Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Dove & Quando in Apuane
- Questo topic ha 125 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Tula82.
-
AutorePost
-
20 Maggio 2008 alle 21:58 #2115guidoPartecipante
ciao :)
la lizza del Padulello, o lizza Silvia o Pellini parte in realt? dalla Casa del Fondo; il tratto iniziale ? quello pi? ripido (pendenza del 90%), ma si riesce a percorrere, salendo la lizza non segnalata ma evidente si raggiunge poi il sent.166bis che sale dal sent.166 (bivio abbastanza evidente), con sentierino a svolte e che segue poi la lizza. In loc. l’argia il sent.166bis si stacca dalla lizza per salire con svolte e minor pendenza a destra, ma ti consiglio di non abbandonarla perch? ? sicuramente pi? interessante.
Passato il Piastrone raggiungerai un vecchia casa crollata, qui evita di proseguire dritto perch? purtroppo la lizza ? franata pi? avanti, passa davanti la casa e poi sali a sx per rocce e placche poi su x una crestina panoramica sino a raggiungere poi la via di cava che segui fino al passo.quanto al 167 te lo sconsiglio visto che ? un sentiero che difficilmente si trova a causa del folto paleo; in sede di riunione cai sabato di ? deciso di apporre paletti per renderlo pi? visibile oltre ad una ripassata della segnaletica orizzontale, quindi ti consiglio una classica e bella tambura :woohoo:
21 Maggio 2008 alle 20:53 #2121guidoPartecipanteil tempo ? bruttino pure questo finesettimana…:evil:
per? il lamma mi da qualche speranza per sabato..:dry:sabato sar? probabilmente in zona bibola – fosdinovo – caprigliola e nel primo pomeriggio mi spostavo a Forno per il P.zo del Cotonificio se davec c’?; sei libero? in alternativa si proseguir? con qualcos’altro di basso..
domenica volevo salire sul croce da Fornovolasco salendo per le creste settentrionali e scender poi da Aleva e Col di Luco, ma non credo valga la pena fare ore di macchina per prender dell’acqua…quindi si star? sul versante mare a bassa quota..:S ancora…
mah…sto tempo qui ormai ha rotto per? :angry:
21 Maggio 2008 alle 21:23 #2122AnonimoOspitePer Guido, io ci sono questo weekend.
Se vogliamo riprovare il pizzo del cotonificio sabato pomeriggio per me va bene, magari chiamami venerd? sera e ci mettiamo d’accordo.Domanda aggiuntiva, per tutti…: c’? qualcuno a cui piacerebbe arrampicare sabato mattina (magari in zona apuane lato mare) oppure domenica, se non piovesse?
21 Maggio 2008 alle 22:23 #2123AnonimoOspitegrazie e Davec e a Guido per le info sul Padulello! ;)
Un grazie particolare a Guido (e alle sezione CAI) per l’impegno nella segnaletica dei vari sentieri.
Effettivamente i sentieri di quella zona (penso al 167, al 36, al 170) versano in uno stato non certo buono.ciao e grazie ancora!
nicola
21 Maggio 2008 alle 22:30 #2124AnonimoOspiteX Davec 77:
Ciao David sono reperibile sino a lunedi, altrimenti era fattibile.
Alla prossima. Antonello.22 Maggio 2008 alle 00:29 #2125AnonimoOspitedavec77 scritto:
Domanda aggiuntiva, per tutti…: c’? qualcuno a cui piacerebbe arrampicare sabato mattina (magari in zona apuane lato mare) oppure domenica, se non piovesse?
David forse sabato mattina riesco a fare una scappata a arrampicare ma fino a venerd? sera non so. Ci sentiamo via cellulare comunque so che Diego voleva venire anche lui, pensavamo a Montignoso visto che ? a sud e asciuga presto. Ciao.
22 Maggio 2008 alle 03:14 #2126guidoPartecipanteOk davide, ci sentiamo venerd? sera!
chiedevo una cosa, ma dove si pu? arrampicare a montignoso?P.s. x nicolazza: non c’? problema, figurati. non esitare a chiedere! se posso aiutare lo faccio sempre e volentieri ;)
22 Maggio 2008 alle 03:29 #2127AnonimoOspiteCiao ragazzi
per david, ok, ci sentiamo venerd? se vuoi, contatto anche Diego.
A Montignoso c’? una paretina attrezzata proprio sotto il Castello Aghinolfi lato mare, ? molto comoda per chi sta in zona, anche d’inverno perch? ? a bassa quota. Io ci sono stato l’ultima volta a ottobre, pare pure che sia in corso di pulizia e riattrezzatura (da quello che ricordo ce n’era bisogno). La roccia ? un buon calcare, direi un po’ in stile Apuane meridionali…22 Maggio 2008 alle 18:34 #2129AnonimoOspiteAggiungo alcune cose sulla palestra di Montignoso.
Le vie sono una quindicina con varianti (altezza dai 15 ai 25 m.) Le difficolt? vanno dal IV+ al 6b, mediamente V V+. L’arrampicata ? assai verticale ed atletica su buon calcare come diceva Dave77, simile al Procinto ma pi? appigliata. Da Novembre ? stata iniziata un’opera di ripulitura e di nuova chiodatura di varie vie, credo da parte di ragazzi del CAI di Carrara. La palestra ? esposta a Sud e consente un buon allenamento anche in Inverno.24 Maggio 2008 alle 01:54 #2139guidoPartecipantebene, molto interessante :woohoo: grazie x le info!
Direi che ci possiamo trovare al forno domani pomeriggio tra le 15 e le 16, con calma; sono invitati tutti quelli che vogliono venire :lol: tanto da Montignoso non c’? tanto, vero? venite tutti!
Davide ci ti chiamo verso sera sul cel cos? ci mettiamo d’accordo meglio, o dopo cena!ciao
24 Maggio 2008 alle 02:04 #2141Marco di ASPartecipanteGuido, purtroppo domani dovr? occuparmi di Terra Futura qui a Firenze :( , per domenica mi sa che decider? all’ultimo momento (non ho sentito ancora nemmeno Fiorenzo) restando in Versilia sul basso, per qualche verifica che mi manca (le mulattiere di Ruosina, poi altri collegamenti dalla mulattiera tra Cansoli e Levigliani…) e che potr? essere utile anche per la carta di Stazzema, che vedr? di finire dopo il break dovuto al lavoro sulla sentieristica… B)
Marco
26 Maggio 2008 alle 18:12 #2149Tula82Partecipanteallora come era la Lizza del Padulello ?
30 Maggio 2008 alle 21:32 #2174AnonimoOspiteCiao a tutti
mi scuso se sono sempre un po’ ripetitivo… :P
qualcuno cerca soci per arrampicare nella giornata di domani, sabato 31 maggio (asciugatura pareti permettendo…)???Io sarei dovuto andare in zona Vinca (pizzo d’uccello o guglie della vacchereccia) ma mi hanno tirato il pacco, e cos? sono libero.
Per chi non avesse il mio contatto, ? david.carriero@gmail.com30 Maggio 2008 alle 23:23 #2175AnonimoOspiteDomani non posso Dave ma se vuoi domenica mattina con Diego volevamo fare qualcosa, o la ovest del Freddone o lo spigolo di Fociomboli, o la Erik, b? vedremo comunque la zona ? quella.
SE sei interessato chiamami, comunque io devo partiire presto e rientrare nel primo pomeriggio perch? lavoro. Ciao.30 Maggio 2008 alle 23:39 #2176Tula82Partecipanteio sar? tutto il week-end in Val Serenaia… domani spero di farmi il giro completo del Pizzo d’Uccello … domenica non lo so (forse Pisanino… bohhh) e luned? la ragazza vuole provare qualche via all’orto di Donna
ovviamente tempo permettendo… speriamo che sia bello (basta che non piova).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.