho costeggiato le rocce e poi a un certo punto ho preso verso la cresta dove ho trovato neve portante. Le condizioni erano buone, in certi punti davvero perfette. Anche scendendo a Mosceta sulla cresta e sulla parte più in alto del versante ovest ho trovato neve portante. Era pessima invece sui prati di Valli, verso il Passo degli Uomini della Neve. Qualche foto:
Ripetuto ieri il canale di sinistra del gobbo…condizioni discrete ma il forte vento di ieri dava parecchio fastidio e alcuni snow drift non indifferenti…divertente salita per me di inizio stagione.
Quando ero in Pania il 30 ho trovato scendendo uno che aveva provato i Carrubi ma mi ha detto che le condizioni erano pessime. Da Pruno ieri li ho visti scoperti nella parte bassa. Oggi ha piovuto tutto il giorno ma non credo che abbia nevicato su, è abbastanza alta la temperatura
Ieri ripetuta in due cordate l’Amoretti.
Condizioni super! Neve ghiacciata ovunque (tranne la normale) e per tutta la giornata, ramponi già da Piglionico.
La via era ben ricoperta e con qualche salto con ghiaccio vivo. Salita interamente in punta di ramponi.
Attenzione alla strada che è una lastra unica dalle rocchette al parcheggio, senza 4×4 non si sale.
ripetuta ieri il canale-camino dei lucchesi. Tralasciano 10 cm di neve fresca, sotto però buono. Anche il diedro di dx dell’ultimo tiro, ghiacciato quanto basta.