incendio in zona aronte

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale incendio in zona aronte

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    alebiffi86
    Partecipante

Segnalo l’ennesimo fatto grave e spiacevole: oggi andando a punta carina abbiamo trovato i prati intorno all’aronte e sottostanti la quota 1851 completamente bruciati; ho come il presentimento che ci sia lo zampino di quelli delle cave..oltretutto poteva benissimo prendere fuoco anche il bivacco,ma tanto a questi non gliene frega nulla di distruggere le montagne,figuriamoci un piccolo rifugio.
    ? veramente triste ed avvilente dover continuare a prendere atto di tutto questo assurdo disprezzo..

fabrizio
    Amministratore del forum

E’ ancora pi? brutto pensare perch? lo hanno fatto chiunque esso sia! Gi?…ma cosa cavolo avranno voluto fare? E non dite che ? stato causato dall’auto combustione:evil:

Anonimo
    Ospite

ciao,
    non so se ? come sulle Apuane meridionali, ma l? proprio in questo periodo (marzo/aprile) i pastori danno fuoco agli alle erbe del Piglione, del Croce e del Matanna (e qualche volta la situazione scappa di mano…) per "rinvigorire" i pascoli in vista della tarda primavera e dell’inizio d’estate.

Non so se ? il caso anche dell’Aronte, anche se forse no, visto che l? di pascoli ce ne sono ben pochi…e di cave invece tante…

ciao, Nicola

Anonimo
    Ospite

Questo fatto mi sembra di estrema gravit?, e invoca giustizia. I "piromani" che hanno avuto questa bella idea dovrebbero essere perseguiti penalmente e si meriterebbero un po’ di annetti di carcere.
    Distruggere ci? che ? di tutti a mio avviso dovrebbe essere considerato un reato pi? grave rispetto a un reato analogo contro la propriet? privata.

Ale, hai una foto che testimoni quale sia l’attuale situazione? Anche per rendersi conto dell’entit? dei danni.

alebiffi86
    Partecipante

se osservate attentamente questa foto potrete notare che quelle che sembrano zolle di terra dissestate (o erba pi? scura)in realt? sono punti di terreno bruciati..spero che dall’immagine si capisca abbastanza.

guido
    Partecipante

no no, si vede bene…purtroppo..:evil:

fabrizio
    Amministratore del forum

Cmq io escluderei i pastori… per? avrei molti altri possibili colpevoli!:evil:

Tula82
    Partecipante

purtroppo avevo notato la cosa anche 2 settimana fa salendo dalla Vandelli…

Tanto l’erba lass? avanza…. mah :(

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.