Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › inverno 2014/2015
- Questo topic ha 129 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da guido.
-
AutorePost
-
16 Marzo 2015 alle 12:12 #21522AnonimoOspite
Sabato girata al Giovo – Canale di Sinistra con uscita a destra
Nella parte bassa del canale la neve era ben trasformata, siamo saliti slegati fino alla goulottina dove abbiamo fatto sosta sulla sinistra .. da lì la situazione del canale è mutevole , dapprima abbiamo trovato una bella placca ghiacciata, poi un bel po’ di neve stile granita (coesione pari allo zero) per uscire poi sul lato destro con passi di misto e agganci su paleo (abbiamo sostato a destra), poi facile traverso fino alla parte più agevole.
In evidenza i canali di Sinistra e centrale
La parte bassa del canale
In alto la goulottina
L’uscita delicata
Il caratteristico fungo roccioso (foto di copertina della guida dello Ielpi)
Il traverso finale
16 Marzo 2015 alle 15:24 #21524AnonimoOspitePenso che questo weekend al Giovo il canale in migliori condizioni era’ il Centrale (fatto sabato).
Domenica fatto pippon gully tratto piu’ divertente praticamente scopertocanale centrale: uscita del canale
Attachments:23 Marzo 2015 alle 12:04 #21531AnonimoOspiteUltimi scampoli (almeno Toscani/Emiliani :( ) di canali da salire in questo inverno ricco di neve ma ahimè quasi mai ben trasformata.
Sabato velocissima girata ai canali del triangolo sopra il Lago Baccio .. saliti dal destro e ridiscesi dal sinistro.
Partenza dal parcheggio del rifugio Vittoria ore 6:20 … eravamo alla base del triangolo (già saliti e scesi) alle 8:30 … la neve stava già diventando pappa.
Nei canali la situazione era accettabile a parte qualche breve tratto in cui si sfondava un po’, alla base di entrambi invece era ben trasformata .. un po’ di nebbia in cima ci ha tolto anche la vista che avremmo potuto goderee da lassù.Alba sul Lago Baccio
In avvicinamento
La base del Triangolo
Nebbia in uscita
In rientro
28 Marzo 2015 alle 01:16 #21551CeragioliPartecipanteDomenica volevamo andare agli zucchi di cardeto e tentare il canale fra il pizzo maggiore è il pizzo di mezzo,qualcuno Sa come potrebbero essere le condizioni da quelle parti?
28 Marzo 2015 alle 13:48 #21552AnonimoOspiteL’abbiamo fatto 7/8 giorni fa con Antonello. Quel giorno le condizioni di neve in salita non erano male. Neve ce n’era ancora tanta. Quando si esce dal bosco e si entra nel grande invaso la neve era portante e si saliva abbastanza bene. Nel canale vero e proprio alternava tratti di neve dura specie in alto (messo anche una vite da ghiaccio) a punti dove si sfondava un pò ma tutto sommato accettabile (nel canale sulla dx prima un vecchio chiodo ad u nero più avanti sempre a dx un ch. arancione messo da noi, sulla pianta quasi all’uscita sosta anche di calata con maillon e sosta di calata alla selletta alla fine del canale dove abbiamo lasciato un cordino nuovo. Al ritorno nel grande invaso garande fatica : c’era il sole e si sfondava alla grande per via della neve alta. Comunque una bella gita, grande ambiente e , almeno per me, bella vietta invernale credo data PD o PD+ non ricordo bene.
Saluti28 Marzo 2015 alle 17:28 #21553CeragioliPartecipanteMolto bene,grazie per le dritte.
30 Marzo 2015 alle 01:12 #21556CeragioliPartecipanteOggi giornata fantastica,abbiamo fatto il canale ovest fra il pizzo maggiore a il pizzo di mezzo agli zucchi di cardeto.
Neve ottima a tutte le quote nella prima parte della giornata poi abbiamo cominciato a sfondare.grazie anche alla relazione su “ghiaccio salato” ed ai consigli qui sul forum,siamo riusciti a guadagnare la vetta del pizzo maggiore senza conoscere la zona.domani le foto.
Voto alla giornata 9
No 10 ma per colpa nostra che ci siamo dimenticati un pezzo di attrezzatura fra cui 2 friends 3 moscettone è una fettuccia :evil: non vi dico la rabbia.
Vorrà dire che chi sale su per questi lidi mi scriverà in privato per farmela riavere….magari :( .30 Marzo 2015 alle 01:22 #21557warthogPartecipanteForse vi abbiamo visti? avevate gli sci? Se sì vi ho pure fatto delle foto. Io Ale e Simone abbiamo salito la Chiavaresi al Contrario, condizioni piuttosto buone su tutta la salita, neve dura e pochi tratti scoperti.
30 Marzo 2015 alle 02:14 #21558CeragioliPartecipanteNo non eravamo noi con gli sci ma abbiamo visto anche noi quei 2 ragazzi.loro sono scesi dal versante opposto al nostro.ma ho capito dove erate vi abbiamo visto dalla vetta del pizzo maggiore.
30 Marzo 2015 alle 11:30 #21564AnonimoOspiteDomenica giornata soleggiata ai Balzi dell’ Ora .. saliti per il terzo canale .. buone condizioni ad eccezione di qualche metro finale in uscita sotto la cornice .. poi ricco piatto di polenta con capriolo e funghi al Cavone :P
I balzi al mattino
In evidenza da destra a sinistra il secondo, terzo e quarto canale
Il Terzo Canale
Alla croce del Corno alle Scale
30 Marzo 2015 alle 16:52 #21566alebiffi86Partecipante[quote=”warthog” post=24188]Forse vi abbiamo visti? avevate gli sci? Se sì vi ho pure fatto delle foto. Io Ale e Simone abbiamo salito la Chiavaresi al Contrario, condizioni piuttosto buone su tutta la salita, neve dura e pochi tratti scoperti.[/quote]
Bellissima giornata in ottima compagnia! cielo perfetto e condizioni favorevoli; 10+
30 Marzo 2015 alle 22:28 #21573CeragioliPartecipanteEcco le foto
[url=http://postimage.org/]
2 Aprile 2015 alle 20:08 #21577CeragioliPartecipanteZucchi di Cardeto canale ovest al pizzo maggiore: http://youtu.be/AcQcLqHPoMs
3 Aprile 2015 alle 10:16 #21578albertoPartecipantenella prima foto si vede bene la parete del Pizzo Maggiore dove sale la via GHIRIGORO.
3 Aprile 2015 alle 14:53 #21579gabriele68Partecipante[quote=”Ceragioli” post=24187]Oggi giornata fantastica,abbiamo fatto il canale ovest fra il pizzo maggiore a il pizzo di mezzo agli zucchi di cardeto.
Neve ottima a tutte le quote nella prima parte della giornata poi abbiamo cominciato a sfondare.grazie anche alla relazione su “ghiaccio salato” ed ai consigli qui sul forum,siamo riusciti a guadagnare la vetta del pizzo maggiore senza conoscere la zona.domani le foto.
Voto alla giornata 9
No 10 ma per colpa nostra che ci siamo dimenticati un pezzo di attrezzatura fra cui 2 friends 3 moscettone è una fettuccia :evil: non vi dico la rabbia.
Vorrà dire che chi sale su per questi lidi mi scriverà in privato per farmela riavere….magari :( .[/quote]Ciao,
stavamo pensando di farci un giro lunedi mattina e qualcosa ho visto dal video (bello, bravi).. ma mi potresti, per cortesia, dare qualche info in più, tipo n. tiri di corda, ce ci sono le soste e più o meno dove sono, materiale che serve etc.. ?? graziesaluti ed auguri di pasqua a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.