Giro del corchia

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Giro del corchia

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #7830
    lcassiago
    Partecipante

    Ciao a Tutti,
    sabato finalmente ho un giorno per venire in Apuane ed ho una gran voglia di fare un bel giretto.
    Pensavo di lasciare l’auto a passo croce, andare per il sentiero 11 fino a fociomboli, puntato, colle di favilla, poi rpendere il 9 fino al del freo e ritornare a fociomboli col 129, e di li all’auto.
    Secondo voi quanto tempo ci impiegher?? ci sono difficolt? tecniche lungo il percorso?
    Grazie molte dell’aiuto
    Luciano

    #7832
    Anonimo
    Ospite

    difficolt? particolari non direi, sono sentieri tranquilli e non esposti credo che l’unica incognita sia la neve domani prevista dagli 800 metri in su. La strada per passo croce era chiusa poco tempo fa a causa di lavori per il grosso incendio di quest’estate, magari il nostro Antonello ne sa qualcosa di pi?.

    #7833
    Anonimo
    Ospite

    quoto la risposta di Davide, riguardo ai tempi credo che con grossomodo 4 ore effettive ci dovresti star dentro bene.
    controlla se e quanta neve far? domani, tieni presente che al ritorno dal Del Freo sali fin verso quota 1300

    #7835
    guido
    Partecipante

    ciao

    la strada ? aperta gi? da un p?, e non hai problemi..il problema potrebbe essere arrivarci se nevica visto che la danno…
    inoltre il versante N del corchia ? tutta faggeta, se ne vien gi? un p? e copre il sentiero e sei il primo a far la traccia superi di un p? le 4h..;)

    #7837
    lcassiago
    Partecipante

    Grazie a tutti.
    Un po’ di avventura ? proprio quello che mi ci vuole.
    Tengo comunque d’occhio la situazione neve perch? le apuane non sono mai da sottovalutare…
    Speriamo almeno che sabato ci sia un bel sole.
    ciao e grazie ancora
    lu

    #7840
    alberto
    Partecipante

    Per fare il giro completo del Corchia ? molto interessante percorre la vecchia via di Lizza che dalla cava sotto la vetta del Corchia scendeva direttamente al paese di Levigliani.
    La Lizza scende direttamente la rocciosa e verticale parete occidentale del Corchia con un caratteristico tratto in galleria che passa sotto il Pilastro "Cima 10" proprio sotto l’attacco della via "Stella Polare".
    Per prendere la lizza, dal Passo Croce si percorre la via che porta alla Cava , passata la seconda galleria, alla prima curva a sinistra, si lascia la strada e si scende a destra per ripidi prati fino a trovare la lizza. La si segue e presto si arriva al caratteristico tratto in galleria che permette di superare la parete rocciosa arrivando alla base della parete in una zona chiamata "Piatreto"
    da li la lizza, molto rovinata, continua a scendere verso Levigliani.

    #7842
    guido
    Partecipante

    quindi la torre occidentale di piatreto veniva anche detta pilastro cima 10..avevo gi? sentito di questa toponomastica.
    la posso confermare?

    #7848
    alberto
    Partecipante

    guido scritto:

    quindi la torre occidentale di piatreto veniva anche detta pilastro cima 10..avevo gi? sentito di questa toponomastica.
    la posso confermare?

    No, il pilastro "Cima 10" ? un’altra con una placca gialla di base incisa da una evidente colata nera. Guardando la parete si trova a sinistra della Torre Occidentale di Piatreto.
    Il pilastro "Cima 10" ? stato cos? battezzato dai primi salitori della via Stella Polare in ricordo di Licia Bertellotti moglie di Agostino Bresciani. Cima 10 era il nome in codice della Licia quando stava alla radio durante le esercitazioni e gli interventi della stazione di soccorso Alpino di Querceta.

    La Torre Occidentale di Piatreto ? pi? a destra e molto pi? evidente . Se la guardi da Levigliani ? quella che ha quel grosso traliccio.
    Su questa Torre salgono 2 vie: Oreade e Moai.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.