inverno 2014/2015

• Questo topic ha 129 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da guido.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 130 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

Mi trovo per lavoro in quel di Gramolazzo ,proprio davanti alla N.N.E del Pisanino si è verificato un discreto distacco di neve (fino a scoprire il paleo sottostante )al limitare del bosco ,pressapoco sulla verticale dell’intaglio della Forbice segno che la neve della parete è alquanto instabile .

Anonimo
    Ospite

ciao, qualcuno è ha potuto sperimentare di persona o ha notizie sull’evoluzione delle condizioni dopo gli ultimi eventi meteo, in particolare in zona panie-pizzo delle saette? è venuta neve nuova?

Ceragioli
    Partecipante

Ho sentito oggi Antonello del Rossi e ha detto:
    Buone le condizioni della neve nei canali e nel vallone dell inferno,ben trasformata ma spazzata via dalle creste dalla bufera di vento di pochi giorni fa’.
    Caso mai, sapete come sono le condizioni sulla strada per piglionico?

Anonimo
    Ospite

[quote=”Ceragioli” post=24106]
    Caso mai, sapete come sono le condizioni sulla strada per piglionico?[/quote]

(info viabilità aggiornato al 7-3-2015) Si arriva tranquilli fino alle Rocchette e con un po’ di ardimento/mezzo giusto fino alla fine del tratto asfaltato, quindi a poca distanza dal Piglionico.
    Nel pomeriggio è passato pure il trattore spalaneve, una passata più di scena che di altro, difatti la differenza tra il prima ed il dopo era giusto in qualche accenno di spiazzo sui lati qua e là.

Anonimo
    Ospite

confermo le condizioni della strada del piglionico, noi con macchina normale siamo arrivati sotto la parete nordest della secca (poi tornati un po indietro e parcheggiato nella grotta). abbiamo fatto canale nordest pania secca + cresta nord fino in vetta. molto buone le condizioni della neve, anche scendendo dalla normale della secca tutta trasformata

david
    Partecipante

ieri abbiamo salito il canale centrale al Pizzo delle Saette uscendo per il pendio finale a sinistra, fino alla cresta. Neve dura in condizioni ottime per tutto il canale eccetto un breve tratto da fare su roccia in corrispondenza del salto che si trova a circa metà canale. In ottime condizioni anche la cresta fino alla normale della Pania della Croce. Giornata bellissima.

Anonimo
    Ospite

Siccome David non ha fatto foto (pigro) .. le metto io :evil:

La slavina alla base del canale

Il salto roccioso a metà canale

Nel canale

Anonimo
    Ospite

L’uscita

La cresta Sud-Est del Pizzo delle Saette

Panoramica del Corchia in discesa dalla normale della Pania

warthog
    Partecipante

Ieri tentativo alla Roccandagia. Arrivati alla base del salto che dà accesso al couloir nord, completamente secco e impegnato nelle poche toppe di erba ghiacciata da un’altra cordata, abbiamo tentato l’aggiramento prima sulla sinistra, poi come suggerito da una vecchia relazione del Dini salendo lo zoccolo della Piotti. Non essendo riusciti a guadagnare il canale e visto il tempo perso abbiamo preso la decisione di ripiegare sul San Viano. Condizioni cattive, neve molto sfatta e tratti scoperti verso la fine. Scesi con due doppie da 60, dalla selletta doppia da 60 su un vecchio spit porta ad un altro spit con maglia rapida, da questo possibile un’altra doppia per uscire dal tratto più ripido.

ghibellino
    Partecipante

Per la serie “mai fidarsi del lamma” traversata integrale per cresta del Fiocca (Passo Sella- Passo Fiocca). vento forte solo a tratti, condizioni manto discrete, alcune cornici e tratti scoperti.

Attachments:
    fabrizio
    Amministratore del forum

Sabato, con il Conte e complice una caviglia ancora mal messa abbiamo scelto una via che richiedesse poco avvicinamento per non peggiorare la situazione.
    Decidiamo così, dopo aver ridato un’occhio al Nord ovest (si sale bene fino sotto alla placca ma poi a sx non c’è ombra di ghiaccio e nella gulottina a destra il ghiaccio c’è ma a mio parere non dava grandi garanzie di tenuta :S ) di spostarci sulla via della rampa.
    Primo tiro con ghiaccio un pò scollato, delicato e neve buona, secondo tiro con il saltino ricoperto da neve farinosa portata dal vento dei giorni precedenti, poi il resto tutto perfetto.
    Anche il vento, che sui primi due tiri ci ha un pò sbattuto, nella parte finale ha mollato facendoci così godere a pieno del panorama e della bella ramponata fatta.

Aggiungo qualche foto della via:

Anonimo
    Ospite

ci siamo visti in vetta alla pania secca fabrizio.. ciao!

fabrizio
    Amministratore del forum

Ciao…voi siete saliti dal canale nord est vero?
    Vi ho appena incrociati perchè ero indietro, quello che è arrivato su per primo era Simone (il Conte).
    Ci vediamo in Apuane ;)

Anonimo
    Ospite

si esatto dal nordest.. ci vediamo in giro! ciao! :)

Anonimo
    Ospite

O Fabri, io faccio le pose da scemo dell’ alpe e te mi pubblichi le foto ?!? :silly:
    Ho una reputazione da mantenere, su questo forum, io ! :blush:

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 130 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.