Homepage › Forum › Alpi Apuane › Salvaguardia ambientale › incontro problematiche ambiente apuane
- Questo topic ha 64 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
3 Febbraio 2012 alle 03:30 #13932Marco di ASPartecipante
? vero che non abbiamo definito bene l’ordine del giorno; io partirei con la situazione dell’Altissimo e con la questione della sentieristica sul versante meridionale, poi per? passerei al quadro generale. L’obiettivo, secondo me, ? quello di definire alcune azioni concrete coinvolgendo pi? soggetti possibile. Mi auguro che la partecipazione sia numerosa, comunque se cos? non fosse ? bene in ogni caso incontrarci e cercare magari in un secondo momento di ampliare il cerchio, sulla base di quanto decideremo.
Alla fine della seconda pagina di questo topic c’? una mia (datata) proposta di odg che potrebbe ancora andar bene per la parte generale (dopo la questione Altissimo), aperta ovviamente a modifiche e/o integrazioni.
Marco
3 Febbraio 2012 alle 03:32 #13933nonnoPartecipanteho un po d’impegni ma se mi dite dove e quando sarei lieto di partecipare e vedrei di fare il possibile per esserci:)
3 Febbraio 2012 alle 03:45 #13934albertoPartecipanteil problema non ? il luogo .
L’importante ? vederci, parlare e magari fare qualcosa di fatti.
Fare capire a certi personaggi che sono a capo di enti e istituzioni varie che non tutti siamo pecore.
Forza gente l’amore per le Apuane non si dimostra soltanto piantando dei fix.
3 Febbraio 2012 alle 03:55 #13935AnonimoOspiteMarco di AS scritto:
A questo punto, vista anche la situazione meteo, direi di cassare questo fine settimana. Marco, se vogliamo aggiungerne un altro in alternativa (quello di sabato 18 e domenica 19), procedi pure! Poi vediamo di decidere, magari entro la met? della prossima settimana.
Marco
Ho eliminato le date di questo WE ed inserito il 18 e 19.
Per chi ha gi? votato:
Per dare la vostra disponibilit? per quelle data basta cliccare accanto al proprio nome, sul simbolo della matita, e modificare la scelta.Per quanto riguarda l’ordine del giorno penso anche io che almeno in questo primo incontro sia bene prendere in considerazione prima di tutto la situazione generale e poi i casi specifici (che sono molti). E in ogni caso ogni tanto, in questo mondo virtuale, fa bene confrontarci e parlare di persona dei temi che *spero* stiano a cuore a tutti. Quindi concordo con tutti voi che non ? importante il luogo ma esserci.
Io personalmente non ho facebook o altra maniera di divulgare la cosa ma ovviamente do per scontato che la partecipazione sia aperta a tutti.
Ciao3 Febbraio 2012 alle 04:06 #13936AnonimoOspitebonatti scritto:
Forza gente l’amore per le Apuane non si dimostra soltanto piantando dei fix.
caustico! :evil:
3 Febbraio 2012 alle 05:00 #13937albertoPartecipantepraseodimio scritto:
bonatti scritto:
[quote]Forza gente l’amore per le Apuane non si dimostra soltanto piantando dei fix.caustico! :evil:[/quote]
o scritto fix ma potevo anche scrivere. chiodi, nut, frieds, spit, bolts, ect. , vie nuove, ripetizioni, free soling, ect. ect.
chi sopratutto come noi, escursionisti, alpinisti, arrampicatori sportivi, frequente e SFRUTTA!!!alpinisticamente e arrampicamente queste nostre montagne, credo debba prendere una posizione.
Credo che verso le Apuane abbiamo un debito di riconoscenza per quello che ci offrono e ci regalano.
3 Febbraio 2012 alle 06:38 #13939alebiffi86Partecipante? vero,abbiamo un debito di riconoscenza verso queste montagne; ho sempre pensato che nonostante io sia "innamorato" delle apuane ? sempre stato di pi? quello che ho preso piuttosto che quello che ho dato,per cui mi farebbe piacere riuscire a mostrare un po’di gratitudine.
Decidete una data e cercher? di esserci.3 Febbraio 2012 alle 19:41 #13945fabrizioAmministratore del forumalebiffi86 scritto:
? vero,abbiamo un debito di riconoscenza verso queste montagne; ho sempre pensato che nonostante io sia "innamorato" delle apuane ? sempre stato di pi? quello che ho preso piuttosto che quello che ho dato,per cui mi farebbe piacere riuscire a mostrare un po’di gratitudine.
Decidete una data e cercher? di esserci.Giustissimo Ale… Allora se pensiamo davvero queste cose dobbiamo invitare all’incontro anche chi veramente ha preso tanto da queste montagne…I proprietari delle cave, enti, amministrazioni ect…!:evil: Chi pi? di loro ha avuto dalle Apuane???:evil:
Ma forse il loro non ? "Amore"4 Febbraio 2012 alle 03:30 #13955alebiffi86PartecipanteHai ragione Fabri..mi s? che quelli l? l’unica cosa che amano veramente ? il profumo dei contanti!
O.T: Come butta a Castelnuovo? l’hai gi? tirata fuori la motoslitta? :P4 Febbraio 2012 alle 04:16 #13956fabrizioAmministratore del forumCiao Ale, a Castelnuovo non c’? molta neve (circa 10cm)…anzi meno che da altre parti! Chiama quando fai cose estreme come la traversata della piazza!!!:laugh: :laugh: :laugh:
7 Febbraio 2012 alle 04:27 #13979AnonimoOspiteCiao a tutti,
visto che non mi sembra ci siano state molte adesioni io direi di iniziare a prendere in considerazione Sabato 11 pomeriggio, sempre che ci si voglia incontrare, in modo da decidere, nel caso, dove incontrarci.
Cosa ne dite?
Ciao
Marco7 Febbraio 2012 alle 22:10 #13983AnonimoOspiteSalve!
Mi dispiace non prendere quasi mai parte alle discussioni e nessuna scusa per quanto giustificata pu? sostituire una presenza.
Sono molto interessato a questa storia dell’incontro "ambientale" ma purtroppo in questo momento non sono del tutto padrone del mio tempo e per questo motivo non ho dato alcuna data di disponibilit?. Eventualmente mi fosse possibile sarei comunque felice di scambiare qualche idea con voi.Penso che l’incontro sia essenziale per dare a noi stessi un primo segno di interesse concreto alla questione. Intendo: dal forum alle parole, dalle parole ai fatti… ora siamo al forum, con l’incontro saremmo se non altro alle parole!
Credo per? che il nostro impegno non debba venire tanto da una sorta di riconoscenza animistica nei confronti delle montagne ma piuttosto dalla consapevolezza che quello che hanno dato a noi, lo possano offrire a chiunque vi si avvicini con un certo spirito. Le apuane sono ricche, non solo di marmo, io penso che questo debba essere il messaggio.
Per me l’ordine del giorno dovrebbe concentrarsi su due punti:
1) qual’? il messaggio che vogliamo dare
2) comeHo cercato di riflettere su quale possa essere una posizione concreta "a favore delle Apuane" e mi sono reso conto che forse prima di tutto bisogna decidere a favore DI QUALI Apuane (d’altra parte era un concetto a cui qualcuno di questo forum era arrivato molto prima di me titolando: "le Apuane che non vogliamo"!).
Il punto 2 ? molto delicato.
Vale la pena di ricordare che chi combatte senza far capire le proprie ragioni si chiama terrorista.
"Il fine giustifica i mezzi" ? una frase che troppo spesso serve solo a giustificare le proprie scelte… dimenticando che prima di giustificare i mezzi bisogna giustificare il fine!Mi auguro di poter esprimere le mie posizioni di persona, ma in caso contrario spero comunque che questo caotico intervento possa dare un se pur minimo contributo alla discussione.
D’altra parte il calibro delle persone che interviene su questo forum mi sembra sufficiente a garantire un incontro profiquo!Un saluto a tutti.
8 Febbraio 2012 alle 21:19 #13995Marco di ASPartecipanteDato che per il fine settimana successivo abbiamo espresso in pochi le nostre disponibilit?, sono d’accordo nel seguire il suggerimento di Marco (praseodimio). Tuttavia c’? il problema neve, soprattutto per venerd?, e non sappiamo che situazione stradale ci sar?. Direi comununque di fissare in basso, eliminando l’ipotesi Rifugio Puliti (magari ci andremo in tempi migliori). Per? sarebbe bene che tutti quelli che avevano indicato la disponibilit? per sabato pomeriggio (e magari anche altri) la confermassero definitivamente anche qui sul forum. Insomma, se ci siete battete un colpo! ;)
Marco
8 Febbraio 2012 alle 21:47 #13996AnonimoOspiteE aggiungerei anche di proporre un luogo dove ci si possa vedere.
Ciao8 Febbraio 2012 alle 21:59 #13998fabrizioAmministratore del forumIo sabato pomeriggio ci sono…per il posto, concordo di trovarci in "basso" mi sembra la soluzione migliore.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.