Cresta Garnerone

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta Garnerone

• Questo topic ha 66 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da fabrizio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ieri, con Stefano de "Gliaccordati" (www.gliaccordati.it) abbiamo percorso la Cresta Garnerone.
    Lui l’ha fatta pressoch? integrale (ha evitato solo la Punta Nord del Garnerone), io invece in diversi punti ho "svicolato" abbassando le difficolt?.
    E’ una cresta molto bella, di notevole lunghezza, aerea e panoramicissima, purtroppo con roccia non buona in molti tratti.
    Vedrete dalle foto che non abbiamo mai usato la corda, questo per una precisa "filosofia" di Stefano, il quale preferisce percorrere i tratti fino al III? senza assicurazione.
    Mi rendo conto che ? una posizione molto criticabile, che io peraltro non condivido (? vero che anch’io sono andato slegato, ma quando possibile i passaggi di III? li ho evitati), spero di non sollevare un vespaio!
    Comunque, e lo dico per Sky, Tula e Sergio, intanto ho visto da dove si passa, poi ci torniamo in "sicurezza".
    Qualche foto.

Avvicinamento

Stefano quasi in vetta ad una delle due guglie di Vinca

Un attimo di relax

Eccomi in un tratto delicato in discesa

Qui invece in un tratto relativamente tranquillo

Stefano che affronta la paretina della Punta Sud del Garnerone

Finalmente in vetta al Grondilice

Anonimo
    Ospite

Mah, io non sono moralista, Se uno si sente di andare
    senza corda sul III buon per lui, in fondo la vita ? la sua.
    (Maestri andava sul V slegato e lo scendeva…) Per? se sono con un compagno che ha difficolt?
    fosse anche un I mi legherei in cordata e attiverei
    tutti i sistemi si protezione richiesti dalla situazione.

Anonimo
    Ospite

Eee vabene cos???……SE-NZA-PA-RO-LEEEE!!!!

Viva i Merendoni e abbasso l’etica!!!!

U-NO-DI-NOI!!!! ALFREDO U-NO-DI-NOI!!!!……B)

Tronc
    Partecipante

Emilio Comici, che di andare slegato se ne intendeva, chiodava sul III quando era marcio. Chiss? che ferramenta se si fosse trovato in Apuane :laugh:

Per? non capisco perch? tirare sempre in ballo l’etica che qui non c’entra davvero nulla e che in ogni caso non ha mai nessuna colpa, visto che ? chi va in montagna a far cazzate oppure no, in tutti i sensi. Del resto anche gloriarsi di farne e di dirne deve essere concesso, come del diritto di critica.

Anonimo
    Ospite

Ormai ? il tormentone dell’estate; e poi "etica" non ? una parolaccia, "cazzate" s?!:)

Anonimo
    Ospite

Provo a spiegare meglio la questione.
    Fermo restando che Stefano non ? certo Cesare Maestri, n? tantomeno Emilio Comici, ? per? sicuramente un personaggio particolare, che forse andrebbe conosciuto bene per poterne commentare con cognizione di causa i comportamenti pi? o meno ortodossi (stavo per dire etici…).
    Quando sabato pomeriggio abbiamo deciso di andare sulla Cresta Garnerone, l’accordo tacito era che avremmo avuto corda e ferramenta al seguito, da utilizzare se e quando l’avessi chiesto io, oppure quando lui non si fosse sentito sicuro ad andar su senza.
    Ci sono ovviamente stati diversi passaggi in cui sarei stato (relativamente) tranquillo con l’assicurazione, molto meno senza. In quei frangenti l’alternativa era tra mettere la corda oppure aggirare le difficolt? (sulla Garnerone ? praticamente sempre possibile).
    Ho preferito ogni volta scegliere la seconda possibilit?, perch? diversamente avrei in qualche modo costretto il mio amico a salire in un modo che non era quello che lui avrebbe voluto.
    Poi, se ne pu? discutere fino a domattina se quello ? un modo ragionevole di andare in montagna, o se ? semplicemente da incoscienti.
    Io non lo farei (e come detto non l’ho fatto), se qualcun altro lo fa non lo approvo ma posso magari provare a capirne le motivazioni.
    Certo, il succo di tutto questo ? che di Cresta Garnerone vera e propria alla fine me ne ? mancata un po’…ma che vuol dire, lo trover? qualcuno disposto a tornarci per farla integralmente, belli assicurati da Foce Giovo alla vetta del Grondilice?
    Io dico di s?… B)

p.s. per Diego: non mi sono mai trovato in difficolt?, se cos? fosse stato ci puoi contare che la corda l’avremmo usata!

Tula82
    Partecipante

Cavolo Alfredo… COMPLIMENTI !!!

deve essere stato davvero bellissimo !!! :woohoo:

ma cavolo… questo Stefano ? di Fibbiana ? e io pensavo di essere uno dei pochi Empolesi a frequentare le Apuane… menomale che mi sbagliavo !!!

alfredoV scritto:

lo trover? qualcuno disposto a tornarci per farla integralmente, belli assicurati da Foce Giovo alla vetta del Grondilice?
    Io dico di s?… B)

Ma che lo chiedi anche ? io mi segno gi? :laugh:

Anonimo
    Ospite

Si si, io porto il trapano!:laugh:

Tula82
    Partecipante

domanda tecnica sulla cresta garnerone…

su qualche sito ho letto della presenza di chiodi durante il percorso…su altri no…consigliano solo di portare dadi e cordini…

qualcuno sa essere pi? preciso ?

Grazie

Anonimo
    Ospite

per quello che mi ricordo, qualche vecchio chiodo c’?.
    per farla in sicurezza va senz’altro portata dietro l’attrezzatura necessaria.
    hai intenzione di andare a farla a breve?

ciao
    Alfredo

Tula82
    Partecipante

Grazie Alfredo B)

Volevo andare a fare sabato 3 o 10… ? tanto che voglio farla ? non ho mai trovato l’occasione giusta :woohoo:

Vieni anche te vero ??? B) Sento anche gli altri pazzi Luca,Sergio ecc… :laugh:

guido
    Partecipante

se la fate il 10 vengo anche io..

cmq la roccia ? bruttina, sono stato di recente alla foce garnerone per guardarne l’accesso dal basso e fare una relazione a modo ed abbiamo avuto molti problemi con le capre che erano davvero un’infinit?…volavano sassi da tutte le parti..
    discesi nuovamente verso il basso siamo stati sorpresi da un fiume di detriti scagliato dalle capre che erano sull’antecima che ha preso in pieno la fessura malerba. x fortuna nessuno la stava salendo…:dry:

Anonimo
    Ospite

Bella via, ma di roccia non troppo buona. Sul diedrino finale (quello un po’ pi? impegnativo, per intenderci) ho rischiato un omicidio facendo cadere un macigno di dimensioni spropositate.

Comunque, bell’ambiente.

Tula82
    Partecipante

intanto grazie a tutti per le informazioni

Dai…guardiamo di fare un gruppetto…e andiamo a fare la cresta B)

Per me il 10 ottobre va benissimo B)

Anonimo
    Ospite

celaf scritto:

Bella via, ma di roccia non troppo buona. Sul diedrino finale (quello un po’ pi? impegnativo, per intenderci) ho rischiato un omicidio facendo cadere un macigno di dimensioni spropositate.

Gi?… un milione di anni fa… eppure lo ricordo come fosse ieri… visto che il cranio sfiorato dal macigno era il mio!

..comunque una cresta divertente…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.