Incisione di un pastore

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Incisione di un pastore

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10561
    lcassiago
    Partecipante

    Cari amici, ho bisogno di un aiuto.
    Tempo fa ho letto da qualche parte che in un luogo dell’appennino tosco emiliano si trova una incisione su roccia fatta da un pastore che, dopo aver vissuto in giro per il mondo, ? tornato in quei luoghi per invecchiare nel posto che amava.
    Mi piacerebbe ritrovare quella storia e visitare il luogo ma non ricordo assolutamente dove l’ho letta e come fare per ritrovarla, le varie ricerche su google sono state finora infruttuose.
    Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
    Grazie per ogni info.
    Ciao e W le apuane.
    Lu

    #10562
    lasco
    Partecipante

    Ciao se il pastore di cui ti riferisci ? Busti Luigi avevo scritto in un vecchio post e messo la foto della pietra con sopra scritto la poesia ,il tutto si trova nella sezione
    "Arrampicate sulle Apuane"al post Paradiso Perduto al monte Cavallo.La pietra si trova anzi si trovava in zona Romecchio,trovava perche ho saputo da mio cugino che su alcune guide(non s? quali)? scritto che sia stata trafugata,mentre altre voci dicono che sia stata tolta da non s? quale sezione c.a.i e portata non si s? dove .Chiss? se il Busti Luigi sarebbe stato d’accordo.Ciao

    #10563
    Enzo
    Partecipante

    lasco scritto:

    Ciao se il pastore di cui ti riferisci ? Busti Luigi avevo scritto in un vecchio post e messo la foto della pietra con sopra scritto la poesia ,il tutto si trova nella sezione
    "Arrampicate sulle Apuane"al post Paradiso Perduto al monte Cavallo.La pietra si trova anzi si trovava in zona Romecchio,trovava perche ho saputo da mio cugino che su alcune guide(non s? quali)? scritto che sia stata trafugata,mentre altre voci dicono che sia stata tolta da non s? quale sezione c.a.i e portata non si s? dove .Chiss? se il Busti Luigi sarebbe stato d’accordo.Ciao

    "Alcune pietre con iscrizioni dei pastori (anche se la pi? bella e caratteristica ? stata asportata) … rendono emozionante una sosta" al Passo di Romecchio: Daniele Canossini – Le valli del Secchia e l’Alta Garfagnana, L’Escursionista Editore 2008, pag. 234. Canossini non dice altro, ma lo si potrebbe interpellare. La firma della lapide era ‘Busti Luigi 1895’ (vedi GT Garfagnana Trekking, Tamari 1986, pagg. 75-76).
    Enzo

    #10567
    lcassiago
    Partecipante

    Ragazzi, non so come ringraziarvi, ? proprio cio che cercavo.
    La scritta di quel pastore ? davvero commuovente, tanto quanto ? irritante il fatto che l’abbiano rubata..che gente.
    Quando scriver? anche io il mio mesaggio in qualche angolo remoto di apuane, spero tra almeno 30 anni, cercher? di farlo su roccia non asportabile :).
    ciao e grazie ancora
    Luciano

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.