info per trekking di 4 giorni..

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani info per trekking di 4 giorni..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

ciao mi chiamo matteo. vorrei qualche consiglio per un trkking di 4 giorni sulle apuane. in passato ho gi? visitato il monte forato il procinto la pania della croce e il pizzo uccello.. grazie;)
    ah gi?!.. magari con una bella ferrata nel percorso. o un lago. le apuane sono meravigliose.. c’? qualcuno di voi che le frequenta per dipingere? ciaoo

fabrizio
    Amministratore del forum

Ciao Matteo, visto il tempo a tua disposizione hai provato ad immaginarti una bella traversata apuana? Con partenza dal Sagro o dalla Versilia??? ;)

Anonimo
    Ospite

Ciao Matteo,sulla guida le Alpi Apuane consigliano la TRAVERSATA DELLE ALPI APUANE IN 4 GIORNI.Ma c’? un maaa…,la ferrata Vecchiacchi ? chiusa per cui la tappa rif.Conti..rif DelFreo ? improponibile solo con la ferrata ore 10.30…senza si va sulle 12-13 0re.Comunque la traversata si svolge con i sentieri in quota a parte la deviazione x la ferrata vecchiacchi.

1 giorno Rif.Carrara (Campocecina – Rif.conti ai Campaniletti
    tempo ore 6.45 circa =sentieri 173-186-179-148-Monte Tambura-passo Tambura via Vandelli-rif.Conti

2 -giorno e qua’ son dolori rif Conti-rif.Del Freo
    tempo-ore dalle 10.30 alle 12-13 (a meno che uno si porta un tenda e pernotti vicino al ristorante le Gobbie puo’anche cenare e partire presto la mattina
    sentieri 146 (focetta dell’acqua fredda c’? anche una piccola ferratina)Arnetola – 31-passo Sella-150 -le Gobbie – 33 -strada marmifera fino a prendere il 141 sopra il cipollaio-11 passo Croce-Fociomboli-129 -rif Del Freo

3 girno =rif. Del Freo – Rif-Albergo Matanna (ma qua non ti fanno dormire solo mangiare )
    tempo ore 6.45 circa
    sentieri 125 – foce di Valli – 131 – 109-rif.Matanna

4 giorno rif.Matanna – Metato (paese sopra Camaiore )
    tempo ore 4
    sentieri 105 – Monte Prana -104.
    SInceramente conoscendo bene-molto bene le Apuane ti consiglierei di dividere la traversata in due parti cosi il percorso diventerebbe piu’ bello e panoramico e…ricordati che l’acqua ? scarsa in quota per cui ai rifugi non te lo dimenticare.lospazio ? finito ti invio un secondo topic…..Evaristo

Anonimo
    Ospite

integrazione al primo topic (traversata delle Apuane

Il mio consiglio ? dividere la traversata in due parti cosi da avere una profonda immersione nei panorami immensi e salire anche qualche vetta durante l’escursione.
    1 giorno = Rif.Carrara -rif.Orto di donna (rimane sul sentiero 179 sotto il Monte Contrario)Qua’ puoi salire se vuoi al Monte Sagro-Monte Rasori-Monte Grondilice-tutti vicino all’itinerario

2 giorno =Rif.Orto di Donna – rif.Nello Conti (e qua’ sali sulla Tambura –

3 giorno =Rif Conti -passo Sella e qua’completi con i monti centro settentrionali salendo sul Monte Fiocca -passo Fiocca piccola ferratina-Monte Sumbra e li puoi decidere se scendere ad Arni col sen. 144 o proseguire per Capanne di Careggine con il 145 e finire l’escursione al lago di isola Santa,poco distante
    poi il prossimo anno fai la parte restante senza suicidarti ma in tutta calma divertendoti
    Ciao Evaristo

fabrizio
    Amministratore del forum

Grazie Evaristo per la tua precisione…Io aggiungo al tuo secondo itinerario la possibilit? di scendere nell’ultima tappa a Campocatino (io ho fatto proprio quello a met? luglio) Cos? diventa un’itinerario molto tranquillo da fare! Buona vacanza!B)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.