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lcassiago.
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29 Dicembre 2008 alle 02:14 #3830
lcassiago
Partecipanteciao a tutti,
la prossima primavera mi piacerebbe fare una settimana in Apuane a sgranchirmi le dita su roccette facili (max V – 6a).
pensavo di bivaccare in zona Capanna Garnerone e arrampicare sulle varie vie della cresta.
mi chiedevo:
esiste una guida che descriva quelle vie?
Com’? in genere la chiodatura?
La capanna ? davvero inagibile o c’? mododi soggiornarvi?Grazie per l’aiuto
Luciano29 Dicembre 2008 alle 05:20 #3834Anonimo
OspiteCiao.
In quella zona c’? un sacco di roba…
Dovresti trovare informazioni, per esempio, sulle guide della Versante Sud "Arrampicate Sportive e Moderne in Toscana" (che io non posseggo…). Mi pare comunque di ricordare che sulla prima edizione ci fossero numerosi errori, quindi occhio; non so come sia la seconda edizione, uscita (credo) l’anno scorso.
La Capanna Garnerone dovrebbe essere agibile, a meno che non sia successo qualcosa di recente; io ci ho sempre visto gente; da quello che sapevo bisogna rivolgersi al CAI di Carrara per avere le chiavi.
Per le vie: proprio sopra la capanna ci sono le Guglie della Vacchereccia, splendida palestra di roccia con varie vie lunghe 2-3-4 tiri su roccia molto buona e abbastanza ben protette a spit (magari da integrare qua e l?); per esempio la facile via degli Allievi, 4 tiri di III+/IV, o vie dal IV+ in su sulle varie torri. Ci sono anche monotiri.
Poco pi? in l? ci sono Torrione Figari e Punta Questa, con alcune belle vie lunghe di stampo alpinistico, da proteggere e con roccia un po’ pi? da controllare, dal III-IV in su.
A fianco al Torrione Figari c’? la via Aspide alla Forbice, 9 tiri, ma estremamente discontinua, in pratica con solo 2-3 veri passaggi di arrampicata (facile).
Un po’ pi? lontano ci sarebbe anche il versante Sud del Pizzo d’Uccello con numerose vie moderne e qualche classica, anche molto lunghe, anche dure (credo almeno fino al 6c).
La cresta Garnerone propriamente detta ? sicuramente bella a vedersi e la traversata nord-sud ? una classica di III, per? la roccia ? decisamente poco buona. Sulle varie guglie intermedie della cresta ci sono alcune vie classiche, temo pochissimo ripetute sempre a causa della roccia.
Altri del forum possono darti informazioni pi? specifiche se ne hai bisogno… io ho fatto solo un quadro riassuntivo!30 Dicembre 2008 alle 00:21 #3845Anonimo
OspitePotrei aggiungere al quadro generico ma esauriente di Dave la via Bresci-Malerba alla Nord del Grondilice. Dal Rif. Garnerone prendi il sentiero per Finestra del Grondilice (30/40 min.) da l? scendi leggermente e ti dirigi a sx per tracce di sentiero e cenge fino a trovarti sotto il versante nord (15-20 min.). La via ? una evidente e verticale grande fessura-camino che sale fino quasi alla vetta. Sono solo 4 tiri ma la via ? un’arrampicata classica di IV+ sostenuto con un paio di V. Ambiente selvaggio, roccia discreta a tratti buona, freddo anche in piena estate e protezioni prevalentemente a chiodi. (a fianco corre una via moderna a spit, su placconate, che dovrebbe avere tratti di 6a; attacco in comune con la Bresci-Malerba).
Come ti ha accennato Dave, a 60/80 min. dal rif. sulla parete sud del Pizzo d’Uccello vi ? una classica di IV+/V : il Diedro sud. Arrampicata "tradizionale" in diedri, protezioni a chiodi, roccia buona, 6 tiri.
Relazioni pi? dettagliate, con foto, le trovi comunque nell’archivio del forum sezione "arrampicate sulle Apuane".
Un saluto31 Dicembre 2008 alle 00:08 #3851lcassiago
PartecipanteGrazie 1000 delle info ragazzi, comincio a documentarmi come suggerito.
Non vedo l’ora che rispunti il sole :)
Ciao
Luciano -
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